ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09978

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 704 del 09/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: MATARRESE SALVATORE
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 09/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAMBRUOSO STEFANO CIVICI E INNOVATORI 09/11/2016
VARGIU PIERPAOLO CIVICI E INNOVATORI 09/11/2016
PIEPOLI GAETANO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO 09/11/2016
MONCHIERO GIOVANNI CIVICI E INNOVATORI 10/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/11/2016
Stato iter:
10/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/11/2016
Resoconto MONCHIERO GIOVANNI CIVICI E INNOVATORI
 
RISPOSTA GOVERNO 10/11/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/11/2016
Resoconto MONCHIERO GIOVANNI CIVICI E INNOVATORI
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 14/11/2016

DISCUSSIONE IL 10/11/2016

SVOLTO IL 10/11/2016

CONCLUSO IL 10/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09978
presentato da
MATARRESE Salvatore
testo presentato
Mercoledì 9 novembre 2016
modificato
Lunedì 14 novembre 2016, seduta n. 705

   MATARRESE, DAMBRUOSO, VARGIU, PIEPOLI, MONCHIERO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   secondo quanto si evince dagli organi di stampa, alcuni tratti della strada statale 7 sono interessati da anni da problemi che ne inficiano la viabilità e la sicurezza e che hanno causato, nel corso del tempo, numerosi incidenti e vittime. Appaiono, dunque, improcrastinabili alcuni interventi di messa in sicurezza, della strada statale;
   in particolare, sembra che il tratto della strada statale 7 che attraversa il comune di Palagiano, in provincia di Taranto, necessiti, proprio ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza per gli automobilisti, di interventi urgenti e nello specifico di due rotatorie;
   pare che nel corso degli anni la realizzazione di queste infrastrutture sia stata sempre rinviata a causa di impedimenti di diversa natura. Il procrastinarsi della situazione di pericolosità su questo tratto di strada avrebbe motivato il comune a diffidare l'Anas a predisporre, entro 60 giorni, il progetto dei lavori di realizzazione delle due rotatorie;
   una delle cause di rinvio della costruzione delle due rotatorie, a quanto consta agli interroganti, pare sia riconducibile alla richiesta dell'Anas di far verificare al comune di Palagiano lo stato di sistemazione idrogeologica dell'area in questione al fine di ottenere il necessario parere favorevole dell'autorità di bacino, imprescindibile per la realizzazione delle suddette rotatorie. Di contro, pare che l'amministrazione comunale non condivida la richiesta dell'ANAS poiché non considera quella sistemazione idrogeologica necessariamente propedeutica all'espletamento delle successive fasi di attuazione delle due rotatorie al chilometro 625 + 800 e 626 + 250 sulla statale 7 –:
   quali siano gli elementi effettivamente ostativi alla realizzazione delle due rotatorie nel comune di Palagiano, quali iniziative di competenza intenda adottare per consentire l'inizio dei lavori e se siano programmati ulteriori interventi per migliorare la viabilità e la sicurezza sulla strada statale n. 7. (5-09978)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 10 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-09978

  Con riferimento alla realizzazione di 2 rotatorie nel tratto della SS 7 che attraversa il Comune di Palagiano (TA), ANAS comunica di aver redatto, nel marzo 2014, uno studio di fattibilità per la realizzazione di dette rotatorie in prossimità delle progressive chilometriche 625+800 e 626+250 della SS 7 Via Appia.
  Lo studio veniva consegnato sia al Comune di Palagiano, con il quale erano state condivise le scelte progettuali, sia alla Regione Puglia per il relativo finanziamento. Seguivano, quindi, numerosi incontri tra ANAS, Regione Puglia e Comune di Palagiano, finalizzati alla definizione dell’iter procedurale per l'attuazione dell'intervento.
  Le opere in argomento ricadono, tuttavia, in un'area classificata «ad alta pericolosità idraulica» (zona a rischio R4) dal vigente Piano di Assetto Idrologico dell'Autorità di Bacino della Puglia, il quale subordina l'esecuzione di interventi nelle suddette aree alla contestuale attuazione di opere di mitigazione e di sistemazione idraulica su vasta scala, non prima di aver ottenuto un preventivo parere vincolante da parte della richiamata Autorità.
  Pertanto, il 15 settembre 2014 si svolgeva presso l'Assessorato alle Infrastrutture, Mobilità e LL.PP., un incontro al quale partecipavano l'Assessore Regionale ai Trasporti, rappresentanti di ANAS, il Comune di Palagiano e un rappresentante dell'Autorità di Bacino della Puglia. In tale occasione la Regione Puglia manifestava il proprio impegno a reperire le risorse finanziarie necessarie per l'intervento (pari a circa 1.122.000,00 euro), mentre il rappresentante dell'Autorità di Bacino evidenziava il vincolo idraulico esistente sulle aree, ribadendo che la realizzazione delle 2 rotatorie non poteva ottenere il parere favorevole dell'Autorità in assenza dell'attuazione di interventi di sistemazione idraulica su una vasta area, urbana ed extraurbana, prossima alla SS 7.
  Nel corso della riunione emergeva, altresì, che lo stesso Comune di Palagiano risultava interessato da un progetto di sistemazione idrogeologica per il quale aveva richiesto un finanziamento della Regione Puglia nella programmazione 2014-2020, e la cui attuazione avrebbe consentito l'abbassamento del rischio idraulico dei siti e, quindi, il rilascio del parere favorevole dell'Autorità di Bacino alla realizzazione delle rotatorie previste da ANAS.
  In data 4 maggio 2015, presso la Prefettura di Taranto si svolgeva un'ulteriore riunione tra il Vice Prefetto, i rappresentanti di ANAS, del Comune di Palagiano e della Regione Puglia per verificare lo stato di attuazione dell'intervento.
  In tale incontro, si prendeva atto della mancata concessione del finanziamento da parte della Regione Puglia, e ANAS esprimeva il proprio impegno a reperire le risorse necessarie per l'attuazione del citato intervento.
  E infatti ANAS provvedeva ad inserire l'opera nel contratto di programma ANAS 2016, per un importo complessivo di 920 mila euro.
  Ad oggi, tuttavia, per poter procedere ai lavori necessari per la realizzazione delle rotatorie, è indispensabile che il Comune di Palagiano provveda, preliminarmente, all'attuazione delle opere di sistemazione idraulica, in assenza delle quali non è possibile ottenere il parere favorevole della Autorità di Bacino della Puglia e, quindi, effettuare l'intervento.
  Tali informazioni, peraltro, sono già state fornite dal Compartimento ANAS di Bari al Comune di Palagiano con nota del 12 ottobre scorso.
  Per quanto concerne, infine, gli interventi programmati in materia di sicurezza sulla SS 7, sempre ANAS segnala che nel Contratto di Programma 2015 – reso efficace dalla registrazione presso la Corte dei conti avvenuta nello scorso mese di giugno – è previsto un intervento di ripristino delle pavimentazioni dal km 627+600 al km 711+600, in tratti saltuari, nonché un profondo risanamento del piano viabile, dal km 681+000 al km 711+600, anch'esso in tratti saltuari, per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale