ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09885

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 699 del 26/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: MICCOLI MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 26/10/2016
PICCOLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 26/10/2016
MAESTRI PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 26/10/2016
DI SALVO TITTI PARTITO DEMOCRATICO 26/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 26/10/2016
Stato iter:
10/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/11/2016
Resoconto BOBBA LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 10/11/2016
Resoconto MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/11/2016

SVOLTO IL 10/11/2016

CONCLUSO IL 10/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09885
presentato da
MICCOLI Marco
testo di
Mercoledì 26 ottobre 2016, seduta n. 699

   MICCOLI, GNECCHI, GIORGIO PICCOLO, PATRIZIA MAESTRI e DI SALVO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la Servirail srl gestiva, per conto di Trenitalia spa, il servizio di accompagnamento notte delle vetture letto, di quelle grand comfort e delle cuccette T6 su tutto il territorio nazionale;
   ottocento lavoratori della Servirail, Wasteels e Rsi (cuccettisti e manutenzione del servizio treni notturni) presenti su tutto il territorio, sono stati licenziati l'11 dicembre 2011, a causa di una progressiva e significativa flessione dichiarata da Trenitalia e rivolta al progressivo smantellamento del settore dei treni-notte;
   la gran parte di questi lavoratori, dopo lunghe battaglie e diversi mesi di disoccupazione, è stata ricollocata: nelle officine Trenitalia, in Trenord (società mista del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e un'altra parte nella società subentrata alla Servirail che attualmente, in regime di temporaneità, gestisce i rimanenti treni notte, la Angel Service; infine alcuni sono stati impiegati nelle ditte private Ecoindustria srl e Tmc Srl;
   nel complesso, dell'originario bacino della vertenza, sono rimasti disoccupati una quarantina di lavoratori calabresi e siciliani dell'ex Servirail, personale viaggiante qualificato, a suo tempo formatasi nella prestigiosa Compagnia internazionale Wagon – Lits;
   in data 28 luglio 2016 è stato sottoscritto un accordo tra le società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf, Fast Mobilità e Orsa Ferrovie, per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione per il personale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di cui al decreto 9 gennaio 2015, n. 86984, come adeguato alle disposizioni di cui al decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148;
   tra le finalità dell'accordo v’è quella di attuare interventi per l'agevolazione all'esodo, in favore dei lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato, anche in un'ottica di ricambio generazionale;
   nel suddetto accordo è previsto che: «all'esito dell'attivazione delle procedure, che potranno interessare circa 420 lavoratori tra la fine del corrente anno ed il primo semestre del 2017, le Società del Gruppo effettueranno un programma qualitativo di assunzioni, da perfezionarsi nel primo semestre 2017, come di seguito specificate: 120 in attività a bordo treno n. 60 in attività di Manutenzione dei rotabili, n. 100 in Manutenzione delle Infrastrutture, n. 80 laureati e diplomati, in attività specialistiche» –:
   se, alla luce di ciò, il Governo intenda assumere iniziative presso Ferrovie dello Stato Italiane al fine di favorire il ricollocamento dei rimanenti 40 lavoratori calabresi e siciliani qualificati e, ad oggi, ancora in attesa di occupazione. (5-09885)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 10 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-09885

  Con riferimento all'atto parlamentare degli Onorevoli Miccoli e altri – inerente alle iniziative volte a garantire l'integrale ricollocamento dei lavoratori già occupati dall'impresa Servirail srl – passo ad illustrare quanto segue.
  Il progressivo smantellamento da parte di Trenitalia spa del settore dei treni-notte ha determinato un esubero tra i dipendenti delle imprese (Wasteels International Italia e Servirail srl) che in precedenza avevano fornito alla medesima società i servizi di accompagnamento notte in regime di appalto.
  Di questi soggetti, alcuni hanno trovato occupazione presso il consorzio Angel Service nuovo affidatario dei servizi. Per quanto concerne i restanti lavoratori, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha manifestato la propria disponibilità al reimpiego nell'ambito di nuovi appalti diversi da quelli aventi ad oggetto il servizio di accompagnamento nei treni notturni.
  Inoltre, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha comunicato di aver offerto – nel luglio 2012 – agli ex lavoratori del servizio accompagnamento notte delle Regioni Lazio, Sicilia e Piemonte l'opportunità di essere sottoposti ad una selezione prioritaria e riservata finalizzata all'assunzione presso la società Rete Ferroviaria Italiana nell'ambito del settore manutenzione.
  Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, infine, ha reso noto di aver concluso transazioni con diversi lavoratori del servizio accompagnamento notte nelle regioni Lazio, Piemonte, Veneto, Sicilia e Calabria.
  Tanto premesso, con specifico riferimento al quesito formulato dagli interroganti, tengo preliminarmente a precisare che, lo scorso 28 luglio, sono stati sottoscritti due distinti accordi aziendali. Di tali accordi, in particolare:
   il primo riguarda il nuovo Regolamento del Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno al reddito e dell'occupazione per il personale delle Società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che, in applicazione delle disposizioni del decreto legislativo n. 148 del 2015, integra le prestazioni del Fondo inserendo tra queste anche quelle finalizzate al ricambio, generazionale. Tale accordo – in conformità a quanto previsto dal predetto decreto legislativo n. 148 del 2015 – è attualmente in corso di recepimento con apposito decreto interministeriale.
   Occorre peraltro precisare che – sulla base di uno specifico accordo con le organizzazioni sindacali del 24 giugno 2013 – il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha stabilito che il ricambio generazionale debba riguardare esclusivamente alcune figure professionali specialistiche del settore ferroviario (macchinisti, capi treno, manutentori, addetti alle attività di vendita e assistenza a terra) che non sono mai state interessate, fino ad ora, dalle procedure di accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo (accompagnamento a pensione);
   il secondo riguarda invece l'attuazione delle procedure per l'accesso alle prestazioni straordinarie (accompagnamento a pensione) del Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno al reddito e dell'occupazione per il personale delle, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in favore di un numero massimo di 420 lavoratori non appartenenti alle predette figure professionali.

  Parallelamente, il gruppo ferrovie dello Stato Italiane ha condiviso con le organizzazioni sindacali la necessità di integrare l'organico delle società controllate con un programma qualitativo di assunzioni – da perfezionarsi entro il primo semestre 2017 – nei confronti di 360 unità lavorative nell'ambito delle attività di assistenza a bordo treno, della manutenzione delle infrastrutture e dei rotabili e di laureati e diplomati per attività specialistiche di supporto (ingegneri, avvocati, economisti, eccetera).
  Con riferimento a tale programma di assunzioni, e a quello che verrà attuato nell'ambito del citato ricambio generazionale, le società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane utilizzeranno i canali di ricerca e le procedure selettive normalmente in uso. Pertanto, a tali selezioni potranno partecipare anche i lavoratori del servizio accompagnamento notte ancora in attesa di occupazione, cui fanno riferimento gli interroganti, che siano in possesso dei requisiti richiesti.
  Posso comunque assicurare che il Ministero che rappresento continuerà a monitorare i futuri sviluppi della vicenda anche nella eventuale prospettiva di esaminarne le principali problematiche.
  Da ultimo, corre l'obbligo di informare che, lo scorso 1o settembre, il consorzio Angel Service ha avviato – ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge n. 223 del 1991 – una procedura di licenziamento collettivo nei confronti di 339 unità dislocate sul tutto il territorio nazionale pari all'intero organico attualmente in forza. Tale procedura è connessa alla cessazione totale dell'attività a seguito della scadenza – prevista per il prossimo 30 novembre – del contratto di appalto stipulato con Trenitalia spa.
  Informo, al riguardo, che lo scorso 7 novembre – a seguito del conclusione della fase sindacale della procedura con verbale di mancato accordo – il consorzio Angel Service ha avanzato ai competenti uffici del Ministero che rappresento la richiesta di convocazione delle Parti finalizzata all'espletamento della successiva fase amministrativa. Nell'ambito di tale fase, dunque, il Ministero che rappresento svolgerà la sua funzione di mediazione affinché le Parti possano addivenire ad una soluzione condivisa.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

organizzazione dei trasporti