ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09770

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 692 del 14/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: PRODANI ARIS
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 13/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MUCCI MARA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 13/10/2016
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 13/10/2016


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 13/10/2016
Stato iter:
10/01/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/01/2017
Resoconto BIANCHI DORINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 10/01/2017
Resoconto PRODANI ARIS MISTO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/10/2016

DISCUSSIONE IL 10/01/2017

SVOLTO IL 10/01/2017

CONCLUSO IL 10/01/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09770
presentato da
PRODANI Aris
testo di
Venerdì 14 ottobre 2016, seduta n. 692

   PRODANI, MUCCI e RIZZETTO. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   l'Enit, Agenzia nazionale italiana del turismo, è l'ente che opera per conto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nella promozione dell'offerta turistica italiana; il decreto-legge del 31 maggio 2014, n. 83, recante «Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo», convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, all'articolo 16, ha disposto la trasformazione di Enit in ente pubblico economico, prevedendo la nomina di un commissario straordinario per l'attuazione della riforma;
   con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 maggio 2015, registrato alla Corte dei conti il 29 maggio 2015, ed adottato con delibera commissariale n. 6 del 2015, è stato approvato il nuovo statuto di Enit;
   con decreto del 3 luglio 2015 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha nominato il dottor Antonio Nicola Preiti e il dottor Fabio Maria Lazzerini componenti del consiglio di amministrazione dell'Enit, ai sensi dell'articolo 5 dello statuto, mentre, con successivo decreto ministeriale del 24 luglio 2015 e registrato alla Corte dei conti il 3 settembre 2015 al n. 3.666, la dottoressa Evelina Christillin è stata designata presidente per un triennio;
   ad oggi, nel sito internet dell'Agenzia manca l'indicazione dei compensi dei componenti del consiglio di amministrazione e non risulta presente il regolamento organizzativo, di fondamentale importanza per comprendere la riorganizzazione avvenuta in conseguenza della trasformazione di Enit in ente pubblico economico;
   ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 «Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» l'articolo 46 «Violazione degli obblighi di trasparenza – Sanzioni», al comma 1, riporta come «l'inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente o la mancata predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità costituiscono elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine dell'amministrazione e sono comunque valutati ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili». Secondo il comma 2, invece, «il responsabile non risponde dell'inadempimento degli obblighi di cui al comma 1 se prova che tale inadempimento è dipeso da causa a lui non imputabile»;
   nella sezione «Amministrazione trasparente» del sito internet di Enit non risultano le pubblicazioni del bilancio consuntivo 2015 e del bilancio preventivo 2016;
   «Tutto sbagliato tutto da rifare», blog tematico curato da Luciano Ardoino, in un articolo dell'8 ottobre 2016 evidenzia come sul sito di Enit non siano presenti le pubblicazioni sui bilanci 2015 e 2016 e nemmeno, nella sezione trasparenza, gli importi di stipendi ed eventuali premi dei dirigenti attuali e di quelli passati –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa;
   se, alla luce delle regole in materia di trasparenza a cui devono attenersi le pubbliche amministrazioni, intenda motivare l'assenza, all'interno del sito online di Enit, dei compensi dei componenti del consiglio di amministrazione, del regolamento organizzativo dell'ente, del bilancio consuntivo del 2015 e del bilancio preventivo del 2016. (5-09770)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 10 gennaio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-09770

  Mi riferisco all'interrogazione parlamentare con la quale l'On. Prodani chiede notizie in merito alla assenza sul sito dell'ENIT di documenti relativi al compenso dei componenti del Consiglio di amministrazione, del regolamento organizzativo e del bilancio preventivo dell'ente.
  A tale proposito si fa presente quanto segue.
  I dati e gli atti richiamati nell'interrogazione in questione dall'On. Prodani, che non risultano ancora pubblicati sul sito istituzionale dell'Enit nella sezione «Amministrazione trasparente», sono tuttora oggetto di procedimenti in corso il cui iter è in via di ultimazione.
  Sarà cura dell'Enit, appena definiti tali procedimenti, provvedere alla relativa pubblicazione sul proprio sito istituzionale.
  In particolare la determinazione dell'indennità di carica da corrispondere al Presidente e ai Consiglieri di Amministrazione dell'Enit è affidata ad un decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, nel rispetto della normativa vigente in materia di limiti ai trattamenti economici a carico delle finanze pubbliche, decreto ancora in fase di definizione.
  Per quel che concerne il Regolamento di organizzazione dell'Enit, si precisa che il relativo testo soltanto di recente è stato trasmesso per le valutazioni di competenza al Ministero vigilante che ha tempestivamente proceduto a rimandarlo all'Ente con le osservazioni d'uopo.
  Per quel che riguarda la mancata pubblicazione dei documenti contabili cui fa cenno l'interrogante, lo stesso Enit, nella persona del neo Direttore Finanziario, in una recente comunicazione alle competenti Direzioni del Ministero fa il punto della situazione sulle verifiche contabili e fiscali resesi necessarie a seguito del passaggio alla nuova gestione.
  Detta verifica ha portato ad una completa risistemazione di tutte le poste di bilancio secondo il nuovo sistema contabile civilistico patrimoniale che la natura del nuovo Enit esige. Adempimenti questi che hanno ritardato la predisposizione del rendiconto generale fino alla data del 7 ottobre 2015 (antecedente all'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione) e la redazione del conto economico e dello stato patrimoniale dall'8 ottobre al 31 dicembre 2015. Entrambi i documenti saranno definiti quanto prima.
  Sempre entro breve tempo l'ente procederà a riformulare il bilancio di previsione 2016 e avvierà il processo di budget per il 2017 e per il triennio 2017-2019.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del patrimonio

politica culturale

reddito complementare