ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09554

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 677 del 21/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: BIASOTTI SANDRO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 21/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SECCO DINO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 21/09/2016
BRUNETTA RENATO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 21/09/2016
MILANATO LORENA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 21/09/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/09/2016
Stato iter:
22/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/09/2016
Resoconto SECCO DINO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 22/09/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 22/09/2016
Resoconto SECCO DINO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/09/2016

SVOLTO IL 22/09/2016

CONCLUSO IL 22/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09554
presentato da
BIASOTTI Sandro
testo di
Mercoledì 21 settembre 2016, seduta n. 677

   BIASOTTI, SECCO, BRUNETTA e MILANATO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la regione Veneto da anni è sul podio quale prima regione turistica d'Italia. Un particolare apprezzamento è riservato alle città d'arte che si dimostrano forti poli attrattori e accolgono poco più della metà dei turisti che arrivano in regione. Il numero di arrivi e presenze nel corso degli anni si è dimostrato in costante crescita: per l'anno 2014 si sono registrati 8,6 milioni di arrivi e 18,8 milioni di presenze;
   non tutte le città d'arte, però, godono di collegamenti ferroviari diretti con la Capitale d'Italia e con le più importanti città d'arte del Centro-nord, quali Bologna e Firenze;
   dal 2004 ad oggi, la rete ferroviaria italiana ha subito numerose trasformazioni quali il raddoppio della linea fra Verona e Bologna a partire dal 1o ottobre 2009, l'affiancamento alla linea direttissima fra Bologna-Prato-Firenze della linea alta velocità/alta capacità diretta Bologna-Firenze a decorrere dal 4 dicembre del medesimo anno, nonché l'acquisto di nuovi convogli ferroviari all'avanguardia in grado di ricoprire le medesime distanze in tempi decisamente inferiori;
   Vicenza, come si può evincere da linee programmatiche (2013-2018) dell'attuale amministrazione, grazie alla valorizzazione del patrimonio artistico ed in particolare grazie a 3 grandi eventi organizzati di recente nella restaurata basilica Palladiana, dichiarata monumento nazionale con la legge 14 aprile 2014, n. 64, è entrata a far parte dei circuiti turistici nazionali ed internazionali, come non era mai accaduto in passato;
   nei prossimi anni l'obiettivo è quello di continuare a promuovere Vicenza come capitale dell'arte, della cultura e della bellezza, attraverso l'organizzazione di grandi eventi in basilica, nei vari monumenti storico-architettonici nonché nel nuovo padiglione della fiera, con lo scopo di mettere in luce le eccellenze locali e incentivare lo stesso circuito virtuoso, capace di attirare investimenti e spettatori da fuori città;
   il quotidiano inglese The Sun, in data 2 aprile 2016 ha pubblicato un articolo dal titolo « Venice is very nice but check out Vicenza», a cura di Matthew Hampton, responsabile del settore viaggi del giornale britannico, a dimostrazione del fatto che la città palladiana gode di fama internazionale ed è apprezzata a tutti i livelli;
   per parte sua il sindaco ha ribadito di aver parlato ai più alti livelli istituzionali non solo delle bellezze architettoniche di Vicenza, facendo presente i tanti investimenti in cultura e turismo realizzati negli ultimi anni per promuovere Vicenza come città d'arte, ma anche delle infrastrutture necessarie per la città e il territorio provinciale e regionale, per cui c’è bisogno della determinazione del Governo per poter procedere senza rallentamenti;
   in data 29 giugno 2015, il governatore del Veneto, dottor Luca Zaia, durante l'esposizione delle linee programmatiche per il quinquennio 2015-2020 ha posto come caposaldo l'obiettivo di consolidare la leadership nazionale del turismo Veneto, considerata la più grande industria della regione;
   a giudizio degli interroganti, alla luce delle dichiarazioni, del sindaco Variati e del Governatore Zaia, è di vitale importanza che il Ministro interrogato si attivi presso Trenitalia al fine di prevedere le predisposizioni di un collegamento diretto alta velocità tra Vicenza e Roma e viceversa, magari instradando sino a Vicenza un collegamento già esistente tra Roma e Verona, che attualmente termina la propria corsa nella città Scaligera –:
   se non ritenga, nel caso in cui Trenitalia non manifesti il proprio interesse per il prolungamento o l'instradamento di un convoglio verso la città Palladiana, di valutare se sussistano i presupposti per avviare contatti con il concorrente privato Nuovo trasporto viaggiatori, affinché Vicenza non rimanga per l'ennesima volta sprovvista di un collegamento ferroviario da tempo necessario. (5-09554)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 22 settembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09554

  In merito alla richiesta di un prolungamento del collegamento diretto alta velocità (AV) tra Vicenza e Roma e viceversa, magari instradando sino a Vicenza un collegamento già esistente tra Roma e Verona, ricordo che tali servizi sono a mercato, cioè effettuati dalle imprese ferroviarie a proprio rischio e senza alcun corrispettivo pubblico; sostenendosi, quindi, esclusivamente con i ricavi da traffico, la loro programmazione si basa su valutazioni di carattere commerciale finalizzate a garantirne la sostenibilità economica.
  Con particolare riferimento alla mancanza di collegamenti diretti di lunga percorrenza tra Vicenza e Roma, Trenitalia riferisce che gli stessi collegamenti – presenti in orario sino ad alcuni anni fa – sono stati a suo tempo soppressi a causa degli scarsi indici di frequentazione registrati e le recenti analisi di mercato registrano assenza di variazioni significative nei volumi di traffico potenziali sulla relazione in argomento.
  Trenitalia precisa, comunque, che Vicenza resta collegata con Roma attraverso numerose soluzioni di viaggio giornaliere con cambio a Verona o Padova, che coprono l'intera giornata – dalle 6 del mattino alle 19 di sera – con tempi di percorrenza medi di circa tre ore e quaranta minuti. Tra l'altro, va tenuto conto che i tempi di percorrenza di un eventuale collegamento diretto Frecciargento sarebbero inferiori solo di qualche minuto rispetto agli attuali con cambio.
  Circa, poi, i servizi disciplinati dal Contratto di Servizio Media e Lunga Percorrenza, i competenti uffici del MIT hanno segnalato già dal 2015 l'esigenza di modificare l'itinerario di alcuni treni IC e ICN per favorire il passaggio degli stessi presso la città di Vicenza; al riguardo, Trenitalia ha informato di aver inoltrato a RFI la richiesta di studio tracce per instradare gli ICN 763 e ICN 764 Roma-Bolzano via Ferrara-Rovigo-Vicenza. Istanza che potrà essere riconsiderata in occasione del rinnovo del Contratto di servizio.
  Quanto, infine, alla possibilità di avviare contatti con NTV, segnalo che, analogamente a Trenitalia, è una impresa che opera sul mercato con le regole del mercato stesso e che adotta scelte anche sulla base dei dati di traffico.
  Tuttavia, il MIT farà le adeguate valutazioni e approfondimenti su tale richiesta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

regione turistica

trasporto viaggiatori