ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09259

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 661 del 25/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: RICCIATTI LARA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 25/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PANNARALE ANNALISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
NICCHI MARISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
GREGORI MONICA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
SCOTTO ARTURO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
COSTANTINO CELESTE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
DURANTI DONATELLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
PIRAS MICHELE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
QUARANTA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
MELILLA GIANNI SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016
SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 25/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25/07/2016
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25/07/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 22/08/2016
Stato iter:
15/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/09/2016
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 15/09/2016
Resoconto RICCIATTI LARA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/07/2016

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 22/08/2016

DISCUSSIONE IL 15/09/2016

SVOLTO IL 15/09/2016

CONCLUSO IL 15/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09259
presentato da
RICCIATTI Lara
testo di
Lunedì 25 luglio 2016, seduta n. 661

   RICCIATTI, PANNARALE, GIANCARLO GIORDANO, NICCHI, GREGORI, SCOTTO, FRATOIANNI, COSTANTINO, DURANTI, PIRAS, QUARANTA, MELILLA e SANNICANDRO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   sta diventando ormai consuetudine la pericolosissima moda, soprattutto fra i più giovani, del fenomeno del «selfie sui binari» poco prima dell'arrivo dei treni;
   questi episodi non sono – da tempo – più riconducibili a sporadici avvenimenti, ma stanno avvenendo troppo frequentemente a causa del dilagare di questa nuova moda: scattarsi un selfie mentre sta per arrivare un treno per poi postarla sui vari social;
   solo nelle Marche questo fenomeno è già stato riportato per ben tre volte, ma non è circoscritto alla regione in quanto sta avvenendo su tutto il territorio nazionale. Si contano già numerosi adolescenti morti che sono stati travolti dal treno;
   l'ultimo episodio è avvenuto il 22 luglio 2016 Ancona all'altezza della Frana Barducci, quando la Polfer ha notato due ragazzi scavalcare la recinzione ed attraversare velocemente i binari, proprio mentre stava per sopraggiungere il treno regionale 2324 diretto ad Ancona;
   una volta raggiunti dalla polizia ferroviaria, i ragazzi non hanno saputo dare una spiegazione plausibile del loro comportamento, ma tutto fa presumere che possa ricollegarsi, appunto, al rischiosissimo fenomeno del «selfie sui binari» poco prima dell'arrivo del treno. I due sono stati affidati ai familiari –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di tale fenomeno;
   se abbia intenzione di predisporre una campagna informativa dedicata al tema nelle scuole, soprattutto superiori;
   se non intenda assumere iniziative per stanziare dei fondi da investire per scongiurare il diffondersi di questo pericolosissimo fenomeno. (5-09259)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 settembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-09259

  Con riferimento al fenomeno della diffusione tra i giovani del così detto «selfie sui binari» si comunica che la competente Direzione generale del MIUR ha avviato già dal 2013, in collaborazione con il Servizio di Polizia Ferroviaria, diverse campagne informative volte a sensibilizzare i giovani proprio sull'importanza dell'adozione di comportamenti sicuri in ambito ferroviario.
  Difatti, come testimoniano i recenti fatti di cronaca richiamati dall'On.le interrogante, gli adolescenti rimangono vittima talvolta dei propri comportamenti imprudenti, dovuti spesso alla inconsapevolezza dei rischi presenti in ambito ferroviario. Il MIUR ha avviato questa collaborazione con il Servizio di Polizia Ferroviaria proprio nella consapevolezza che la scuola, quale luogo di crescita civile e culturale della persona, rappresenta, insieme alla famiglia, la risorsa più idonea ad arginare il rischio della mancata osservanza delle regole e della non consapevolezza dei rischi che si corrono a causa di atteggiamenti superficiali e irresponsabili.
  Alla luce di ciò, si citano di seguito le due più significative iniziative già attivate in materia dal MIUR in collaborazione appunto con la PolFer:
   1 – «Train...to be cool», progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza in ambito ferroviario, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L'iniziativa nasce per sensibilizzare i ragazzi ad assumere comportamenti responsabili per la propria e altrui incolumità e per far capire loro i rischi e i pericoli che si corrono nelle stazioni ferroviarie e sui treni. Dal 2013 ad oggi i rappresentanti della PolFer hanno effettuato incontri sulla sicurezza ferroviaria coinvolgendo circa 41 mila studenti in tutta Italia. Il progetto troverà continuità anche nel corso del nuovo anno scolastico in virtù del Protocollo di intesa siglato il 5 gennaio 2015 con il Dipartimento per la Pubblica sicurezza, che prevede la realizzazione di iniziative volte a promuovere azioni di educazione alla legalità. Per il prossimo anno scolastico, quindi, gli operatori della PolFer, in collaborazione con i docenti delle classi coinvolte, affronteranno con ancor più incisività il fenomeno del »selfie sui binari» attraverso un percorso di acquisizione di maggior consapevolezza dei rischi connessi e di assunzione di responsabilità;
   2 – «Prima ...vera educazione ferroviaria», è un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana e della Lombardia. Gli studenti sono stati invitati, dopo gli incontri effettuati con i rappresentanti della PolFer, a produrre un elaborato con riferimento al tema della sicurezza in ambito ferroviario. Al concorso hanno aderito circa 15mila studenti nella sola regione Toscana. A partire da quest'anno scolastico 2016/2017 si prevede di estendere l'iniziativa a tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.

  Mentre le attività sopradescritte sono rivolte principalmente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si ricordano, tra le altre iniziative realizzate in collaborazione con la PolFer per accrescere l'acquisizione di comportamenti responsabili in ambiente ferroviario, altri due progetti destinati agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado: Fai un passo indietro per non andare avanti» e «Non calpestiamo la linea gialla, restiamo in campo», che hanno interessato circa 18 mila alunni. Ci si auspica che in tal modo si possa concorrere a ridurre drasticamente il numero dei giovani coinvolti in incidenti a causa di comportamenti imprudenti in ambito ferroviario.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie