ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09178

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 654 del 14/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: PRINA FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASATI EZIO PRIMO PARTITO DEMOCRATICO 14/07/2016
TENTORI VERONICA PARTITO DEMOCRATICO 14/07/2016
ROSSI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 14/07/2016
AMATO MARIA PARTITO DEMOCRATICO 14/07/2016
ROMANINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 14/07/2016
COVA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 14/07/2016
GASPARINI DANIELA MATILDE MARIA PARTITO DEMOCRATICO 14/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/07/2016
Stato iter:
04/10/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/10/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/10/2016
Resoconto PRINA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/07/2016

DISCUSSIONE IL 04/10/2016

SVOLTO IL 04/10/2016

CONCLUSO IL 04/10/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09178
presentato da
PRINA Francesco
testo di
Giovedì 14 luglio 2016, seduta n. 654

   PRINA, CASATI, TENTORI, PAOLO ROSSI, AMATO, ROMANINI, COVA e GASPARINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il tragico incidente avvenuto in Puglia nella giornata di martedì 12 luglio 2016 richiama tutti ad una seria riflessione sullo stato di fatto del sistema infrastrutturale dei trasporti nel nostro Paese, in particolare sul tema delle tratte a binario unico che riguarda altre linee ferroviarie presenti sul territorio nazionale;
   la cronaca di tutti i giorni racconta degli episodi di disagio che si verificano su queste, l'ultimo proprio nella giornata di martedì 12 luglio, quando una donna, partita su un treno della linea Milano – Mortara (vicino alla stazione di Abbiategrasso, con oltre 50 minuti di ritardo) è svenuta; difficoltà sono state riscontrate da passeggeri e capotreno nelle operazioni di soccorso a causa del sovraffollamento e del mal funzionamento degli impianti di refrigerazione – condizionamento e della porta d'uscita bloccata per mezz'ora all'arrivo nella stazione;
   tale tratta ferroviaria è molto frequentata da studenti e lavoratori e risulta strategica per il buon funzionamento del sistema dei trasporti della città metropolitana di Milano, alle sopracitate problematiche riscontrate, va aggiunta quella relativa all'inadeguatezza del materiale rotabile messo a disposizione;
   si fa presente inoltre, che già il 18 febbraio 2015 l'interrogante presentava un'interrogazione riguardante la realizzazione del raddoppio di tale tratta –:
   quali iniziative di competenza il Governo intenda intraprendere per far fronte alle richiamate situazioni di disagio che si verificalo su tali tratte a binario unico, se sia ancora nelle sue priorità la realizzazione del completamento del raddoppio ferroviario della tratta Milano Vigevano-Mortara, ed in quanto tempo si intende realizzarlo. (5-09178)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 4 ottobre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09178

  Come è noto, sulla rete ferroviaria nazionale gestita da RFI, le risorse destinate agli investimenti – compresi quelli inerenti la sicurezza della circolazione – e alla manutenzione sono regolati da due diversi Contratti di Programma: uno relativo agli investimenti per lo sviluppo della rete e un altro relativo ai servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  Nel CdP – Parte investimenti 2012/2016, attualmente vigente, è previsto il raddoppio per fasi funzionali della linea Milano-Mortara nelle tratte Milano S. Cristoforo-Albairate/Vermezzo, Albairate/Vermezzo-Parona e Parona-Mortara. Sono inoltre previste la realizzazione delle nuove fermate di Romolo e Tibaldi, la riallocazione della stazione di Milano Porta Romana con trasformazione in fermata, la mitigazione ambientale nella tratta Milano Porta Romana-Milano S. Cristoforo e l'eliminazione di tutti i passaggi a livello esistenti.
  L'aggiornamento 2016 del predetto CdP – sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole nella seduta del 10 agosto 2016 – comprende il progetto Raddoppio Milano-Mortara con un costo complessivo di 692 milioni di euro, dei quali 225 milioni di euro disponibili; il contabilizzato al 2015 ammonta a 195 milioni di euro.
  La realizzazione del raddoppio è suddivisa in sottoprogetti:
   raddoppio S. Cristoforo-Vermezzo/Albairate, anticipo opere Parona-Mortara, fermata Romolo e sostituzione della travata metallica a doppio binario sul Naviglio Grande al chilometro 7+686 per un costo di 202 milioni di euro. I lavori sono iniziati nel febbraio 2007 e sono stati completati nel dicembre 2009;
   fermate Milano Porta Romana e Tibaldi con un costo di 36 milioni di euro e risorse disponibili per 23 milioni di euro. Risulta essere stata realizzata la progettazione definitiva;
   mitigazione ambientale Porta Romana-Milano San Cristoforo per un costo di 25 milioni di euro e progettazione definitiva realizzata;
   raddoppio Albairate/Vermezzo-Parona – costo 391 milioni di euro e progettazione preliminare realizzata;
   raddoppio Parona-Mortara – costo 38 milioni di euro e progettazione definitiva realizzata.

  Con riferimento ai finanziamenti ancora da reperire per l'ultimazione dell'intervento, pari a 467 milioni di euro, il fabbisogno è indicato nella Sezione 2 – Fase finanziaria programmatica di cui all'ultimo aggiornamento al predetto CdP – Parte investimenti 2012/2016 attualmente vigente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

rete di trasporti