ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09132

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 652 del 12/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: ALFREIDER DANIEL
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 12/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PASTORINO LUCA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 12/07/2016
CIVATI GIUSEPPE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 13/07/2016
QUARANTA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/07/2016
Stato iter:
13/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/07/2016
Resoconto PASTORINO LUCA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
 
RISPOSTA GOVERNO 13/07/2016
Resoconto BELLANOVA TERESA ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 13/07/2016
Resoconto PASTORINO LUCA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 13/07/2016

DISCUSSIONE IL 13/07/2016

SVOLTO IL 13/07/2016

CONCLUSO IL 13/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09132
presentato da
ALFREIDER Daniel
testo presentato
Martedì 12 luglio 2016
modificato
Mercoledì 13 luglio 2016, seduta n. 653

   ALFREIDER, PASTORINO, CIVATI, QUARANTA. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   il 10 giugno 2016 Ericsson Telecomunicazioni ha presentato un nuovo piano industriale, nel quale sono stati annunciati quasi 400 esuberi su 4000 dipendenti di cui 137 nello stabilimento di Genova, esuberi che si aggiungono a quelli già effettuati da parte dell'azienda negli ultimi dieci anni;
   l'azienda fino ad oggi ha negato un confronto con i lavoratori e il Governo. Ma nonostante questo, il Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, con i Ministri Poletti, Calenda, Franceschini, hanno partecipato alla convention annuale Ericsson «Giovani, Innovazione, Crescita», in programma a Palazzo Madama. Insieme agli esponenti del Governo c'erano l'amministratore delegato di Ericsson Italia Nunzio Mirtillo e l'amministratore delegato Hans Vestberg;
   l'episodio di oggi appare agli interroganti non solo beffardo ma anche decisamente inopportuno visto che, mentre a palazzo Madama si parla di questi temi «così alti», i vertici della stessa azienda che ha promosso l'evento «Giovani, Innovazione, Crescita», si rifiutano di partecipare al tavolo del Ministro dello sviluppo economico per discutere, come detto, dei circa 400 esuberi, di cui 147 a Genova, annunciati dall'azienda in Italia. Ci si chiede di quale crescita e sviluppo parlino, mentre si umiliano i lavoratori dell'azienda svedese;
   in ogni caso, l'atteggiamento del Governo che, allarga le braccia di fronte al rifiuto da parte di Ericsson a partecipare al tavolo del Ministro dello sviluppo economico e, contemporaneamente, offre a questa stessa azienda spazi e presenze istituzionali, risulta ad avviso degli interroganti assolutamente irrispettoso delle istanze dei lavoratori, delle loro aspettative della città di Genova e di una intera regione –:
   se il Ministro interrogato intenda rendere operativo il tavolo di crisi ministeriale con la partecipazione dell'azienda e, nel contempo, assumere insieme al Governo, una posizione forte e contraria nei confronti di Ericsson, il cui modello ideale di sviluppo, propagandato attraverso un convegno intitolato «Giovani, Innovazione e Crescita», non ha la minima corrispondenza nella realtà in cui opera in Italia considerato che l'innovazione e la crescita non si garantiscono licenziando la gente. (5-09132)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 luglio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-09132

  La Ericsson Telecomunicazioni S.p.a. operante nella fornitura di tecnologie e servizi ai principali operatori di telecomunicazione, enti pubblici e altre aziende, ha avviato in data 13 giugno la procedura di licenziamento collettivo per riduzione di personale ex articoli 4 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223 e s.m.i. per 291 dipendenti.
  Il Ministero del Lavoro per quanto di sua competenza riferisce che non risultano interventi di ammortizzatori sociali autorizzati per il corrente anno, ivi compresa la sede di Genova.
  A seguito delle richieste provenienti da parte delle istituzioni regionali e comunali il MiSE aveva provveduto a convocare un tavolo di confronto tra le parti aventi ad oggetto il piano industriale dell'azienda. Tale incontro, previsto per il 22 giugno scorso, non ha avuto luogo a causa della indisponibilità dell'azienda a presenziare, motivata dalla volontà di espletare la fase sindacale della procedura mediante il confronto con le organizzazioni sindacali.
  A tal fine, all'inizio del mese di luglio, si è tenuto un tavolo di conciliazione presso Confindustria, al quale, però, diverse sigle sindacali territoriali hanno deciso di non partecipare.
  Nel frattempo, il Mise che è in costante contatto con l'azienda, le organizzazioni sindacali nazionali e i rappresentanti istituzionali a livello territoriale diversamente coinvolti, ha ricevuto, in data 8 luglio, ha ricevuto una delegazione sindacale dell'azienda. In questa sede le Organizzazioni sindacali hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto dal Mise e hanno chiesto un tavolo di confronto sulle prospettive industriali della multinazionale svedese presente in Italia con oltre 3.000 dipendenti.
  Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha ricordato, nell'ambito del medesimo incontro che è in corso il monitoraggio di tutte le aziende industriali che operano nel settore delle telecomunicazioni e, a tal fine, viene posta la massima attenzione alle prospettive produttive e occupazionali di Ericsson essendo attualmente il maggiore fornitore di prodotti e servizi sviluppati nel nostro Paese. Per questa ragione ritiene utile e necessario un confronto di merito anche con questo importante Gruppo svedese.
  Il Ministero dello sviluppo economico, che quest'anno non ha presenziato alla Convention annuale della Ericsson, anche in queste ore, sta seguendo ai massimi livelli l'evoluzione della vicenda e avrà cura di informare il Parlamento sull'evoluzione delle problematiche emerse e evidenziate con la question time presentata.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

soppressione di posti di lavoro

politica industriale

crisi politica