ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09052

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 647 del 05/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 04/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRUNO FRANCO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 04/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/07/2016
Stato iter:
05/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/07/2016
Resoconto CATALANO IVAN MISTO
 
RISPOSTA GOVERNO 05/07/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 05/07/2016
Resoconto CATALANO IVAN MISTO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/07/2016

SVOLTO IL 05/07/2016

CONCLUSO IL 05/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09052
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Martedì 5 luglio 2016, seduta n. 647

   CATALANO e BRUNO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con l'atto ispettivo n. 5-06111, del luglio 2015, il primo firmatario del presente atto ha interrogato il Governo circa la vigenza delle disposizioni in materia di noleggio con conducente introdotte dall'articolo 29, comma 1-quater del decreto-legge n. 207 del 2008;
   nella sua risposta il Governo, dopo aver ricostruito dettagliatamente la vicenda e ricordato che «già in sede di conversione del predetto decreto-legge n. 207 proprio questa Commissione aveva espresso parere favorevole alla conversione dello stesso ma solo a condizione che venisse soppresso il comma 1-quater dell'articolo 29» ha ribadito che l'efficacia delle norme è sospesa e ha evidenziato che tale conclusione è pienamente supportata dall'esame dei lavori;
   tuttavia, malgrado questa presa di posizione, nuovamente confermata dal Governo con accoglimento dell'ordine del giorno n. 9/3513-A/64, nel febbraio 2016, si moltiplicano i provvedimenti giurisdizionali che, smentendo il Ministero, applicano le disposizioni «sospese», da ultimo, ed ex pluribus, dal Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2806/2016, emessa nel procedimento n. 9095/2015 Reg. Ric.;
   l'interpretazione alla base di queste decisioni, di crescente pregiudizio per l'intero settore del noleggio con conducente, non contrasta con la lettera – strettamente intesa – delle ultime proroghe, ma ne svaluta totalmente l'esplicita ratio legis;
   già in occasione dell'approvazione dell'ultimo decreto-legge cosiddetto «Milleproroghe», si sarebbe potuto, con un intervento correttivo minimo, e senza abrogare le disposizioni di cui sopra, agevolmente risolvere il dubbio interpretativo rispetto alla portata della sospensione;
   infatti, in sede di conversione del predetto decreto (A.C. 3513), il primo firmatario del presente atto aveva proposto una riformulazione idonea a tale scopo, con l'emendamento 7.71, che, pur avendo ricevuto nulla osta tecnico era stata però oggetto di parere politico contrario di Governo e relatori, e quindi respinto;
   se il Governo non ritenga di assumere al più presto iniziative normative al fine di assicurare certezza normativa rispetto alla non vigenza dell'articolo 29, comma 1-quater, eventualmente valutando anche l'introduzione di una norma quale quella proposta con il citato emendamento 7.71 o di una norma di interpretazione autentica. (5-09052)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 5 luglio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09052

  Su quanto evidenziato dagli Onorevoli Interroganti, assicuro che l'attenzione del Governo a regolamentare il settore degli autoservizi pubblici non di linea (servizi taxi e di noleggio con conducente) è sempre stata massima.
  Infatti, proprio al fine di garantire certezza normativa e omogeneità di applicazione della disciplina in materia, nell'ambito del disegno di legge AS 2085 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) è stato presentato l'emendamento n. 52.0.400 da parte dei relatori; tale emendamento intende delegare il Governo per la revisione della suddetta disciplina nel rispetto di taluni principi e criteri direttivi.
  Preciso che sull'emendamento sono stati presentati 19 sub-emendamenti e l'esame del provvedimento è in corso presso le competenti commissioni parlamentari.
  L'esigenza di fornire al sistema Paese un impianto normativo che consenta di chiarire gli aspetti controversi è il comune auspicio di tutte le forze politiche e in tal senso il Governo sosterrà ogni iniziativa che il Parlamento vorrà intraprendere.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professioni tecniche

emendamento

personale di guida