ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/08515

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 614 del 27/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: OLIARO ROBERTA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 27/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALGANO ADRIANA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016
MATARRESE SALVATORE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016
VARGIU PIERPAOLO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016
D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016
SOTTANELLI GIULIO CESARE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016
BOMBASSEI ALBERTO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016
VECCHIO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016
MOLEA BRUNO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016
CATANIA MARIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 27/04/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/04/2016
Stato iter:
28/04/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/04/2016
Resoconto GALGANO ADRIANA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 28/04/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/04/2016
Resoconto GALGANO ADRIANA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/04/2016

SVOLTO IL 28/04/2016

CONCLUSO IL 28/04/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08515
presentato da
OLIARO Roberta
testo di
Mercoledì 27 aprile 2016, seduta n. 614

   OLIARO, GALGANO, MATARRESE, VARGIU, D'AGOSTINO, SOTTANELLI, BOMBASSEI, VECCHIO, MOLEA e CATANIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la Mistral Air è una compagna aerea con sede a Roma, oggi di proprietà di Poste Italiane, il cui socio di maggioranza è il Ministero dell'economia e delle finanze. La compagnia svolge principalmente attività cargo e charter;
   la compagnia, che svolge principalmente attività cargo e charter, è stata fondata nel 1981 dall'attore Bud Spencer ed è diventata operativa nel 1984. Fino al 2002 la proprietà è stata dell'azienda olandese TNT, per cui svolgeva operazioni di trasporto merci, poi il 75 per cento delle azioni è stato venduto a Poste italiane che, dal 2005, è diventato azionista unico;
   la flotta Mistral Air attualmente è composta da un ATR-72 all cargo, quattro ATR-72 passeggeri, due Boeing 737-300 QC con cabina convertibile da passeggeri a cargo e un Boeing 737-400;
   fino ad oggi Mistral Air è stato o dei maggiori operatori charter a medio raggio presenti sul mercato. Ha operato voli per i principali tour operator con destinazioni quali mar Rosso, Canarie, Isole Greche, Baleari, Russia, Tunisia, Spagna, Francia, Marocco, Terra Santa, Lourdes, Medjugorjie (Mostar) e le principali città europee;
   a causa della crisi economica globale e degli attacchi terroristici che hanno visto coinvolte, oltre alle località del Medio Oriente e del Nord Africa, anche diverse grandi città europee, l'attività charter della Mistral Air è passata al vettore estero Go To Sky che la effettua dall'aeroporto di Bergamo;
   per quanto riguarda i voli di linea, per tutto il 2015 Mistral Air ha operato dagli aeroporti di Bari, Napoli e Roma per Medjugorje e dall'aeroporto di Bari per Mostar, Mosca, Sofia, Tel Aviv, Corfù e Zante. Tale attività, al momento, è terminata;
   a Mistral Air ha, inoltre, in atto contratto con il Governo italiano per lo spostamento dei clandestini tra le varie destinazioni italiane e/o per il rimpatrio degli stessi. Tuttavia, ad oggi, anche questa attività viene effettuata, per conto della compagnia, dal vettore estero Go To Sky;
   la compagnia Mistral Air effettua, per conto della capogruppo Poste Italiane, il trasporto postale notturno, utilizzando i propri aeromobili Boeing 737 (dagli aeroporti di Roma e Napoli) e ATR 72 (dall'aeroporto di Cagliari), durante tutte le settimane dell'anno, da lunedì a giovedì, operando voli notturni per l’hub postale di Brescia Montichiari;
   in precedenza la Mistral Air eseguiva direttamente il servizio postale notturno anche dagli aeroporti di Bari e Catania. Oggi tale attività è stata ceduta ai vettori esteri Bulgarian Air (da Bari) e Jet Time (da Catania) con conseguente dismissione di due velivoli Boeing 737-300 QC presenti precedentemente nella flotta Mistral, passata, pertanto, da dieci aeromobili agli attuali otto;
   Mistral Air opera anche nel settore del trasporto delle merci mediante un'unità organizzativa dedicata al cargo: nel 2013 ha trasportato oltre 16 mila tonnellate di merce. La compagnia allestisce, inoltre, voli charter cargo on demand, ossia su richiesta, anche se tali attività sono al momento svolte solo sporadicamente;
   da giugno 2014 Mistral Air ha altresì operato per conto di Alitalia con aeromobili ATR 72 sulle seguenti rotte nazionali: Roma – Ancona; Trieste – Linate; Trieste – Napoli; Trieste – Catania; continuità territoriale per le isole di Pantelleria e Lampedusa da Palermo, Trapani e Catania. Dal 2015 si sono aggiunte le rotte Torino – Napoli/Reggio Calabria/Lamezia Terme, sempre operate per conto di Alitalia, con aeromobili Boeing 737;
   l'utilizzo della flotta di Mistral Air su collegamenti di Alitalia è conseguente all'accordo di cooperazione industriale e di sviluppo delle sinergie fra Alitalia CAI e Poste Italiane. L'accordo fa seguito all'investimento di Poste italiane nel capitale azionario, attraverso la creazione di una mid-company (MidCo), durante il transito da CAI (Compagnia Aerea Italia) a SAI (Società Aerea Italiana), di cui fanno parte gli ex azionisti di CAI ed Etihad Airways al 49 per cento, e che quindi si configura nella nuova Alitalia-Etihad;
   il progressivo smantellamento delle attività svolte da Mistral Air a favore del vettore estero Go To Sky e la dismissione di due Boeing 737-300 QC hanno iniziato a preoccupare il personale della compagnia e i sindacati che hanno chiesto un incontro alla proprietà per avere chiarimenti sul destino degli altri otto velivoli (cinque ATR e tre Boeing 737) e sul relativo personale impiegato;
   il 21 gennaio 2016 l'azienda ha incontrato i sindacati Uiltrasporti e Anpav annunciando la richiesta di rientro in Alitalia al 31 gennaio 2016 (anziché al 31 marzo 2016 come inizialmente previsto) di tutta l'attività attualmente svolta dalla flotta Boeing 737 e ATR della Mistral Air;
   come illustrato dai sindacati, nello stesso incontro l'amministratore delegato della Mistral Air, Rosario Fava, ha confermato che non è stato formalizzato alcun piano industriale aziendale sulla compagnia «Considerando che la programmazione dell'attività charter e linea per la stagione primavera-estate viene normalmente formalizzata con largo anticipo – spiegano i sindacati – mediante contatti con agenzie e tour operator, se ne deduce che nulla è stato fatto a riguardo e di conseguenza che i timori circa il futuro occupazionale dei dipendenti di Mistral Air sono più che fondati»;
   a seguito di tale incontro, i sindacati hanno aperto la vertenza e avviato la procedura di raffreddamento (prima in sede aziendale e di seguito in sede ministeriale) per arrivare alla proclamazione di un pacchetto di ventiquattro ore di sciopero a sostegno della vertenza: le prime quattro ore di astensione dal lavoro sono fissate per il giorno 18 marzo dalle 14 alle 18;
   oggi la Mistral Air annovera complessivamente circa 200 dipendenti, ripartiti tra personale di volo (piloti e assistenti di volo) e personale di terra (amministrativo e tecnico), sia a tempo indeterminato che determinato –:
   se il Ministro per quanto di competenza, sia a conoscenza della ragione per cui la Mistral Air, compagnia aerea del gruppo Poste Italiane, dunque a partecipazione pubblica pur disponendo di una flotta adeguata, abbia affidato molti dei propri voli a vettori esteri e quali iniziative si intendano adottare per salvaguardare il futuro occupazionale dei 200 lavoratori impiegati nella compagnia, anche alla luce dell'investimento consistente che Poste Italiane ha effettuato nel capitale societario di Alitalia. (5-08515)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 28 aprile 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-08515

  In ordine a quanto rappresentato dagli Onorevoli interroganti circa le ragioni per cui la Mistral Air abbia affidato propri voli a vettori esteri, ENAC ha riferito quanto segue.
  Il Regolamento (CE) n.1008/2008, recante norme comuni per la prestazione dei servizi aerei nella Comunità, all'articolo 13 prevede la possibilità per i vettori aerei comunitari di impiegare liberamente aeromobili immatricolati nella Comunità in base a contratti di wet lease, salvo quando ciò comporti rischi per la sicurezza.
  Lo stesso Regolamento, all'articolo 2, punto 25, definisce wet lease un contratto tra vettori aerei in virtù del quale l'impiego dell'aeromobile avviene in accordo alle specifiche del Certificato Operatore Aereo del locatore.
  ENAC, in ottemperanza al citato articolo 13, ha autorizzato il vettore nazionale Mistral Air ad impiegare, in base a contratti di wet lease, un aeromobile B737 dell'operatore slovacco Go2Sky fino a giugno 2016 e due aeromobili MD82 dell'operatore bulgaro Bulgarian Air Charter fino a maggio 2016.
  Considerato che i predetti operatori sono entrambi comunitari, la sicurezza è dunque garantita dall'utilizzo della stessa normativa europea sia in fase di rilascio delle certificazioni sia per le attività di sorveglianza relative al mantenimento delle stesse.
  Lo stesso articolo 13, inoltre, stabilisce che il ricorso ai contratti di wet lease deve essere ragionevole e proporzionato. Dall'attività di sorveglianza effettuata risulta che il vettore Mistral Air nel 2015 ha operato in regime di wet lease per circa il 12 per cento sul totale della propria attività.
  Come evidenziato la percentuale di ricorso allo strumento del wet lease è rimasta in limiti consentiti e dunque non ha determinato alcuna irregolarità.
  Da quanto sin qui sintetizzato sotto il profilo normativo Mistral ha adottato una scelta imprenditoriale su cui il MIT non ha alcun potere di incidere.
  Quanto alla salvaguardia del futuro occupazionale dei lavoratori, il Ministero del lavoro ha informato di due incontri per l'espletamento della seconda fase di procedura di raffreddamento e conciliazione nei confronti della compagnia Mistral Air, incontri richiesti da UILTRASPORTI Nazionale e ANPAV prima e successivamente da FILT CGIL Nazionale. Dopo approfonditi confronti, le parti hanno deciso di redigere verbale di mancato accordo, poi inviato dallo stesso Ministero alla competente Commissione di garanzia.
  Inoltre, il ministero dello sviluppo economico ha comunicato che considerati i mutati scenari commerciali sia sul versante postale che del trasporto passeggeri in wet lease per conto di Alitalia, la Compagnia ha fatto presente alle organizzazioni sindacali che è in fase di elaborazione un nuovo piano industriale di concerto con la Capogruppo e che verranno adottate tutte le iniziative necessarie per ridurre gli impatti della rimodulazione delle attività sul personale stabile. La pianificazione commerciale delle attività si è svolta come di consueto e che, anzi, sono in corso ulteriori iniziative proprio per sostituire i business attualmente in contrazione. Di questo è stata data evidenza alle organizzazioni sindacali per confermare l'impegno della Compagnia e del Gruppo a sostegno dei livelli occupazionali.
  Da ultimo informo che il vettore Mistral Air, in merito al clima di tensione fra i propri dipendenti, ha fatto presente ad ENAC che detto clima è stato generato dalla decisione di Alitalia di interrompere i contratti in essere con Mistral decisione che rientra nell'ambito dell'autonomia contrattuale e strategica della stessa Alitalia. La compagnia ha inoltre comunicato che tale cessazione dei contratti non ha comportato alcun impatto sull'occupazione stabile.
  In ogni caso il MIT si adopererà di intesa con i competenti ministeri dello sviluppo economico e del lavoro per ogni utile iniziativa volta alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

trasporto merci

aereo