ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07893

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 576 del 24/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 24/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 24/02/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/02/2016
Stato iter:
25/02/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/02/2016
Resoconto BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 25/02/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/02/2016
Resoconto BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 25/02/2016

SVOLTO IL 25/02/2016

CONCLUSO IL 25/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07893
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Mercoledì 24 febbraio 2016, seduta n. 576

   GRIMOLDI e BORGHESI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere — premesso che:
   l'Autostrada della Valtrompia è un'opera strategica per lo sviluppo economico dell'intero territorio bresciano, poiché garantisce la mobilità su gomma del comparto produttivo che incide sull'economia del distretto industriale di Lumezzane e della Valtrompia;
   la Valle Trompia è una valle operosa dal punto di vista produttivo che viene penalizzata per la mancanza di collegamenti alternativi che consentano una mobilità adeguata alle quotidiane esigenze;
   in risposta a due precedenti interrogazioni la n. 5-01205 e la n. 5-04250 i rappresentanti del Governo hanno sostanzialmente ribadito la volontà del Governo di giungere nei più brevi tempi tecnicamente occorrenti alla realizzazione dell'autostrada della Valle Trompia, a beneficio dei territori che la stessa andrà a servire;
   infatti, cittadini e imprese aspettano da anni la realizzazione della Valtrompia, e soprattutto del primo tratto del progetto Concesio-Sarezzo, quest'ultimo già previsto, approvato e finanziato da tempo, che, tuttavia, non riesce a partire per motivi indipendenti dal territorio;
   con atto di sindacato ispettivo n. 4-09991, cui ancora non è stata data risposta, è stato evidenziato il collegamento tra la realizzazione dell'Autostrada Valtrompia, la realizzazione della Valdastico nord e il rinnovo della concessione autostradale alla società Brescia-Verona-Vicenza-Padova, ultimamente ulteriormente prorogata per ulteriori 18 mesi (dal 30 giugno 2015), in attesa dell'individuazione di una risoluzione delle problematiche legate all'approvazione del progetto proprio della Valdastico nord, che comporterebbe un'ulteriore proroga della concessione di 10 anni per la realizzazione delle opere;
   ultimamente, si è appreso dai media (Altovicentinonline.it del 9 febbraio 2016) che in una riunione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la regione Veneto e la provincia autonoma di Trento si sarebbe raggiunto un compromesso per sostituire l'infrastruttura della Valdastico nord, con un corridoio di collegamento viario tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige e altri interventi per risolvere le criticità e ottimizzare i collegamenti tra le superstrade Valsugana e Brennero, in provincia di Trento, e Valsugana in Veneto –:
   se la scelta di non realizzare più la Valdastico nord, qualora confermata, possa incidere sulla realizzazione dell'autostrada Valtrompia o se, invece, il Ministro intenda confermare comunque l'intenzione del Governo di realizzare tale infrastruttura prioritaria per il territorio della Vale Trompia, chiarendo quale sia ad oggi lo stato di avanzamento del complesso iter procedurale dell'opera. (5-07893)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 25 febbraio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07893

  La realizzazione dell'opera di collegamento autostradale della Valtrompia, incluso il primo tratto Concesio-Sarezzo, è subordinata all'aggiornamento del Piano Economico Finanziario (PEF) allegato alla Convenzione della società concessionaria Brescia-Padova, nella quale l'intervento è previsto. L'opera figura come contributo verso ANAS S.p.A. quale stazione appaltante, l'erogazione del quale risulta tuttavia collegato alla definizione del PEF ad esito della procedura per la realizzazione della Valdastico nord. Ad oggi, tale procedura è ancora in corso.
  Infatti, l'articolo 4, comma 1, della vigente convenzione, sottoscritta dalla predetta società concessionaria, stabilisce che la scadenza della concessione è fissata al 31 dicembre 2026, in funzione della realizzazione della Valdastico Nord; qualora il progetto definitivo della Valdastico Nord non fosse stato approvato entro il 30 giugno 2013, termine successivamente prorogato in accordo con i competenti uffici della Commissione europea al 30 giugno 2015, sarebbero stati conseguentemente definiti tra le parti gli effetti sul PEF e sulla Convenzione.
  Il primo lotto dell'opera, in territorio Veneto, risulta già approvato; mentre per il secondo lotto di completamento, il CIPE, nella seduta del 6 agosto 2015, ha preso atto dell'accordo intervenuto tra il Governo italiano, la provincia autonoma di Trento e la regione del Veneto finalizzato a definire l’iter per il perfezionamento dell'intesa concernente il collegamento autostradale Valdastico Nord, tra il casello di Valle dell'Astico e la congiunzione con l'autostrada A22 del Brennero.
  È stato quindi costituito un Comitato paritetico fra lo Stato, la regione del Veneto e la provincia autonoma di Trento al fine di verificare l'esistenza delle condizioni per addivenire all'intesa prevista dall'articolo 19 della norma di attuazione dello Statuto di cui al d.P.R. n. 381 del 1974 e dall'articolo 1, comma 1, della legge n. 443 del 2001.
  Nella riunione del 9 febbraio scorso, il Comitato paritetico ha individuato per l'opera in questione lo scenario maggiormente rispondente agli obiettivi prefissati, consistente nel corridoio d'interconnessione infrastrutturale tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige, che in territorio trentino si contestualizza anche come un collegamento tra viabilità ordinarie e tra la SS 47 della Valsugana e la SS 12 dell'Abetone e del Brennero, con ricadute positive nel contesto dei territori interregionali.
  Potranno poi essere definiti con la società concessionaria gli aspetti relativi alla convenzione e al PEF con il conseguente avvio degli investimenti previsti.
  In tale stato di cose, gli adempimenti connessi alla realizzazione della Valtrompia sono connessi all'approvazione del PEF, il cui iter è tuttora in corso.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

sviluppo economico

risoluzione