ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05277

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 404 del 08/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: RIZZO GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/04/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 08/04/2015
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 08/04/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 08/04/2015
Stato iter:
25/06/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/06/2015
Resoconto ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
REPLICA 25/06/2015
Resoconto RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 08/04/2015

DISCUSSIONE IL 25/06/2015

SVOLTO IL 25/06/2015

CONCLUSO IL 25/06/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05277
presentato da
RIZZO Gianluca
testo di
Mercoledì 8 aprile 2015, seduta n. 404

   RIZZO, CORDA e BASILIO. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
   da quanto si apprende da un articolo apparso sulla testata online www.globalist.it il 28 marzo 2015 sembra che la base aerea di Pantelleria sia stata utilizzata dalle forze aeree degli Stati Uniti d'America per sperimentare un nuovo sistema aereo operante con scopi di spionaggio, sorveglianza e riconoscimento nelle regioni di confine con l'Algeria attualmente terreno di scontro tra militari tunisini e milizie estremiste di matrice islamico-radicali;
   dall'articolo si apprende che il capo dell'ufficio pubblica informazione dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, colonnello Urbano Floreani, in merito a tal attività ha dichiarato: «Per quanto ci è possibile sapere come Aeronautica militare italiana, quello rischierato a Pantelleria è un veicolo americano che sta eseguendo voli sperimentali sulla Tunisia sulla base di accordi bilaterali che riguardano esclusivamente Stati Uniti e il governo di Tunisi» –:
   se il Governo abbia autorizzato l'uso dello spazio aereo italiano e dello scalo di Pantelleria per attività di intelligence americane;
   se, qualora rispondesse al vero quanto sopra esposto, non ritenga di autorizzare solo la base NATO di Sigonella, già adibita a tali attività;
   se non ritenga di dover fornire ogni utile elemento in merito alle attività extra nazionali derivanti da accordi bilaterali USA-Tunisia. (5-05277)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 25 giugno 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-05277

  L’Office of Defence Cooperation (ODC) dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ha chiesto allo Stato Maggiore della Difesa l'autorizzazione al rischieramento temporaneo sulla base aerea di Pantelleria di un assetto aereo civile (identificato dall'ODC come King Air BE-350), non armato e gestito da una compagnia privata per conto del Comando statunitense denominato «AFRICOM», al fine di consentire l'esecuzione di attività di riconoscimento e sorveglianza in Nord Africa, a fronte delle quali non si è al corrente di specifici accordi fra la Tunisia e gli Stati Uniti.
  Il rischieramento su Pantelleria è stato richiesto dalle autorità statunitensi perché maggiormente conveniente, in termini di tempo di permanenza in volo, rispetto alla più distante Sigonella.
  Dopo le pertinenti valutazioni di fattibilità, lo Stato Maggiore Difesa, ottenuto l'avallo politico nell'ottobre 2014, ha concesso l'autorizzazione temporanea (fino al 31 maggio 2015) di quanto richiesto dall'ODC.
  Nell'ambito del rischieramento in parola, l'Aeronautica militare fornisce un limitato supporto tecnico-logistico, regolamentato da un apposito accordo tecnico di contingenza (cosiddetto Contigency Technical Arrangement).
  L'attività di volo dell'assetto in parola è limitata ad una sortita giornaliera e non ha alcuna priorità rispetto al traffico aereo civile dell'aeroporto di Pantelleria che, pertanto, non viene penalizzato.
  Una richiesta di proroga dell'autorizzazione al rischieramento presso la base aerea di Pantelleria del suddetto velivolo fino a fine anno è stata avanzata dall'ODC e accolta dallo Stato Maggiore della Difesa, con le stesse limitazioni condizioni d'impiego attualmente in vigore.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

accordo bilaterale

regione di frontiera

circolazione aerea