ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04626

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 372 del 05/02/2015
Abbinamenti
Atto 5/04594 abbinato in data 12/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: DI BENEDETTO CHIARA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/01/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 30/01/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 30/01/2015
Stato iter:
12/03/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/03/2015
Resoconto BARRACCIU FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 12/03/2015
Resoconto DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/02/2015

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 12/03/2015

DISCUSSIONE IL 12/03/2015

SVOLTO IL 12/03/2015

CONCLUSO IL 12/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04626
presentato da
DI BENEDETTO Chiara
testo di
Giovedì 5 febbraio 2015, seduta n. 372

   DI BENEDETTO, MARZANA, BRESCIA, D'UVA, LUIGI GALLO, VACCA, SIMONE VALENTE, MANNINO, BASILIO, DE LORENZIS, DE ROSA, LIUZZI e NESCI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   in data 24 gennaio 2015 il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, insieme al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, nonché al Commissario Unico di Governo per Expo 2015, ha presentato alla stampa «very bello – viaggia nella bellezza», la piattaforma digitale per promuovere il programma di eventi culturali legati ad Expo 2015;
   nelle ore immediatamente successive alla presentazione, il sito ha scatenato numerose polemiche e critiche, in particolare da parte di addetti del settore ma non solo. Gli errori tecnici sono vari, a partire dalla mancanza della privacy policy alla mancanza della registrazione del marchio «very bello» e soprattutto dell'accessibilità per soggetti disabili, che è obbligo di legge per i siti ministeriali. Non si può non dire, inoltre, che i contenuti del sito non sono facilmente usufruibili dai motori di ricerca, e, quindi, rinvenibili dagli utenti e, in ogni caso, non sarebbero comprensibili dagli stessi in quanto il sito è consultabile esclusivamente in lingua italiana;
   i dubbi maggiori, però, sorgono in relazione alla procedura per l'affidamento del servizio di ideazione e realizzazione del sito, in favore della società denominata «Lolaetlabora srl». Il Ministero, sollecitato dalle domande poste da un giornalista del Fatto Quotidiano, dichiara che, nonostante l'importo del contratto consti di 35 mila euro e, quindi, possa essere oggetto di affidamento diretto, il Ministero ha proceduto a una gara rivolgendosi ai fornitori della pubblica amministrazione presenti sul mercato elettronico (Mepa). Nonostante i principi di trasparenza che devono guidare l'azione dell'amministrazione, agli interroganti, non risulta traccia alcuna della procedura sopra citata;
   è bene anche discutere dell'opportunità della realizzazione del sito da parte di una società privata, dato che il Ministero può avvalersi, ai fini della promozione turistica, dell'Enit, l'ente nazionale del turismo, che utilizza già la piattaforma Italia.it. Inoltre è già esistente, presso lo stesso Ministero, il TDlab, vale a dire il laboratorio per il turismo digitale, che si avvale dei più bravi esperti nominati dal Ministro Franceschini e tra i quali vi è il nome di Stefano Ceci;
   lo stesso Ceci, oltre ad essere già consigliere al turismo, vince, a maggio 2014, un appalto legato alla promozione, ancora una volta, di Expo 2015, con la società da lui fondata e denominata Netbooking srl, una start up creata solo pochi mesi prima della gara stessa, e la cui affidabilità sul mercato, quindi, non aveva ancora avuto modo di essere testata;
   analogamente accade nel caso della società Lolaetlabora srl, fondata da Andrea Steinfl, che, nel settore del turismo digitale, non sembra vantare molti incarichi e che, per la promozione di Expo 2015, non ha, secondo gli interroganti, dato prova di professionalità, mettendo on-line un sito come «very bello» alla sua versione beta, con la presunzione di poter, attraverso esso, promuovere l'immagine del nostro Paese nel mondo –:
   quali siano state le modalità di svolgimento della gara per la realizzazione della piattaforma digitale «very bello — viaggia nella bellezza»;
   quali siano stati i criteri con cui è stata decretata la vittoria della società denominata «Lolaetlabora srl»;
   se sia stata valutata la possibilità di avvalersi dei numerosi esperti del turismo già nominati e a disposizione dello stesso Ministero, senza impiego di ulteriori risorse. (5-04626)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 12 marzo 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-04626

  Mi riferisco alle interrogazioni dell'onorevole Di Benedetto e dell'onorevole Palmieri relative al portale «VeryBello».
  Vorrei preliminarmente sottolineare che VeryBello è una piattaforma digitale interattiva che, attraverso un linguaggio immediato e visivo, racconta la varietà dell'offerta culturale italiana nei sei mesi dell'Expo. Ad oggi sono presenti sul sito oltre 1300 eventi che costituiscono un vero e proprio catalogo da sfogliare per progettare un viaggio lungo tutto il paese da Nord a Sud, dalle grandi città ai piccoli borghi.
  Per la realizzazione delle schede relative agli oltre 1300 eventi sono state utilizzate risorse interne al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. La raccolta è avvenuta di concerto con Anci e Regioni che hanno segnalato alcuni tra gli eventi principali previsti durante il periodo di Expo. La piattaforma sarà periodicamente aggiornata: gli organizzatori degli eventi e le amministrazioni locali possono infatti segnalare nuovi appuntamenti scrivendo all'indirizzo mail verybello@beniculturali.it. Una redazione interna al Mibact provvederà all'aggiornamento e alla promozione degli eventi sui social network.
  È in fase di definizione una collaborazione con il portale Italia.it.
  Il sito www.verybello.it, online dal 24 gennaio, è stato presentato nella versione beta, in una versione dunque non definitiva ma passibile di interventi e miglioramenti. Dal giorno della sua presentazione sono state apportate diverse modifiche tenendo conto anche dei tanti suggerimenti arrivati dalla rete.
  È stato avviato inoltre un dialogo con l'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) per perfezionare ulteriormente il portale, anche ai fini di una puntuale congruità con la normativa relativa all'accessibilità.
  Dal 6 febbraio il sito è online in italiano e in inglese.
  La società Lola et Labora è stata selezionata a seguito di una indagine di mercato tra i fornitori della pubblica amministrazione presenti sul mercato elettronico (Mepa) sebbene tale procedura non fosse necessaria visto che il budget previsto dalla Direzione generale turismo per la realizzazione della piattaforma (trentanovemila euro) consentiva un affidamento diretto.
  Lola et Labora si è aggiudicata il bando proponendo la realizzazione del sito per la cifra di 35 mila euro (più Iva).
  Il contratto è regolarmente pubblicato sul sito istituzionale del Ministero nel link Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti – Contratti – Direzione generale per le politiche del turismo.
  Relativamente ai domini verybello.it e verybello.com, inizialmente acquistati autonomamente su Aruba dalla società Lola et Labora, preciso che il trasferimento dei relativi «Registrante dominio», ovvero il cambio di intestatario, è in fase di perfezionamento nel rispetto delle procedure contabili della pubblica amministrazione, al termine delle quali risulterà unico proprietario il Ministero.
  Per quanto riguarda il marchio riferisco che è stata immediatamente messa in atto la procedura di deposito del logo presso il competente Servizio della Direzione generale biblioteche e istituti culturali, competente in materia di Diritto d'autore e vigilanza sulla SIAE ed è in fase di completamento la procedura di registrazione del marchio.
  I rapporti contrattuali con Lola et Labora sono limitati alla fase di realizzazione e perfezionamento del portale, non è previsto alcun coinvolgimento della società nella successiva fase di gestione.
  Si sottolinea che il TDLab (Laboratorio Turismo Digitale), come si evince dal relativo sito dedicato, ha concluso la sua attività il 16 ottobre 2014, consegnando al Ministero un OUTPUT con le conclusioni di una strategia digitale sul turismo.
  I 5 milioni di euro annunciati dal Ministro Franceschini nel corso della conferenza stampa del 24 gennaio scorso serviranno a finanziare la campagna di promozione turistica dell'Italia attraverso gli eventi culturali che si terranno nei mesi di Expo.
  Un investimento del Ministero che verrà realizzato con ENIT.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

elettronica

turismo