ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03364

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 275 del 30/07/2014
Abbinamenti
Atto 5/03365 abbinato in data 08/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: COCCIA LAURA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/07/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 30/07/2014
Stato iter:
08/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/10/2014
Resoconto D'ONGHIA ANGELA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 08/10/2014
Resoconto COCCIA LAURA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/07/2014

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 08/10/2014

DISCUSSIONE IL 08/10/2014

SVOLTO IL 08/10/2014

CONCLUSO IL 08/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03364
presentato da
COCCIA Laura
testo di
Mercoledì 30 luglio 2014, seduta n. 275

   COCCIA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   si fa riferimento ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
   detti corsi sono ormai esclusivamente gestiti per legge dalle università per evitare situazioni di scarsa affidabilità culturale verificatesi in passato con enti privati che la precedente normativa autorizzava alla gestione di detti corsi;
   risulta che tra le università autorizzate è presente anche la LUSPIO-UNINT con sede in Roma via delle Sette Chiese n. 139, la quale risulta all'interrogante non avere la facoltà di scienze della formazione;
   inoltre con un avviso pubblicato sull'ufficio scolastico regionale Sicilia, la LUSPIO Università internazionale degli studi UNINT con sede legale ed amministrativa in Roma – ha comunicato che per l'anno accademico 2013/14 le prove di ammissione, nonché lo stesso corso, si svolgeranno anche presso il polo didattico di Caltanissetta. L'avviso recita: «In riferimento al Decreto Ministeriale del MIUR del 9 agosto 2013 che ha assegnato, per l'anno accademico 2013-14, 500 posti – il numero più alto in Italia – alla LUSPIO Università Internazionale di Roma (UNINT), per la frequenza dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità così suddivisi: Scuola dell'infanzia: 100 posti Scuola primari: 150 posti Scuola secondaria di primo grado: 150 posti Scuola secondaria di secondo grado: 100 posti si comunica, a tutti i Docenti interessati, che le prove di ammissione, previste dal Bando, che potrà essere scaricato all'indirizzo WEB www.unint.eu, nonché lo stesso Corso, in caso di ammissione, si svolgeranno anche nella sede del Polo Didattico della LUSPIO Università Internazionale degli Studi di Roma – UNINT di Caltanissetta di Via Re d'Italia, 74»;
   la LUSPIO però non precisa che tali posti sono stati assegnati ad essa dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, in base al citato decreto, esclusivamente per il Lazio, mentre detta università li svolgerà in Sicilia, reclutando quindi docenti specializzati da fuori regione che, tra l'altro, determineranno problemi alla continuità didattica degli alunni, una volta assunta la sede nel Lazio. È da augurarsi che, mancando l'indicazione della riserva per il Lazio nel bando per la Sicilia, tali 500 posti non siano aggiuntivi ai 500 banditi per il Lazio;
   la LUSPIO sta gestendo i corsi di specializzazione di cui al decreto 30 settembre 2011 – Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249, pur non avendo un solo docente di pedagogia in organico e pur non svolgendo alcun corso di laurea nel settore, requisiti richiesti dalla normativa citata;
   il direttore dei corsi di specializzazione gestiti dal LUSPIO, che figura nel bando come responsabile del procedimento, sarebbe un docente (Giuseppe Refrigeri) a contratto nel settore scientifico-disciplinare L-LIN/02, secondo l'interrogante non compatibile con quanto previsto dal decreto 30 settembre 2011 – Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249, che espressamente all'articolo 3, comma 2, lettera b), così prevede: «la direzione del corso è affidata a un professore universitario di I o II fascia del settore scientifico disciplinare M-PED 03, il quale abbia nel curriculum competenze specifiche sui temi dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità –:
   ove le citate irregolarità trovassero conferma, si avrebbe la gestione di corsi di dubbia legittimità con conseguente sicuro contenzioso da parte degli aspiranti alla specializzazione iscritti in detti corsi a causa delle spese sostenute per il conseguimento di un diploma non spendibile o facilmente contestabile in sede legale, anche se e proprio perché autorizzato dal Ministero;
   quali iniziative intenda assumere per evitare il rilascio e la circolazione di titoli di specializzazione che potrebbero risultare non conformi alla normativa vigente. (5-03364)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 8 ottobre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-03364

  Il tema in oggetto riguarda presunte irregolarità nella gestione dei corsi di specializzazione organizzati dalla LUSPIO (ora Università Internazionale di Roma-UNINT) ovvero la mancanza di alcuni requisiti richiesti dalla normativa. Le questioni sollevate dagli interroganti fanno riferimento all'offerta formativa dell'anno accademico 2013/2014.
  Al riguardo, si precisa preliminarmente che l'UNINT è stata autorizzata ad attivare i corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità con decreto ministeriale n. 706 del 9 agosto 2013.
   Già nell'anno 2013, l'Università in questione ha fornito una relazione documentando le convenzioni a supporto dei percorsi attivati.
  Con particolare riferimento alla presunta carenza, lamentata dagli onorevoli interroganti, dei requisiti professionali della docenza per il corso di specializzazione in esame, l'Università ha presentato il proprio piano dell'offerta formativa indicando come direttore del corso, per l'anno accademico 2013/2014, un professore ordinario del settore scientifico disciplinare M-PED/03 afferente all'Università di Messina, così come previsto dalla normativa.
  Per quanto riguarda il professor Giuseppe Refrigeri, ordinario a riposo del settore scientifico disciplinare M-PED/03, citato dagli interroganti, si precisa che, a differenza di quanto si assume, è stato il responsabile del procedimento organizzativo-amministrativo della selezione e non il responsabile della didattica. Ciò in qualità di delegato del Consiglio di amministrazione dell'ateneo.
  Inoltre, in merito al quesito relativo al polo didattico di Caltanissetta, l'Università UNINT ha dichiarato di svolgere in quella sede esclusivamente le operazioni di selezione dei corsi.
  Con riguardo all'anno accademico 2014/2015, il decreto di programmazione dei posti è attualmente in corso di definizione, in attesa che si concludano le procedure di verifica delle offerte formative che le Università autorizzate hanno proposto entro il 19 settembre 2014.
  Va evidenziato che in ogni caso l'attivazione dei percorsi formativi resta subordinata all'accreditamento delle sedi didattiche da parte dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca come previsto dall'articolo 1, comma 2 del decreto ministeriale n. 312 del 16 maggio 2014.
  Infatti, per l'anno accademico 2014/2015 è prevista la pubblicazione dell'elenco delle sedi accreditate su specifico sito web a ciò dedicato (www.universitaly.it/index.php/offerta/cercaUniv).

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

disabile

adattamento scolastico

formazione professionale

insegnante

alunno