ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02960

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 242 del 10/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: RUOCCO CARLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2014
VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2014
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2014
PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2014
PISANO GIROLAMO MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2014
BARBANTI SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE 10/06/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 10/06/2014
Stato iter:
11/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 11/06/2014
Resoconto RUOCCO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 11/06/2014
Resoconto ZANETTI ENRICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 11/06/2014
Resoconto RUOCCO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/06/2014

SVOLTO IL 11/06/2014

CONCLUSO IL 11/06/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02960
presentato da
RUOCCO Carla
testo di
Martedì 10 giugno 2014, seduta n. 242

   RUOCCO, CANCELLERI, VILLAROSA, ALBERTI, PESCO, PISANO e BARBANTI. – Al Ministro dell'economia e delle finanze . – Per sapere – premesso che:
   la Consob, istituita con decreto-legge n. 95 dell'8 aprile 1974, è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano;
   le funzioni delle autorità indipendenti, quali organi super partes, sono indispensabili per l'equilibrio dei poteri, la buona amministrazione e la tutela dei diritti dei cittadini-consumatori; il fenomeno delle autoritès administratives independantes è nato in Francia, dove si è voluta sottrarre ai poteri del Governo una serie di settori sensibili, in cui il conflitto tra interessi pubblici ed interessi privati di rilievo costituzionale necessitava di una specifica attenzione e dove le autorità, più sono amministrative, meno sono indipendenti;
   la nascita di questi organismi, piuttosto che come istituzione di un quarto potere, è stata vista come un bilanciamento dei tre poteri, radicatisi in un unico soggetto, il quale agisce, per una doppia missione, ossia di regolazione sociale e di protezione delle libertà;
   il quotidiano Repubblica online il 5 maggio 2014 scrive: «Stamattina Giuseppe Vegas, presidente della Consob, cercherà di scrollarsi di dosso l'accusa più o meno esplicita che in questi tre anni e mezzo molti osservatori hanno fatto alla sua conduzione della Commissione: quella di aver spesso agito con un approccio più politico che tecnico, com’è del resto iscritto nel suo dna di ex parlamentare e di ex braccio destro di Giulio Tremonti al ministero dell'Economia, con annunci roboanti ma povertà di fatti nella difesa dei risparmiatori e del mercato»;
   difatti il Presidente Vegas durante la sua presidenza in Consob ha deciso di:
    1) nominare nel marzo 2011 direttore generale Gaetano Caputi che aveva, all'atto dell'incarico, già una serie di incarichi incompatibili con il suo ruolo (dal 24 settembre 2009 è componente della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, e fino a maggio 2014 è stato consigliere della difesa Servizi), quindi in netto contrasto con il regolamento della Consob che prevedeva il divieto di assumere altro impiego o incarico o esercitare attività professionali, commerciali e industriali;
    2) assumere nel febbraio 2011 Francesca Amaturo con qualifica di direttore per lo svolgimento di compiti di diretta e personale collaborazione; la nomina di Francesca Amaturo è avvenuta svuotando di contenuto il carattere di «personale collaborazione» presupposto della precedente assunzione, avvenuta con contratto a tempo determinato e senza selezione;
    3) assumere nel luglio 2012 Gabriele Aulicino nella categoria contrattuale equiparata alta qualifica di «Codirettore» come responsabile dell'ufficio attività parlamentare e di Governo; non risulta che lo stesso Aulicino, dopo l'assunzione in Consob, si sia dimesso dall'incarico ricoperto presso le capitanerie Porto, né da quello ricoperto nel «Consiglio nazionale anticontraffazione»; il 24 luglio 2013 il Tar del Lazio ha acclarato con sentenza 7544/13 che l'assunzione di Aulicino è avvenuta senza che fossero state precedentemente esperite le previste procedure per verificare se all'interno della CONSOB vi fossero professionalità idonee a ricoprire tale incarico, e conseguentemente, ha dichiarato nullo il contratto del dottor Aulicino che, invece, continua a prestare regolarmente il proprio servizio in CONSOB anche se in aspettativa; successivamente il Consiglio di Stato, con la sentenza del 20 febbraio 2014, riabilita Aulicino e la sua assunzione in Consob sulla base di diverse argomentazioni;
    4) assumere nel luglio 2011 Luca Cecchini, con posizione di diretta collaborazione con l'Ufficio di Presidenza al fianco di Francesca Amaturo; secondo quanto afferma un articolo dell'Espresso del 10 aprile 2014 quest'ultima nomina, accanto alle altre, è in contrasto con la normativa della Consob sul divieto dei dipendenti di avere altri incarichi, in tale articolo si legge infatti: «Alle accuse di aver abusato di contratti a chiamata si aggiungono quelle per non aver rispettato una legge interna della Consob: il divieto per i dipendenti di aver altri incarichi. Una situazione in cui, secondo l'esposto firmato Cgil, al momento dell'assunzione in Consob si ritrovavano molti dei nuovi dirigenti»;
   le suddette determinazioni, ad avviso degli interroganti, assunte in violazione della normativa vigente potrebbero minare la collegialità e l'indipendenza delle decisioni della Consob –:
   quali iniziative urgenti, anche normative, il Governo intenda attivare per mettere la Consob in condizione di esercitare al meglio le funzioni di efficienza, trasparenza e legalità a presidio dei risparmiatori, avendo riguardo anche alla disciplina relativa alle assunzioni di personale nonché alla definizione dei percorsi in carriera, e se non ritenga urgente assumere iniziative per la revoca dell'incarico del presidente Vegas. (5-02960)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 giugno 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-02960

  Con l'interrogazione a risposta immediata in Commissione l'Onorevole Ruocco ed altri chiedono quali iniziative urgenti, anche normative, il Governo intenda attivare per mettere la Consob in condizione di esercitare al meglio le funzioni di efficienza, trasparenza e legalità a presidio dei risparmiatori, avendo riguardo anche alla disciplina relativa alle assunzioni di personale nonché alla definizione dei percorsi in carriera.
  Al riguardo, si fa presente che la Consob ha trasmesso una dettagliata nota, che si ritiene opportuno allegare, considerato che la questione sollevata riguarda il personale e, quindi, aspetti interni alla Commissione medesima; aspetti che, comunque, non intaccano l'efficienza e la funzionalità dell'Autorità Indipendente.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA ( CONSOB )

EUROVOC :

nomina del personale

contratto di lavoro

servizio pubblico