ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02745

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 223 del 06/05/2014
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/05/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/05/2014
Stato iter:
31/07/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/07/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 31/07/2014
Resoconto SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/05/2014

DISCUSSIONE IL 31/07/2014

SVOLTO IL 31/07/2014

CONCLUSO IL 31/07/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02745
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Martedì 6 maggio 2014, seduta n. 223

   SPESSOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il sistema di biglietterie e prenotazioni di Trenitalia spa è stato di recente sostituito con una nuova piattaforma integrata denominata Pico (piattaforma integrata commerciale) ed entrata in vigore qualche mese fa;
   il nuovo sistema di vendita, sviluppato da IBM per Trenitalia, intendeva migliorare l'infrastruttura IT di Trenitalia, con un'architettura SOA (Service Oriented Architecture), al fine espresso di ridurre la manutenzione delle applicazioni ed i relativi costi operativi e per semplificare l'integrazione di servizi interni ed esterni;
   risulta agli interroganti che il sistema Pico stia però creando gravi difficoltà nelle emissioni dei titoli di viaggio, in particolare con riguardo alla ingiustificata lentezza nel processo di vendita, dovuta alla necessità da parte del sistema di ripetute verifiche sulla corretta ricezione della richiesta di emissione del biglietto inviata dall'operatore;
   inoltre, come denunciato lo scorso 7 aprile 2014 dalla organizzazione sindacale Or.S.A., con il nuovo sistema di vendita di cui in oggetto non viene ammessa l'emissione di biglietti cumulativi, per cui l'operatore è costretto – anche in caso di comitive – all'emissione di biglietti singoli di A/R, con evidenti ripercussioni negative sui tempi di attesa allo sportello;
   a tali disservizi causati dal sistema Pico, si aggiungerebbero poi le ripetute interruzioni provocate dal «crash» del software dopo 3-4 ore di operazioni, le difficoltà di rimborso o annullamento soprattutto per i pagamenti con carte di credito, l'impossibilità del cambio servizio per treni IC ES, la disattivazione del display per evitare il blocco del sistema vendite, per cui il viaggiatore non può avere in tempo reale la visione di ciò che sta acquistando;
   risulta inoltre agli interroganti che durante i ponti festivi di Pasqua, per evitare la formazione di code agli sportelli causate dalle anomalie di sistema sopra elencate ed accelerare i processi di vendita, molti viaggiatori siano stati dirottati dagli stessi addetti allo sportello verso le biglietterie automatiche presenti nelle stazioni ferroviarie, con evidenti disagi per la clientela –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa;
   se il Ministro interrogato possa chiarire quali siano le responsabilità degli inconvenienti legati all'utilizzo del software in questione e se le criticità riscontrate, relative all'entrata in funzione del nuovo sistema, siano state preliminarmente affrontate rispetto all'attivazione su tutta la rete del sistema Pico;
   se e quali iniziative il Ministro interrogato intenda infine intraprendere per risolvere, con l'urgenza richiesta dal caso, le problematiche legate all'attuale sistema di vendita ed evitare che nel prossimo futuro si verifichino simili inconvenienti, a danno sia dei viaggiatori che degli stessi operatori ferroviari. (5-02745)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 31 luglio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02745

  In risposta a quanto segnalato dall'Onorevole Interrogante circa la funzionalità del nuovo sistema di biglietterie e prenotazioni di Trenitalia, riferisco le informazioni fornite dalla società stessa.
  La Piattaforma Integrata Commerciale (PICO) consiste in un nuovo sistema a supporto di tutte le attività commerciali di Trenitalia, caratterizzato da un'ampia flessibilità e dedicato sia alla distribuzione che alla vendita di tutti i servizi di trasporto, e in prospettiva anche di altra tipologia, che Trenitalia propone o potrà proporre attraverso i propri canali.
  Il sistema PICO è stato ideato e sviluppato in un'ottica user-friendly, quindi orientato al cliente per un'ampia fruibilità, allo scopo di offrire una procedura di acquisto flessibile e personalizzabile, in funzione delle diverse esigenze di selezione dei servizi prescelti, supportando la moderna realtà commerciale attraverso l'operatività su una piattaforma tecnica con caratteristiche di affidabilità, di continuità operativa (business continuity) e di performance adeguate per tutti i canali commerciali.
  Al fine di una completa applicazione di detta Piattaforma ai vari canali di distribuzione, è stata prevista una tempistica graduale di migrazione:
   è stato attivato il Canale Internet, dal 2010 per la vendita del prodotto Freccia e dal 2012 per l'intero catalogo dei servizi;
   dal 2011 il sistema di prenotazione è stato unificato per tutti i sistemi di vendita;
   dal 2013 – secondo un programma il cui completamento è previsto entro il 2014 – sono stati attivati i canali delle agenzie di viaggio e delle biglietterie.

  Relativamente, poi, alle specifiche problematiche segnalate, faccio presente che:
   con il nuovo sistema PICO l'operatore dispone di informazioni e funzionalità per il controllo del proprio operato; il processo di vendita risulta semplificato e arricchito attraverso l'anticipazione di alcuni passaggi;
   per l'emissione di titoli di viaggio cumulativi (ad es. comitive o gruppi) è stato temporaneamente posto un vincolo di limitazione, ai fini della continuità operativa tra PICO e il precedente sistema SIPAX, che verrà superato al termine della fase transitoria tra i due sistemi;
   nel transitorio, tra i due sistemi operativi il cambio dei titoli di viaggio emessi dal sistema SIPAX viene gestito tramite una funzione che, mediante l'inserimento di uno specifico codice, consente il rimborso e l'emissione di un nuovo biglietto;
   il cambio servizio per i treni IC ed ES, espressamente citato dall'Interrogante, viene gestito attraverso la funzione di cambio del biglietto, in coerenza con le Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia;
   per i pagamenti con POS (moneta elettronica) il sistema PICO applica la normativa anti-riciclaggio, la quale prevede che, nel caso di rimborso o annullamento, l'importo venga restituito mediante il medesimo strumento utilizzato per l'acquisto: i tempi per il riaccreditamento sono quelli previsti dai circuiti bancari;
   Concludo evidenziando che al fine di limitare possibili disagi all'utenza nelle giornate di particolare afflusso, che di norma si verificano in concomitanza dei periodi festivi (pasquale, natalizio, ponti di primavera, picchi estivi, ecc.), a supporto delle attività di vendita tramite operatore, e al fine di ridurre i tempi di attesa agli sportelli di biglietteria, i viaggiatori possono essere indirizzati all'acquisto dei titoli di viaggio presso le emettitrici automatiche, coadiuvati dal personale di assistenza.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

EUROVOC :

software

utente dei trasporti

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

stazione ferroviaria