ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02694

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 218 del 24/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: D'OTTAVIO UMBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/04/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGANTINI PAOLA PARTITO DEMOCRATICO 24/04/2014
BOCCUZZI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 24/04/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/04/2014
Stato iter:
04/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/06/2014
Resoconto NENCINI RICCARDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/06/2014
Resoconto D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/04/2014

DISCUSSIONE IL 04/06/2014

SVOLTO IL 04/06/2014

CONCLUSO IL 04/06/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02694
presentato da
D'OTTAVIO Umberto
testo di
Giovedì 24 aprile 2014, seduta n. 218

   D'OTTAVIO, PAOLA BRAGANTINI e BOCCUZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   Torino, si sa, è una città che nel corso degli anni ha accolto, per motivi di lavoro, tantissimi italiani provenienti dalle regioni meridionali del Paese;
   per molti di loro il treno è sempre stato il mezzo migliore per tornare nei luoghi di origine durante le vacanze estive;
   oggi quei treni a lunga percorrenza non ci sono più. Per raggiungere, per esempio la Sicilia, è necessario cambiare uno o più treni rendendo complicato il viaggio. Anche per questo molti rinunciano, soprattutto i più anziani –:
   se sia a conoscenza della questione e se ritenga per quanto di competenza di assumere iniziative per il ripristino, almeno per il periodo estivo, delle linee dirette che da Torino permettano di raggiungere la Sicilia senza obbligare a faticosi cambi di treno. (5-02694)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 4 giugno 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02694

  In risposta a quanto richiesto dagli onorevoli interroganti, occorre premettere che i treni di media/lunga percorrenza che servono la Sicilia rientrano nel Contratto di Servizio 2009-2014 stipulato tra il MIT, il MEF e Trenitalia.
  Come è noto, la caratteristica di questa tipologia di treni è quella di non essere economicamente sostenibili da parte di Trenitalia e, pertanto, i Ministeri contraenti, nell'ambito delle risorse di cui dispongono, erogano corrispettivi in coerenza con quanto stabilito nel Piano economico-finanziario, inserito anch'esso nel citato Contratto.
  È da considerare, inoltre, che la programmazione dei servizi contrattualizzati, che comprende, fra l'altro, numero e tipologia dei collegamenti, itinerari e fermate, tiene conto anche del livello di frequentazione dei singoli treni.
  Evidenzio anche che molte risorse economiche del Contratto di Servizio media/lunga percorrenza sono ad oggi destinate a servizi di natura regionale della Sicilia, in quanto quest'ultima è l'unica regione a statuto speciale a non aver ancora avviato o sottoscritto un proprio contratto di servizio con Trenitalia.
  Tale stato di cose ha determinato, insieme all'invarianza delle disponibilità economiche, l'impossibilità di realizzare tutti i collegamenti auspicati.
  Purtuttavia, nel summenzionato Contratto di servizio 2009-2014 il MIT e Trenitalia hanno operato affinché all'utenza fossero offerti i migliori servizi, sempre a parità di risorse impiegate e secondo un ottimale rapporto di efficienza tra costi e benefici, anche attraverso un mix di treni IC e AV.
  Ad esempio, l'offerta denominata «Notte+Av» consente all'utenza in viaggio da/per la Sicilia di utilizzare i treni notturni unitamente ai servizi AV, tra l'altro a prezzi particolarmente agevolati.
  Ed è anche opportuno sottolineare che l'utilizzo dei treni compresi nella predetta offerta «Notte+Av» (con un cambio a Roma o Napoli) consente di raggiungere le località della Sicilia da Torino (e viceversa), con tempi di percorrenza notevolmente inferiori rispetto a quelli del precedente collegamento diretto notturno (sino a 3 ore in meno).
  Per completezza d'informazione, riporto l'attuale offerta giornaliera di servizi ferroviari di media e lunga percorrenza da/per la Sicilia:
   1 coppia di Intercity Roma-Palermo e viceversa, con sezioni da/per Siracusa;
   1 coppia di Intercity Roma-Siracusa e viceversa, con sezioni da/per Palermo;
   2 coppie di Intercity Notte Roma-Siracusa e viceversa, con rispettive sezioni da/per Palermo;
   1 coppia di Intercity Notte Milano-Siracusa e viceversa, con sezioni da/per Palermo.

  In chiusura, desidero sottolineare che il MIT ha già avviato un tavolo tecnico con Trenitalia e le regioni interessate, nell'ambito del quale verrà inserita anche la questione posta dagli onorevoli interroganti, ferma restando la necessità di reperire i fondi necessari.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

TORINO - Prov,PIEMONTE

EUROVOC :

Sicilia

utente dei trasporti

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie