ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02635

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 211 del 14/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: MARGUERETTAZ RUDI FRANCO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 14/04/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/04/2014
Stato iter:
15/04/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/04/2014
Resoconto MARGUERETTAZ RUDI FRANCO LEGA NORD E AUTONOMIE
 
RISPOSTA GOVERNO 15/04/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 15/04/2014
Resoconto MARGUERETTAZ RUDI FRANCO LEGA NORD E AUTONOMIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/04/2014

SVOLTO IL 15/04/2014

CONCLUSO IL 15/04/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02635
presentato da
MARGUERETTAZ Rudi Franco
testo di
Lunedì 14 aprile 2014, seduta n. 211

   MARGUERETTAZ. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il testo del disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014) presentato dal Governo il 21 ottobre 2013, alla Tabella E, fra gli interventi nel settore dei trasporti, ha previsto il rifinanziamento di alcune opere già individuate dall'articolo 18 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 (decreto del fare);
   in particolare, il comma 2 del succitato articolo 18 ha incluso, fra le opere finanziabili, il collegamento ferroviario Piemonte-Valle d'Aosta, al quale sono destinati ulteriori finanziamenti dalla Tabella E della legge di stabilità, per un ammontare totale nel triennio 2014-2016 di 521 milioni di euro;
   il testo della tabella E risulta modificato nel passaggio fra i due rami del Parlamento: la voce «articolo 18, comma 2 punto 5: somme da assegnare alla regione Valle d'Aosta per il collegamento ferroviario Piemonte-Valle d'Aosta (1.2 – cap 7540)» è stata sostituita dalla seguente: «articolo 18, comma 2, punto 5: somme da assegnare a RFI per il miglioramento della rete ferroviaria (1.2 – cap 7540);
   questa modifica lascia invariato il capitolo di bilancio, il riferimento normativo e l'importo, ma sostituisce la finalità; sulla base del testo definitivo il finanziamento di 521 milioni di euro sembrerebbe destinato a RFI per una finalità più generale e per interventi su tutto il territorio nazionale, rispetto alla finalità inizialmente prevista che vincolava le risorse per il collegamento ferroviario Piemonte-Valle d'Aosta;
   la questione è stata sollevata dal firmatario della presente interrogazione al Sottosegretario per le infrastrutture e trasporti nella seduta della commissione del 5 dicembre 2013, ma da parte del Governo non sono stati forniti chiarimenti sulle implicazioni della modifica della dicitura di Tabella E –:
   quali siano le conseguenze della dicitura introdotta nella Tabella E recate dal testo definitivo della legge di stabilità per il 2014 e se, nel caso non vi fossero vincoli di destinazione delle somme ivi previste, non ritenga opportuno destinarli al collegamento ferroviario Piemonte-Valle d'Aosta. (5-02635)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 15 aprile 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02635

  Con riferimento a quanto richiesto dall'Onorevole Interrogante circa la destinazione delle somme previste nella legge di stabilità 2014 al collegamento ferroviario Piemonte-Valle d'Aosta, informo che la competenza in materia di redazione della Tabella E alla citata legge è del Ministero dell'economia e delle finanze.
  Riporto quindi gli elementi informativi forniti in merito dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
  La denominazione dell'autorizzazione di spesa relativa all'articolo 18, comma 2, punto 5, del decreto legge n. 69 del 2013 «Somme da assegnare alla regione Valle d'Aosta per il collegamento ferroviario Piemonte-Valle d'Aosta» – «come risultava dalla Tabella E dell'Atto Senato 1120 Disposizioni urgenti per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014) – costituiva un mero refuso formale.
  Invece, la dizione corretta dell'autorizzazione è «Somme da assegnare a RFI S.p.A. per interventi di miglioramento della rete ferroviaria».
  Si osservi, infatti, che il capitolo di spesa 7540 dello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti associato alla predetta autorizzazione (sempre indicato nella Tabella E dell'Atto Senato 1120) è denominato «Somme da assegnare a RFI S.p.A. per interventi di miglioramento della rete ferroviaria», come si evince dall'Atto Senato 1121 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e Bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016.
  Il capitolo di spesa nel quale sono state iscritte le somme da trasferire alla Valle d'Aosta è invece il n. 7539 dello stato di previsione del MIT denominato «Somme da assegnare alla regione Valle d'Aosta per il collegamento ferroviario Piemonte-Valle d'Aosta», che non presenta stanziamenti di competenza nell'esercizio 2014, ma risorse in conto residui per 27 milioni, derivanti dalla ripartizione delle risorse dell'articolo 18, comma 2, disposta con decreto interministeriale del 17 luglio 2013.
  Conseguentemente, tale capitolo (n. 7539) non è riportato nella Tabella E della legge di stabilità 2014.
  Da ultimo si sottolinea che la correzione della voce di Tabella E, di natura puramente formale, è avvenuta con l'approvazione del noto maxiemendamento e trova la prima evidenza nella Tabella E dell'Atto Camera 1865, alla pagina 295.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Piemonte

Valle d'Aosta

bilancio dello Stato

trasporto ferroviario

rete ferroviaria