ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01383

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 112 del 06/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: CARRESCIA PIERGIORGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 06/11/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/11/2013
Stato iter:
07/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/11/2013
Resoconto CARRESCIA PIERGIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 07/11/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/11/2013
Resoconto CARRESCIA PIERGIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/11/2013

SVOLTO IL 07/11/2013

CONCLUSO IL 07/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01383
presentato da
CARRESCIA Piergiorgio
testo di
Mercoledì 6 novembre 2013, seduta n. 112

   CARRESCIA e BORGHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il collegamento stradale tra il porto di Ancona e l'autostrada A14, tramite la bretella di collegamento alla variante alla strada statale n. 16, è opera di fondamentale importanza per l'economia delle Marche. Il collegamento stradale tra il porto di Ancona e l'autostrada A14, il cui costo complessivo è di 574,5 milioni di euro, è compreso nel 1o programma delle infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale del 2001, valenza confermata nel documento «Infrastrutture prioritarie» del MIT del 2006 e fa parte dell’«Intesa generale quadro» sottoscritta tra la regione Marche e la Presidenza del Consiglio dei ministri;
   il progetto preliminare, redatto dall'Anas nel 2005, è stato inserito nel master plan delle opere da realizzare mediante l'istituto del project financing che, alla fine dell’iter, è stato aggiudicato al promotore, l'ATI Impregilo – Astaldi – Pizzarotti – Itinera ed approvato dal CIPE nel maggio 2010. Nel 2011 l'Agenzia per le infrastrutture stradali ed autostradali che opera all'interno del MIT ha sostituito l'Anas in qualità di stazione appaltante. Nonostante il tempo trascorso ed i continui solleciti sia della regione Marche sia del comune di Ancona sia con diverse interrogazioni parlamentari (ancora senza risposta) non è stata ancora firmata la Convenzione con l'ATI Impregilo – Astaldi – Pizzarotti – Itinera;
   la realizzazione di tale infrastruttura autostradale è elemento indispensabile per adottare qualsiasi scelta di programmazione delle attività del Porto di Ancona; al tempo stesso, una efficace e autorevole governance dell'Autorità portuale è fattore cruciale per un rapido completamento dei lavori per la realizzazione dell'opera in questione;
   tuttavia, la situazione del sistema portuale di Ancona si sta aggravando oltre che per la mancanza di adeguati collegamenti con la grande viabilità nazionale, anche per la mancata nomina del presidente dell'autorità portuale che è commissariata dal maggio scorso privando la realtà locale di un interlocutore forte ed autorevole;
   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con decreto del 7 maggio 2013 ha nominato l'avvocato Luciano Canepa quale commissario straordinario dell'autorità portuale dorica «fino alla nomina del presidente e comunque per un periodo non superiore a sei mesi decorrenti dall'8 maggio 2013». Il Commissario attuale è anche il presidente uscente dell'Autorità portuale di Ancona, scaduto nel marzo scorso, la nomina del quale a suo tempo era stata enfatizzata come foriera di impegni di finanziamento di rilevanti opere portuali per oltre 210 milioni da parte dell'allora Ministro Matteoli, impegni del tutto disattesi;
   la nomina del Commissario è avvenuta sebbene gli enti locali avessero provveduto dal gennaio scorso alla comunicazione della terna prevista dalla legge. Nella terna, si evidenzia, è inserito anche l'attuale presidente della camera di commercio di Ancona, sulla cui indicazione c’è piena convergenza, di recente pubblicamente ribadita, da parte di regione Marche, provincia e comune di Ancona nonché delle forze politiche e delle associazioni locali di categoria;
   il porto internazionale di Ancona ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo della regione Marche nonché strategico nel contesto dei rapporti fra l'Italia con i Paesi dei Balcani e con tutta la regione macro-Adriatica;
   è quindi necessario un governo dell'autorità portuale non più affidato ad una gestione commissariale bensì agli ordinari organi previsti dalla legge stante le forti connessioni fra l'attività dell'Autorità portuale e le opere da realizzare, fra le quali, il citato collegamento Porto-Autostrada;
   è perciò importante che la scelta sia effettuata al più presto;
   a pochi giorni dalla scadenza della gestione commissariale (8 novembre 2013) non risulta però neppure deferita dal Ministero delle infrastrutture e trasporti alla competente Commissione parlamentare la richiesta di parere propedeutica alla nomina del nuovo presidente dell'autorità portuale di Ancona –:
   se il Ministro ritenga di assumere un'iniziativa urgente per giungere entro il corrente mese alla firma della convenzione con l'ATI Impregilo – Astaldi – Pizzarotti – Itinera relativa all'opera viaria di collegamento fra il porto di Ancona e l'autostrada A14, adottando, in questo quadro un'iniziativa altrettanto urgente per procedere alla nomina del nuovo presidente dell'autorità portuale di Ancona, che, ad avviso dell'interrogante, costituisce un passaggio indispensabile anche per una rapida realizzazione dell'infrastruttura autostradale in questione. (5-01383)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 novembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01383

  Con riferimento a quanto segnalato dagli onorevoli interroganti, informo che per la gara relativa all'affidamento del collegamento viario compreso tra il Porto di Ancona e la Grande Viabilità, è intervenuta, in data 12 settembre 2013, l'aggiudicazione definitiva a favore dell'ATI Impregilo-Astaldi-Pizzarotti-Itinera.
  Attualmente, sono in corso tutti gli adempimenti necessari alla sottoscrizione dell'atto convenzionale con l'Affidataria, essendosi conclusa la fase di verifica di una serie di criticità sollevate dall'ATI, relative in particolare alla questione delle polizze fideiussorie e alla costituzione della Società di Progetto prevista dal bando di gara.
  Con nota dello scorso 30 ottobre, l'ATI aggiudicataria si è infatti dichiarata disponibile ad assolvere agli incombenti richiesti dalla Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali.
  Pertanto, la sottoscrizione della Convenzione potrà intervenire verosimilmente entro il corrente mese.
  In ordine, poi, alla nomina del nuovo presidente dell'Autorità portuale di Ancona trattasi, come è noto, di procedura piuttosto complessa, considerati i numerosi soggetti istituzionali che intervengono nel processo.
  Al momento, sono in corso le necessarie e indifferibili interlocuzioni istituzionali con la Regione volte ad individuare, tra i candidati proposti, quello che meglio potrà garantire lo sviluppo del porto di Ancona e del relativo territorio ad esso attinente, ferma restando la sussistenza dei requisiti professionali richiesti dalla legge n. 84 del 1994.
  Assicuro che, raggiunta l'intesa, si provvederà immediatamente a richiedere il prescritto parere parlamentare e a nominare il nuovo presidente dell'Autorità portuale.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 14

GEO-POLITICO:

ANCONA - Prov,MARCHE

EUROVOC :

infrastruttura dei trasporti

rete stradale

costruzione stradale

impianto portuale