ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01345

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 109 del 31/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: DE MICHELI PAOLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 31/10/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/10/2013
Stato iter:
24/04/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/04/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 24/04/2014
Resoconto DE MICHELI PAOLA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 31/10/2013

DISCUSSIONE IL 24/04/2014

SVOLTO IL 24/04/2014

CONCLUSO IL 24/04/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01345
presentato da
DE MICHELI Paola
testo di
Giovedì 31 ottobre 2013, seduta n. 109

   DE MICHELI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'autostrada A21, che collega Torino con Brescia attraverso la pianura Padana, è gestita dalla Autostrade Centropadane nel tratto compreso tra Piacenza e Brescia;
   nel piano finanziario allegato alla convenzione oggetto di gara per l'affidamento della costruzione e gestione dell'autostrada A21 Piacenza-Brescia, è previsto il completamento degli interventi già avviati dalla Autostrade Centropadane, la cui convenzione è scaduta il 30 settembre 2011 ed è stata successivamente prorogata per 24 mesi, al solo fine di assicurare la gestione delle infrastrutture autostradali, senza la possibilità di effettuare nuovi investimenti;
   la procedura di gara per la scelta del nuovo concessionario è stata avviata dall'ANAS nel 2012, che non è più competente in materia, in quanto dal 1° ottobre 2012 le funzioni di concedente in materia di concessioni autostradali sono state trasferite alla struttura vigilanza concessionari autostradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
   il relativo iter è tuttora in corso, essendosi conclusa la fase di pre-qualifica, e al momento si è in attesa della pronuncia del CIPE in merito allo schema di convenzione ed al piano finanziario, successivamente alla quale la procedura di gara proseguirà il suo corso –:
   quali azioni intenda intraprendere il Ministro per assicurare in tempi certi e rapidi il perfezionamento delle procedure di affidamento al fine di garantire l'effettuazione degli investimenti previsti e la certezza nella gestione dell'autostrada A21 Piacenza-Brescia. (5-01345)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 aprile 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01345

  Con l'interrogazione in esame, l'onorevole interrogante chiede rassicurazioni in merito alla procedura di gara di concessione per la gestione dell'autostrada A21 Cremona-Piacenza-Brescia e Fiorenzuola d'Arda.
  Preliminarmente, non posso che confermare la ricostruzione effettuata dall'onorevole circa l’iter di gara per l'affidamento della costruzione e gestione di detta autostrada.
  Al riguardo, mi preme tuttavia precisare che lo Schema di convenzione e l'annesso Piano economico finanziario sono stati redatti dalla competente Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali in più fasi, tenendo conto delle osservazioni formulate dai competenti Uffici del Ministero dell'economia e delle finanze, ai quali la predetta documentazione veniva di volta in volta inviata per la successiva iscrizione all'esame del CIPE; informo al riguardo che le osservazioni attenevano, in particolare, al requisito di bancabilità del Piano.
  Inoltre, solo nel dicembre 2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Delibera CIPE n. 30/2013, intervenuta in materia di requisiti di solidità patrimoniale delle concessionarie autostradali, ad integrazione della precedente delibera n. 39/2007, documento questo necessario per concludere l’iter di approvazione da parte del CIPE.
  Infine, nell'esame dello Schema di convenzione e dei relativi allegati è intervenuta l'Autorità per la regolazione dei trasporti, così come previsto dalla normativa vigente.
  Posso confermare che il nuovo Schema di convenzione e il relativo Piano economico finanziario sono all'esame del CIPE, il quale, ad oggi, non si è ancora espresso.
  A seguito dell'approvazione del citato Schema di convenzione e del relativo Piano economico finanziario sarà possibile procedere agli adempimenti per la conclusione della gara ed il conseguente affidamento al nuovo concessionario.
  Voglio rassicurare l'onorevole De Micheli che, ad avvenuta approvazione del CIPE, si procederà celermente alla prosecuzione e conclusione del procedimento di gara, per la quale come è noto è stata già conclusa la fase di prequalifica.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 21

EUROVOC :

piano di finanziamento

sicurezza e sorveglianza

costruzione stradale

investimento