ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01118

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 90 del 03/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: FIORIO MASSIMO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/10/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/10/2013
Stato iter:
13/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/11/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/11/2013
Resoconto FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/10/2013

DISCUSSIONE IL 13/11/2013

SVOLTO IL 13/11/2013

CONCLUSO IL 13/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01118
presentato da
FIORIO Massimo
testo di
Giovedì 3 ottobre 2013, seduta n. 90

   FIORIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
   la «Carta dei Servizi a Tutela del Viaggiatore» è il documento attraverso il quale i clienti possono conoscere, in maniera chiara ed immediata, gli impegni programmatici di Trenitalia, i principi fondamentali che la guidano nello svolgimento della propria attività, i servizi offerti e gli obiettivi che si è prefissata di raggiungere. Trenitalia, che gestisce i servizi di trasporto ed Rfi (ovvero le stazioni ed i binari), fa parte del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane (partecipata al 100 per cento del Ministero dell'economia e delle finanze). Trenitalia offre una gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare in maniera capillare le esigenze di mobilità dei viaggiatori, proponendo al mercato sia servizi di media e lunga percorrenza che di tipo regionale e metropolitano;
   tra lo Stato (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Ministero dell'economia e finanze) e Trenitalia vi è un apposito «Contratto di Servizio», che impegna l'azienda a garantire un servizio di trasporto su tutto il territorio nazionale;
   dal 22 luglio 2013 la biglietteria della stazione ferroviaria di Asti è chiusa al pubblico la domenica: è quanto emergerebbe da appositi avvisi presenti sugli stessi sportelli della biglietteria e da notizie pubblicate dagli organi di stampa;
   nella stazione sono anche presenti quattro biglietterie automatiche «self service»;
   da numerose segnalazioni di utenti, pendolari e passeggeri, riportate anche da specifici articoli di stampa, è emerso che si sono verificati recentemente gravi e continui disservizi nel funzionamento dei terminali «self service» che hanno reso impossibile prenotare e pagare con bancomat o carte di credito e conseguentemente acquistare il biglietto;
   quanto appena esposto contrasta palesemente con le informazioni presenti sul sito internet istituzionale Trenitalia dove viene riportato che ad Asti è attiva una biglietteria sempre aperta, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, con orario dalle 6 alle 20.40. Si tratterebbe di un'indicazione che contiene due errori: la domenica, infatti, la biglietteria è chiusa mentre l'orario di apertura degli sportelli, dal lunedì al sabato, è dalle 6.30 alle 20.20;
   risulta evidente che l'utenza della stazione ferroviaria di una città capoluogo come Asti non possa tollerare le criticità evidenziate ed una difformità di informazioni così palese e perdurante;
   politiche per la promozione di acquisti online, comprensibili per la razionalizzazione delle risorse e per l'incentivazione dell'utilizzo della moneta elettronica, non possono essere promosse con efficacia se non adeguatamente supportate da una efficienza del servizio e dalla puntualità delle informazioni –:
   se i Ministri interrogati, per quanto di competenza, possano verificare l'oggettiva situazione dei servizi di biglietteria presso la stazione ferroviaria di Asti ed in particolare la chiusura degli sportelli la domenica;
   quali iniziative intendano quindi intraprendere nei confronti di Trenitalia per assicurare il rispetto degli impegni contenuti nella «Carta dei Servizi a Tutela del Viaggiatore». (5-01118)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 novembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01118

  L'Onorevole Interrogante porta all'attenzione la questione riguardante il servizio di biglietteria nella stazione di Asti.
  Al riguardo, Ferrovie dello Stato, sentita al riguardo, ha fatto presente che durante la scorsa estate (a partire dal 22 luglio) la biglietteria della stazione di Asti è stata interessata – in via sperimentale – da un programma di riorganizzazione del servizio al pubblico che ha comportato una lieve modifica all'orario di apertura e la chiusura domenicale degli sportelli; di tale variazione è stata, peraltro, data ampia diffusione a livello locale.
  Inoltre, Ferrovie dello Stato riferisce che la stazione di Asti, che, in particolare durante il periodo estivo, risente di un forte calo della richiesta di acquisto dei titoli di viaggio attraverso i canali tradizionali (biglietteria), è comunque usualmente caratterizzata da un flusso di clientela di tipo pendolare; studenti/lavoratori.
  Pertanto, a seguito degli esiti della sperimentazione condotta, che non hanno evidenziato particolari criticità e in linea con un più ampio progetto di potenziamento dei servizi di vendita innovativi (self service, acquisti on line ecc.), nonché in coerenza con i volumi e le caratteristiche del traffico viaggiatori espresso dal bacino di Asti, si è ritenuto adeguato consolidare la nuova articolazione organizzativa della biglietteria di stazione, così come sperimentata durante la trascorsa estate.
  Attualmente, nella stazione di Asti il servizio di biglietteria viene svolto attraverso l'apertura di due sportelli con orario continuato dalle 6.30 alle 20.20 il lunedì e il venerdì; nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e sabato il servizio viene effettuato, sempre con orario continuato dalle 6.30 alle 20.20, da uno sportello, a cui si aggiunge il servizio di un ulteriore sportello di supporto con orario 8.30-12.00 e 13.00-17.06.
  Per l'utenza del territorio astigiano la vendita dei biglietti ferroviari viene inoltre assicurata da:

   due emettitrici automatiche presenti in stazione che erogano titoli di viaggio sia della media/lunga percorrenza che del trasporto regionale, di cui una funzionante sia con contante che con moneta elettronica; in prospettiva è programmata l'installazione di ulteriori self-service;

   punti vendita autorizzati all'emissione di titoli di viaggio regionali ubicati all'interno della stazione (tabaccheria/edicola);

   otto Agenzie di Viaggio presenti nel territorio cittadino di Asti, di cui 5 facilmente raggiungibili dalla stazione; è attualmente in corso di perfezionamento il rapporto con un'ulteriore agenzia.

  Va, infine, evidenziato che i biglietti ferroviari possono essere acquistati in qualsiasi momento attraverso il sito web di Trenitalia e che i biglietti del trasporto regionale del tipo cosiddetto «a fasce chilometriche» – non avendo scadenza e non essendo vincolati a specifiche stazioni di partenza o destinazione – possono essere acquistati con largo anticipo.
  Infine, quanto alla Carta dei servizi a tutela del viaggiatore, pur dovendo rilevare che la verifica degli impegni previsti dalla Carta stessa non rientra nelle competenza del MIT, informo che sarà comunque cura di questo Ministero vigilare sul rispetto dei predetti oneri che Ferrovie dello Stato si è volontariamente assunta nei confronti dei propri clienti, in materia di qualità, informazione, sicurezza, garanzia del trasporto e trasparenza dei servizi resi al passeggero.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

EUROVOC :

rete ferroviaria

stazione ferroviaria

prestazione di servizi

credito

utente dei trasporti

moneta elettronica