ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01084

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 85 del 26/09/2013
Abbinamenti
Atto 5/01091 abbinato in data 18/12/2013
Firmatari
Primo firmatario: COPPOLA PAOLO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/09/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BONACCORSI LORENZA PARTITO DEMOCRATICO 26/09/2013
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 26/09/2013
GANDOLFI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 26/09/2013
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 26/09/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/09/2013
Stato iter:
18/12/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/12/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 18/12/2013
Resoconto COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/09/2013

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 18/12/2013

DISCUSSIONE IL 18/12/2013

SVOLTO IL 18/12/2013

CONCLUSO IL 18/12/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01084
presentato da
COPPOLA Paolo
testo di
Giovedì 26 settembre 2013, seduta n. 85

   COPPOLA, BONACCORSI, BRUNO BOSSIO, GANDOLFI e ROTTA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'articolo 8 del decreto-legge n. 179 del 2012 ha previsto il recepimento della direttiva 2010/40/UE sul quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligente (ITS) nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto;
   il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 1° febbraio 2013 (Gazzetta Ufficiale – serie generale n. 72 del 26 marzo 2013) ha previsto, in attuazione dell'articolo 8 del decreto-legge n. 179 del 2012, una serie di misure volte alla promozione degli ITS, tra le quali merita ricordare la costituzione di una piattaforma telematica nazionale per tali sistemi ed il sostegno al collegamento telematico tra veicoli ed infrastruttura stradale;
   l'articolo 11 del decreto prevede che la Presidenza del Consiglio dei ministri comunichi alla Commissione europea informazioni sulle azioni nazionali previste in materia di ITS per i successivi cinque anni, e adotti, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il piano nazionale per lo sviluppo dei sistemi ITS;
   l'articolo 17, paragrafo 2, della direttiva 2010/40/UE prevede che, entro il 27 agosto 2012, gli Stati membri comunichino alla Commissione europea informazioni sulle azioni nazionali previste in materia di ITS per i successivi cinque anni;
   il piano non risulta allo stato adottato;
   nel corso dell'indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale che la IX Commissione trasporti sta svolgendo, i rappresentanti dell'Associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza (TTS Italia), nella loro audizione del 12 settembre 2013, hanno sottolineato l'esigenza di approvare quanto prima il piano e di trasmettere sollecitamente le azioni nello stesso previste alla Commissione europea, dichiarando che, in base alle informazioni in loro possesso, la bozza di piano predisposta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sarebbe ferma alla Presidenza del Consiglio –:
   quale sia l'effettivo stato di predisposizione del piano e quali iniziative il Governo intenda assumere per garantire la sua celere approvazione. (5-01084)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 18 dicembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01084

  La Direttiva n. 2010/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 luglio 2010, recante «Quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligente nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto», recepita nell'ordinamento nazionale con l'articolo 8 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni nella legge 17 dicembre 2012, n. 221, e con il successivo decreto interministeriale 1o febbraio 2013, n. 39, ha previsto, all'articolo 17, comma 2, che entro il 27 agosto 2012 gli Stati membri comunichino alla Commissione informazioni sulle azioni nazionali previste in materia di sistemi di trasporto intelligenti per i successivi cinque anni.
  Il citato decreto interministeriale del 1o febbraio 2013 ha fissato i requisiti per la diffusione, la progettazione e la realizzazione di tecnologie informatiche e della comunicazione applicate ai sistemi di trasporto, alle infrastrutture, ai veicoli e alla gestione del traffico e della mobilità.
  In attuazione di quanto sopra, è stato predisposto il Piano di azione nazionale sui sistemi intelligenti di trasporto (ITS) che, in data in data 15 maggio 2013, è stato trasmesso dal MIT all'ufficio del Segretario generale della Presidenza del Consiglio, unitamente al relativo schema di provvedimento di adozione, come previsto dall'articolo 12 del predetto decreto interministeriale.
  L'articolo 12 di detto decreto attribuiva, infatti, come ho appena accennato, la competenza della predetta comunicazione alla Commissione europea, nonché l'adozione del relativo Piano di azione nazionale sui sistemi intelligenti di trasporto (ITS) alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  In data 15 maggio 2013, il MIT ha provveduto a trasmettere alla PCM lo schema di provvedimento di adozione di detto Piano, corredato dal documento programmatico in parola.
  Successivamente, in data 8 ottobre 2013, il Capo del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio, nel comunicare le osservazioni di competenza al riguardo, ha ritenuto che i compiti attribuiti alla medesima Presidenza dal menzionato decreto interministeriale n. 39 del 2013, dovessero intendersi, invece, come propri dell'estensore del Piano stesso.
  Conseguentemente, è stato predisposto uno schema di provvedimento di modifica del suddetto decreto interministeriale, nel quale la competenza delle attività sopra descritte è stata attribuita al MIT.
  Lo scorso 12 dicembre è stato completato l’iter di acquisizione delle firme dei Ministri concertanti e, in data 13 dicembre, il provvedimento in parola è stato inviato, ai fini della registrazione, ai competenti organi di controllo.
  Non appena il cennato provvedimento sarà munito dei necessari visti di controllo i competenti uffici del MIT provvederanno sollecitamente a tutti gli adempimenti previsti dall'articolo 12 del suddetto decreto 39 del 2013.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2012 0179

EUROVOC :

direttiva CE

pianificazione nazionale

infrastruttura dei trasporti

trasporto stradale