ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00572

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 50 del 10/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: BORGHI ENRICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/07/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SANNA GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO 10/07/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/07/2013
Stato iter:
18/07/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/07/2013
Resoconto SANNA GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 18/07/2013
Resoconto D'ANGELIS ERASMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 18/07/2013
Resoconto SANNA GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/07/2013

SVOLTO IL 18/07/2013

CONCLUSO IL 18/07/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00572
presentato da
BORGHI Enrico
testo di
Mercoledì 10 luglio 2013, seduta n. 50

   BORGHI e GIOVANNA SANNA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero della coesione territoriale, la regione Sardegna e l'ANAS hanno sottoscritto negli anni scorsi un Contratto istituzionale di sviluppo per l'adeguamento del collegamento stradale Sassari-Olbia;
   in ordine di tempo, questo è stato il primo Contratto istituzionale di sviluppo sottoscritto con l'ANAS per le infrastrutture strategiche stradali;
   per la sua realizzazione sono stati destinati complessivamente 903,7 milioni di euro, di cui la gran parte, 606 milioni di euro, provengono dalle risorse del Fondo sviluppo e coesione 2007-2013 assegnate alla Sardegna, e 162 milioni di euro a valere sulle risorse dello stesso Fondo sviluppo e coesione assegnate al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
   l'opera è stata suddivisa in 10 lotti, e necessita quindi di un fortissimo coordinamento politico-amministrativo e operativo per evitare sfasature temporali tra i diversi lotti sia in fase di progettazione esecutiva e ancor più in fase di realizzazione;
   rimarcato che:
    l'asse viario Sassari-Olbia costituisce un collegamento cruciale per la Sardegna in quanto collega le due principali aree urbane del nord dell'Isola, Sassari e Olbia, i due porti di Porto Torres e Olbia e gli aeroporti di Alghero e Olbia;
    l'esigenza di realizzare in tempi stretti questa nuova opera è ancor più evidenziata dalla ormai totale inadeguatezza della vecchia strada, purtroppo disseminata di croci per le centinaia di incidenti spesso mortali che si sono verificati e continuano a verificarsi;
   considerato che il Contratto istituzionale di sviluppo prevedeva l'avvio dei lavori per questa opera nel primo semestre del 2012 e la conclusione nel primo semestre 2017, ossia dopo cinque anni, ma che purtroppo sono stati segnalati già alcuni ritardi nell’iter di diversi lotti, causati da allungamento dei tempi nella consegna della progettazione esecutiva o da ricorsi sull'aggiudicazione dei lavori –:
   se lo stato di attuazione dei lavori per la nuova strada Sassari-Olbia sia in linea con il crono-programma a suo tempo stabilito e in caso di ritardi cosa si intenda fare per recuperarli e per evitarne di ulteriori, da parte dei Ministeri interessati, del Commissario governativo nominato ad hoc e dell'Anas attivando così tutte le iniziative e le misure, anche sotto il profilo delle responsabilità amministrative ed operative, al fine di garantire la puntuale realizzazione e il completamento di questa infrastruttura strategica per la nostra Isola. (5-00572)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 luglio 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00572

  L'ammodernamento della Sassari-Olbia è tra le priorità, essendo stata anche inserita nel Piano del Sud (delibera CIPE 62/2011 e delibera CIPE 93/2012). Il Presidente del Consiglio dei ministri con ordinanza n. 3869 del 23 aprile 2010 nominò il Presidente della regione commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nelle province di Sassari ed Olbia-Tempio, in relazione ai lavori di rifacimento e messa in sicurezza della statale Sassari-Olbia. E il commissario, con l'ordinanza n. 1 del 22 settembre 2010 ha conferito l'incarico di Soggetto attuatore all'ANAS che ha progettato un intervento che avrà uno sviluppo di 80 Km per una strada di categoria B (due corsie per senso di marcia, spartitraffico centrale e intersezioni a livelli sfalsati).
  Il progetto preliminare dell'intera tratta ha ottenuto la pronuncia di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero per i beni e le attività culturali il 24 febbraio 2011. In base a quanto previsto nel Piano per il Sud, il 6 marzo 2013 è stato sottoscritto tra il Ministero della coesione territoriale, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la regione Sardegna e l'ANAS il Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) relativo alla realizzazione dei lavori e sono stati definiti, ai sensi del decreto legislativo n. 88 del 2011, le responsabilità, i tempi e le modalità di attuazione degli interventi.
  L'8 marzo 2013, con ordinanza n. 56, il Capo dipartimento della protezione civile, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, ha disposto, stante la scadenza del termine di durata dello stato di emergenza, il subentro di ANAS quale amministrazione pubblica competente, in regime ordinario, al coordinamento degli interventi.
  L'ammodernamento della Sassari-Olbia è in fase di progettazione o già in fase di appalto, essendo stato suddiviso in 11 lotti, tutti approvati nel 2011 in sede di Conferenza dei servizi. In allegato deposito uno schema dettagliato che riporta la descrizione dei singoli lotti in cui si evidenzia lo stato dei lavori ed un confronto con il cronoprogramma stabilito nel CIS; eventuali riprogrammazioni delle tempistiche sono state già proposte dall'ANAS, l'11 giugno 2013, al Responsabile unico di contratto, previsto dal citato CIS.
  Da tale schema i nostri uffici sono in grado di assicurare che, tranne qualche lieve discostamento di alcuni lotti, lo stato di attuazione dell'intera opera è in linea con il cronoprogramma definito dal CIS.

  1. APERTURE AL TRAFFICO
   Adeguamento ponte sul rio Padrongianus.
  2. LAVORI IN CORSO O AFFIDATI
   Lotto 9
    Lavoro in corso. Il cronoprogramma previsto nel CIS viene ad oggi confermato.
   Lotto 0
    L'ANAS ha affidato mediante appalto integrato la progettazione esecutiva e i lavori. Attualmente la stessa società ha inviato al Responsabile Unico di Contratto la proposta di variazione del quadro economico a seguito dell'avvenuta redazione del progetto esecutivo, affinché il Comitato di Attuazione e Sorveglianza possa valutarne la coerenza con gli obiettivi e le prescrizioni del CIS.
    Il cronoprogramma previsto nel CIS viene ad oggi confermato.
   Lotto 1
    L'ANAS ha affidato mediante appalto integrato la progettazione esecutiva e i lavori. Attualmente la stessa società ha inviato al Responsabile Unico di Contratto la proposta di variazione del quadro economico a seguito dell'avvenuta redazione del progetto esecutivo, affinché il Comitato di Attuazione e Sorveglianza possa valutarne la coerenza con gli obiettivi e le prescrizioni del CIS.
    Il cronoprogramma previsto nel CIS viene ad oggi confermato.
   Lotto 5
    L'ANAS ha affidato mediante appalto integrato la progettazione esecutiva e i lavori. Attualmente l'appaltatore ha in corso di redazione il progetto esecutivo.
    Il Cronoprogramma previsto nel CIS è stato rimodulato a seguito di un ricorso presentato prima al TAR e successivamente al Consiglio di Stato avverso l'aggiudicazione definitiva. Inoltre, in relazione al subentro dell'ANAS alle attività in regime commissariale, è stato necessario rivedere le tempistiche di attuazione degli espropri in regime ordinario e quindi senza la possibilità di adottare deroghe, risultando che le attività di accesso alle aree da espropriare comportano maggiori tempi pari a 60 giorni.
   Lotto 6
    L'ANAS ha affidato mediante appalto integrato la progettazione esecutiva e i lavori. Attualmente l'appaltatore ha avviato le attività propedeutiche alla redazione del progetto esecutivo.
    Il Cronoprogramma previsto nel CIS è stato rimodulato a seguito di un ricorso al TAR avverso l'aggiudicazione definitiva.
    Inoltre, in relazione al subentro dell'ANAS alle attività in regime commissariale, è stato necessario rivedere le tempistiche di attuazione degli espropri in regime ordinario e quindi senza la possibilità di adottare deroghe, risultando che le attività di accesso alle aree da espropriare comportano maggiori tempi pari a 60 giorni.
   Lotto 7
    L'ANAS ha affidato, mediante appalto integrato, la progettazione esecutiva e i lavori. Attualmente l'appaltatore ha avviato le attività propedeutiche alla redazione del progetto esecutivo.
    Il Cronoprogramma previsto nel CIS è stato rimodulato a seguito di un ricorso al TAR e, successivamente, al Consiglio di Stato avverso l'aggiudicazione definitiva.
    Inoltre, in relazione al subentro dell'ANAS alle attività in regime commissariale, è stato necessario rivedere le tempistiche di attuazione degli espropri in regime ordinario e quindi senza la possibilità di adottare deroghe, risultando che le attività di accesso alle aree da espropriare comportano maggiori tempi pari a 60 giorni.
   Lotto 8
    L'ANAS ha affidato, mediante appalto integrato, la progettazione esecutiva e i lavori. Attualmente l'appaltatore ha in corso di redazione il progetto esecutivo.
    Il Cronoprogramma previsto nel CIS è stato rimodulato in relazione al subentro dell'ANAS nelle attività in regime commissariale e solo a seguito della citata ordinanza di subentro è stato possibile per ANAS, in qualità di soggetto aggiudicatore e proponente, avviare la procedura di ottemperanza presso il Ministero dell'ambiente e conseguentemente ordinare l'avvio della progettazione esecutiva.

  3. GARE IN CORSO
   Lotto 2, 3, 4
    È in corso la gara per l'appalto integrato.
    Il Cronoprogramma previsto nel CIS è stato rimodulato in funzione delle prime sedute pubbliche delle gare, traslate rispetto a quanto inizialmente programmato in relazione al subentro di ANAS alle attività in regime commissariale e alla designazione dei membri della Commissione di gara da parte della regione Sardegna, in quanto, a valle del subentro, è comunque stata confermata la linea di formare una Commissione di gara mista composta da un membro ANAS e due membri designati dalla regione stessa.
    Inoltre, in relazione alla stessa ordinanza di subentro è stato necessario rivedere le tempistiche di attuazione degli espropri in regime ordinario e quindi senza la possibilità di adottare deroghe, risultando che le attività di accesso alle aree da espropriare comportano maggiori tempi pari a 60 giorni.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Sardegna

infrastruttura dei trasporti

rete stradale

contratto

zona urbana