ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00562

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 50 del 10/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/07/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/07/2013
Stato iter:
11/09/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/09/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/09/2013
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/07/2013

DISCUSSIONE IL 11/09/2013

SVOLTO IL 11/09/2013

CONCLUSO IL 11/09/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00562
presentato da
IANNUZZI Tino
testo di
Mercoledì 10 luglio 2013, seduta n. 50

   TINO IANNUZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   la modernizzazione dell'asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria e verso la Sicilia è fondamentale per lo sviluppo economico e per il sistema di mobilità e di trasporto nel Mezzogiorno ed ha una indubbia valenza di carattere nazionale;
   è, di conseguenza, urgente ed essenziale che finalmente, dopo tanti ritardi e tanti rinvii, sia finanziato e realizzato almeno il progetto di potenziamento, di adeguamento tecnologico e di velocizzazione di tale asse ferroviario con il cosiddetto «treno veloce», capace di raggiungere velocità pari a 180/200 chilometri orari;
   si tratta di un progetto necessario per incrementare le prestazioni e l'affidabilità della linea Battipaglia-Reggio Calabria;
   tale progetto infrastrutturale è assolutamente indispensabile ed indifferibile, in considerazione sia dell'arretratezza delle rete ferroviaria attuale, sia dell'assenza di ogni finanziamento per l'estenzione della rete dell'alta velocità/alta capacità ferroviaria da Salerno verso Reggio Calabria;
   per l'esecuzione di questo progetto del «treno veloce» occorrono circa 300 milioni di euro;
   più volte, nella scorsa legislatura, l'interrogante, con specifici atti di sindacato ispettivo, ha richiamato il Governo ad intervenire per il finanziamento integrale e la rapida realizzazione di tale progetto, fondamentale per incentivare lo sviluppo economico e produttivo del Mezzogiorno e per rendere più moderno e funzionale il sistema dei collegamenti e la mobilità nelle regioni del Sud; del resto da una dettagliata indagine giornalistica, pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno – edizione Campania del 7 luglio 2013, emerge che il tempo di percorrenza ferroviaria nella tratta Salerno-Reggio Calabria (di 422 chilometri) è di 4 ore e 27 minuti, con una media di 1,58 chilometri al minuto, mentre lungo le tratte Roma-Bologna (di 219 chilometri) e Roma-Milano (di 632 chilometri) è, rispettivamente di 1 ora e due minuti (con una media di 3.53 chilometri al minuto) e di 2 ore e 55 minuti (con una media di 3.61 chilometri al minuto). Dati, questi, che confermano in misura drammatica e lampante la totale e gravissima arretratezza delle rete ferroviaria nel Mezzogiorno, visto che, poi i dati relativi alle linee Taranto-Reggio Calabria e Catanzaro-Palermo sono ancora peggiori e più negativi –:
   quale sia il costo complessivo previsto per velocizzare e per ammodernare la linea ferroviaria Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria;
   quali iniziative o provvedimenti il Governo intenda adottare, con la massima tempestività e senza ulteriori, ingiustificati ritardi e rinvii, per finanziare il progetto di velocizzazione, di potenziamento, di adeguamento tecnologico, di messa in sicurezza dell'asse ferroviario da Salerno-Battipaglia verso Reggio Calabria e verso la Sicilia, un progetto di assoluta valenza nazionale e fondamentale per incentivare i processi di sviluppo economico e produttivo e per rendere più moderno e funzionale il sistema di mobilità, di collegamento e di trasporto nell'intero Mezzogiorno;
   quali siano specificamente le opere e gli interventi previsti nel progetto di adeguamento tecnologico e infrastrutturale e di velocizzazione della linea, complessivamente intesa, Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria. (5-00562)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 settembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00562

  Devo preliminarmente ricordare, anche sulla base delle informazioni assunte dal Ministero dello sviluppo economico, che in data 18 dicembre 2012 è stato sottoscritto dal Ministro per la coesione territoriale, dal Ministro per le infrastrutture e trasporti, dalle Regioni Calabria, Basilicata e Campania, da Ferrovie dello Stato e da Rete ferroviaria italiana, il Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per il completamento della Direttrice ferroviaria «Salerno-Reggio Calabria». Il CIS, previsto dall'articolo 6 del decreto legislativo n. 88 del 2011, costituisce un atto innovativo ed efficace, con il quale le Parti si impegnano, tra l'altro, a collaborare e coordinarsi, ad eseguire un monitoraggio periodico degli impegni assunti e a rimuovere gli ostacoli che dovessero sorgere nel corso della realizzazione degli interventi, accettando, in caso di inerzia, ritardo o inadempienza accertate, le misure sanzionatorie previste dal Contratto stesso.
  Il programma di interventi riferito alla Direttrice Ferroviaria Salerno-Reggio Calabria consta di n. 5 interventi (di cui n. 3 sull'asse ferroviario Salerno Reggio Calabria; n. 1 sulla linea Lamezia-Catanzaro Lido; n. 1 sulla trasversale ferroviaria Taranto Sibari Reggio Calabria) per un costo complessivo di Meuro 504,00.
  Nel corso della precedente legislatura, come l'onorevole interrogante ha precisato, si è già avuto modo di riferire circa gli interventi relativi alla tratta Salerno-Reggio Calabria.
  Pertanto, ad aggiornamento delle informazioni già fornite, nel rammentare che con la delibera CIPE n. 130/2006 è stata confermata l'inclusione nel Programma delle infrastrutture strategiche dell'Infrastruttura «Asse Ferroviario Salerno-Reggio Calabria-Palermo Catania» nel cui ambito è stato individuato l'intervento «Battipaglia-Paola-Reggio Calabria adeguamento tecnologico e infrastrutturale (velocizzazione)», mi preme informare che lo scorso 7 agosto è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 184, la delibera CIPE n. 11/2013, registrata alla Corte dei conti in data 19 luglio 2013, la quale ha approvato il progetto definitivo di detto intervento.
  La copertura finanziaria è assicurata dalle risorse del contratto di programma 2007-2011, aggiornamento 2010-2011 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e RFI S.p.A., allocate sul progetto di investimento «interventi di adeguamento tecnologico e infrastrutturale per l'incremento delle prestazioni e dell'affidabilità della linea Battipaglia-Reggio Calabria» e pari a complessivi euro 230.000.000 Ml.
  Il progetto, nel dettaglio, comprende i seguenti interventi:
   costruzione della nuova «sottostazione elettrica» (SSE) di Vibo Pizzo e potenziamento della sottostazione elettrica di Sambiase e Gallico;
   velocizzazione e miglioramento sagoma per trasporto intermodale, potenziamento e messa modulo delle stazioni;
   «apparato centrale e calcolatore» (ACC) e piano regolatore generale (PRG) stazione di Lametia Terme;
   realizzazione a Reggio Calabria del «dirigente centrale operativo» (DCO) intero compartimento con fabbricato DCO – «dirigente operativo trazione elettrica (DOTE)»;
   ricostruzione del ponte Petrace, modifica PRG della stazione di Gioia Tauro e inserimento del «centralized train control» (CTC);
   ricostruzione travata sul torrente Sorcio e costruzione del sottopassaggio nella stazione di Policastro.

Gli interventi previsti nel progetto definitivo che ho appena descritto sono stati articolati in 14 sottoprogetti funzionali, di cui 10 ricadenti nel territorio della Regione Calabria, per un costo complessivo di 200 milioni di euro, e 4 ricadenti nel territorio delle Regioni Basilicata e Campania, per un costo comprensivo di 30 milioni di euro.
  Di questi 14 sottoprogetti, i lavori relativi all'intervento SP01 «galleria Coreca», divenuti nel tempo improcrastinabili, sono stati realizzati nel dicembre 2011. Il sottoprogetto SP13 galleria Fiumicello è stato rinviato ad una successiva fase funzionale B in quanto non compreso negli interventi per i quali il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha formalizzato il parere di non assoggettabilità a procedura VIA.
  Il Governo continuerà a seguire con la massima attenzione gli interventi in esame che oltre a potenziare la rete ferroviaria meridionale contribuiranno, senza dubbio, ad incentivare i processi di sviluppo economico e produttivo del Mezzogiorno.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

REGGIO DI CALABRIA,REGGIO CALABRIA - Prov,CALABRIA, SALERNO,SALERNO - Prov,CAMPANIA

EUROVOC :

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

piano di finanziamento

veicolo su rotaie

linea di trasporto

Mezzogiorno

aiuto finanziario