Legislatura: 17Seduta di annuncio: 897 del 05/12/2017
Primo firmatario: RAMPELLI FABIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 05/12/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017 LA RUSSA IGNAZIO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017 MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017 MURGIA BRUNO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017 NASTRI GAETANO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017 PETRENGA GIOVANNA FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017 RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017 TAGLIALATELA MARCELLO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017 TOTARO ACHILLE FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 05/12/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 05/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 06/12/2017 Resoconto MURGIA BRUNO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE RISPOSTA GOVERNO 06/12/2017 Resoconto CALENDA CARLO MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO) REPLICA 06/12/2017 Resoconto MURGIA BRUNO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
DISCUSSIONE IL 06/12/2017
SVOLTO IL 06/12/2017
CONCLUSO IL 06/12/2017
RAMPELLI, CIRIELLI, LA RUSSA, GIORGIA MELONI, MURGIA, NASTRI, PETRENGA, RIZZETTO, TAGLIALATELA e TOTARO. —
Al Ministro dello sviluppo economico
. — Per sapere – premesso che:
l'articolo 19-quinquiesdecies del decreto-legge n.148 del 2017, appena approvato dalle Camere, impone agli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche, di regolare la cadenza della fatturazione su base mensile o di multipli del mese;
gli operatori hanno centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge per adeguare i contratti alla cadenza mensile e, pertanto, la norma entrerà a regime nella prima decade di giugno 2018;
la norma demanda all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni la verifica del rispetto di tale obbligo e l'eventuale irrogazione di sanzioni;
approfittando del periodo di adeguamento alla nuova normativa, taluni operatori continuano ad offrire contratti quadrisettimanali; a quanto consta agli interroganti, il call center di Sky non chiarirebbe adeguatamente al consumatore se l'offerta proposta è quadrisettimanale o mensile, mentre Tim, addirittura, nonostante il divieto espressamente rivoltole dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nella primavera 2017 di non modificare la tariffazione mensile, starebbe emettendo fatture a otto settimane per la linea fissa, di fatto realizzando un arbitrario incremento tariffario, superiore all'8 per cento, nel periodo di riferimento;
l'indennizzo forfettario pari ad euro 50 e i rimborsi per i ritardi nell'adeguamento in favore di ciascun utente interessato dall'illegittima fatturazione e le sanzioni che l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni può comminare (fino a 5 milioni di euro e fino al 5 per cento del fatturato realizzato in violazione della norma) appaiono di valore assai inferiore agli introiti realizzabili nel periodo di adeguamento alla nuova normativa, introiti valutati dalla stampa in oltre mezzo miliardo di euro;
un ulteriore pericolo consiste nel fatto che al termine di tale periodo, gli operatori potrebbero approfittare della modifica normativa per considerare tutti i contratti come nuovi contratti, aggravandone gli oneri, e potrebbero azzerare prima della loro scadenza tutte le offerte favorevoli fatte ai consumatori, per «sopravvenuta modifica del quadro normativo generale» –:
quali urgenti iniziative di competenza si intendano adottare per impedire che una disposizione, introdotta per evitare un aumento surrettizio dei costi a carico dei consumatori, possa risolversi paradossalmente in un ulteriore aggravio dei costi a danno dei medesimi. (3-03415)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):consumatore
contratto
telecomunicazione