ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01559

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 711 del 06/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: DALLAI LUIGI
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/12/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DONATI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
ASCANI ANNA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
DI LELLO MARCO MISTO-MOVIMENTO PPA-MODERATI 05/12/2016
CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
SANI LUCA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
MANCIULLI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
NARDI MARTINA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
LATTUCA ENZO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
ALBINI TEA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
MANZI IRENE PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
CRIMI' FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
ROCCHI MARIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
BECATTINI LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
GUERINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
DI SALVO TITTI PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
BRATTI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
BONACCORSI LORENZA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
BARGERO CRISTINA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
BERLINGHIERI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
DI MAIO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
COVELLO STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016
ZANIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 05/12/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/12/2016
Stato iter:
13/01/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/01/2017
Resoconto DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 13/01/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/01/2017
Resoconto DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/01/2017

SVOLTO IL 13/01/2017

CONCLUSO IL 13/01/2017

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01559
presentato da
DALLAI Luigi
testo presentato
Martedì 6 dicembre 2016
modificato
Venerdì 13 gennaio 2017, seduta n. 723

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro dell'economia e delle finanze per sapere – premesso che:
   il servizio dei treni intercity rappresenta, per un'ampia e diversificata fascia di utenza su tutto il territorio nazionale, un mezzo di trasporto pubblico fondamentale per garantire il diritto alla mobilità ai cittadini che sono costretti quotidianamente ad affrontare spostamenti, per motivi di lavoro, studio o salute;
   nonostante ciò, sono molti i disservizi, a cui sono sottoposti giornalmente i passeggeri che viaggiano sui treni intercity, tra cui: lunghi tempi di percorrenza; mancanza di puntualità; soppressione senza preavviso delle corse; carenza di informazione, mancanza di garanzia di partenza delle coincidenze; guasti tecnici; carrozze non adeguate e poco pulite; sovraffollamento dei convogli; condizioni precarie delle infrastrutture ferroviarie; aumenti delle tariffe non giustificati dalla bassa qualità e riduzione generalizzata dei servizi offerti;
   va rimarcato, d'altro canto, che, parallelamente alla crescita delle criticità e delle riduzioni del trasporto ferroviario intercity e regionale è stata elevata esponenzialmente l'offerta dei collegamenti dell'alta velocità (AV);
   da quanto emerso da organi di stampa, Trenitalia avrebbe intenzione di tagliare, dal 15 gennaio 2017, 7 coppie di intercity in tutta Italia, di cui 4 nella sola Toscana ed, in particolare, due coppie di treni sulla tratta Napoli – Milano che vengono utilizzati dai pendolari per collegare le città di Prato, Firenze, Arezzo e Chiusi;
   i servizi garantiti dai treni Intercity sono essenziali per l'utenza interregionale che non può accedere all'alta velocità, ma anche per i tanti pendolari che li utilizzano nei loro spostamenti quotidiani. Togliere questi servizi rappresenterebbe un danno gravissimo al servizio regionale, soprattutto per quelle regioni come la Toscana che stanno investendo convintamente su questo tipo di trasporto;
   la soppressione di treni intercity in Toscana era già stata ventilata negli scorsi anni, poi sospesa anche a seguito delle richieste delle regioni e degli enti locali e degli interventi delle rappresentanze politiche parlamentari;
   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, sostiene da tempo la necessità di rilanciare il trasporto pubblico regionale su rotaia ed ha annunciato, nei mesi scorsi, ulteriori 1,8 miliardi di euro di investimenti mirati per tale comparto;
   emerge quindi con chiarezza che la soppressione delle 7 coppie di intercity sopracitata rappresenta, in ogni caso, una decisione non concertata, causata da esclusive ragioni di carattere economico, e che (per qualità e quantità dei servizi cancellati non adeguatamente sostituiti ed integrati) non può comunque essere frutto di una programmazione efficace ed a sostegno dei pendolari;
   tale soppressione causerebbe, infatti, gravi ed ulteriori disagi nei confronti di migliaia di utenti, su tutto il territorio nazionale, che vedrebbero scomparire un servizio spesso unico per poter svolgere le attività quotidiane;
   in questo contesto appare altrettanto auspicabile, al fine di migliorare l'offerta ai pendolari dell'intero Centro Italia, approfondire l'ipotesi di realizzare una stazione per i treni ad alta velocità situata nel sud della Toscana che possa interessare un ampio bacino di utenza attualmente non raggiunto da questa tipologia di trasporto –:
   se i Ministri interpellati siano a conoscenza delle reali intenzioni di Trenitalia di sopprimere i collegamenti intercity citati in premessa e, nello specifico, quali tratte e quali bacini di utenza coinvolgerebbero tali riduzioni di servizio;
   se ritengano conseguentemente necessario assumere iniziative urgenti di competenza per evitare tali riduzioni di servizio insostenibili e per garantire il diritto alla mobilità ai cittadini;
   se la realizzazione di una stazione per i treni ad alta velocità nel sud della Toscana, integrandosi con l'offerta del trasporto pubblico regionale, sia economicamente sostenibile.
(2-01559) «Dallai, Donati, Ascani, Di Lello, Cenni, Sani, Manciulli, Miccoli, Nardi, Lattuca, Albini, Manzi, Crimì, Rocchi, Carocci, Becattini, Mariani, Fragomeli, Giuseppe Guerini, Di Salvo, Coppola, Bratti, D'Ottavio, Bonaccorsi, Zardini, Arlotti, Benamati, Bargero, Berlinghieri, Marco Di Maio, Covello, Zanin».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

rete ferroviaria