ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00908

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 398 del 24/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/03/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2015
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2015
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2015
BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2015
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2015
VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/03/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 24/03/2015
Stato iter:
10/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/04/2015
Resoconto GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 10/04/2015
Resoconto MORANDO ENRICO VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 10/04/2015
Resoconto GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 08/04/2015

DISCUSSIONE IL 10/04/2015

SVOLTO IL 10/04/2015

CONCLUSO IL 10/04/2015

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00908
presentato da
GALLINELLA Filippo
testo presentato
Martedì 24 marzo 2015
modificato
Venerdì 10 aprile 2015, seduta n. 406

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, per sapere – premesso che:
   la Sin s.p.a. è la società istituita da Agea ai sensi di quanto disposto dal decreto legislativo n. 99 del 2004, così come modificato dalla legge n. 231 del 2005, e ad essa è assegnato lo sviluppo e la gestione dei servizi del Sistema informativo agricolo nazionale – Sian;
   le quote azionarie di Sin s.p.a. sono attualmente possedute al 51 per cento da Agea e al 49 per cento da Rti Almaviva, socio privato selezionato tramite gara europea nell'anno 2007; ai sensi delle norme istitutive e regolamentari di Sin, nonché delle norme della gara per la selezione del socio privato, il possesso delle quote azionarie da parte di quest'ultimo termina il 20 settembre 2016, data in cui Agea è tenuta a procedere al riacquisto delle quote ad un prezzo determinato secondo le regole stabilite dalle norme di gara accettate dai concorrenti;
   in data 20 settembre 2016, scadono anche la convenzione quadro tra Agea e Sin s.p.a., nonché i contratti di Sin s.p.a. con il gruppo Rti Almaviva, per l'esecuzione, da parte dello stesso, delle attività relative allo sviluppo ed alla gestione del Sian, in qualità di fornitore esclusivo, come sancito anche dal parere n. 456 del 2007, rilasciato il 18 aprile 2007 dalla sezione seconda del Consiglio di Stato;
   ai sensi della legge istitutiva di Sin s.p.a. e delle norme di gara sopra citate, l'amministrazione ha, quindi, l'obbligo di esperire una procedura di pubblica evidenza per la selezione del nuovo socio privato di Sin s.p.a. e la contemporanea assegnazione all'aggiudicatario, in qualità di fornitore in esclusiva, delle attività operative per lo sviluppo e la gestione dei servizi del Sian, con il prioritario obiettivo di garantire la piena continuità dei servizi stessi e, in particolare, la tempestività e la correttezza dei pagamenti degli aiuti comunitari ai produttori agricoli italiani;
   ad oggi non risulta che Agea abbia avviato alcuna delle operazioni necessarie alla predisposizione ed effettuazione della gara, né che abbia raccolto le offerte di supporto in merito da parte di Sin s.p.a., per cui appare praticamente impossibile che il nuovo socio privato sia individuato in tempo utile per l'attuazione del passaggio di consegne da parte dell'attuale fornitore;
   di conseguenza, sembra già adesso pressoché inevitabile – in considerazione della prioritaria necessità di garantire la continuità dei servizi di pagamento degli aiuti comunitari – ricorrere ad una proroga dell'affidamento dei servizi operativi all'attuale socio privato e fornitore, in evidente spregio della vigente normativa in materia di appalti e della legge specifica fissata nelle norme della gara Sian;
   l'attuale socio-fornitore di Sin s.p.a., il gruppo Rti Almaviva, è costituito da molte delle aziende che da circa venti anni, a vario titolo, hanno fornito all'amministrazione i servizi del Sian; solo negli ultimi sette anni, dall'entrata in attività di Sin s.p.a., il costo a carico dell'amministrazione corrisposto per i servizi del Sian, è stato complessivamente superiore a 700 milioni di euro;
   nei vari contratti è sempre stata prevista e corrisposta la completa integrazione e interconnessione del sistema e delle banche dati, come richiesto, in particolare, dal contratto tra Sin s.p.a. e Rti Almaviva del 26 novembre 2008, per l'effettuazione dei servizi di cui all'atto esecutivo Ageasin «A08-03» per l'evoluzione dei servizi del Sian, e nel progetto di conduzione ed evoluzione del Sian ad essi allegato;
   ciononostante, risulta che siano tuttora necessarie – e siano in corso di progettazione da parte dell'attuale fornitore – nuove attività di sviluppo per consentire l'applicazione delle regole introdotte dalla Commissione europea con la recente riforma della politica agricola comune, nonché per sostenere il nuovo programma ministeriale «Agricoltura 2.0», mediante la piena integrazione del fascicolo aziendale e l'interconnessione con gli altri sistemi pubblici in cui risiedono dati di interesse (regioni, organismi pagatori, Inps, Agenzia delle entrate e altri);
   nel tempo sono aumentate le segnalazioni, tra cui interrogazioni parlamentari, ispezioni della Commissione europea e indagini giudiziarie su Sian, su malfunzionamenti e disservizi del sistema, nonché sugli elevatissimi costi dello stesso; in particolare, nella relazione finale del 23 ottobre 2013, della commissione per l'esecuzione del collaudo finale del Sian – istituita il 3 aprile 2013 dai vertici all'epoca in carica di Sin s.p.a. – sono stati denunciati inadempimenti di Rti Almaviva per mancata realizzazione di opere contrattualmente previste e per vizi delle opere eseguite, e si è suggerito un intervento progettuale risolutivo atto al ripristino della consistenza, della replicabilità e dell'integrazione dei dati, con ciò evidenziando l'assoluta mancanza di integrazione del sistema;
   risulta che Sin s.p.a. abbia notificato ad Agea la relazione finale di collaudo, auspicando decisioni in merito;
   Agea avrebbe affidato al Cnr un'indagine preliminare sul sistema Sian, alla quale non risulta sia stato dato efficace seguito, per cui, a ben oltre un anno dalla disponibilità della predetta relazione di collaudo, non è stato assunto alcun provvedimento in merito;
   quanto sin qui esposto, unitamente a quella che agli interpellanti appare una perdurante inerzia dell'amministrazione, suscita preoccupazione circa l'effettiva volontà di procedere alla selezione del nuovo socio privato di Sin s.p.a. e costituisce, di fatto, una dilazione a tutto vantaggio dell'attuale socio privato e fornitore –:
   se il Ministro interpellato ritenga necessario un rapido e decisivo intervento per l'avvio immediato delle procedure per la selezione del nuovo socio privato di Sin s.p.a. o per l'eventuale avvio di una gara pubblica ed il conseguente affidamento della gestione del Sian, a partire dal 20 settembre 2016, al nuovo fornitore così individuato, al fine di garantire la totale continuità dei servizi a supporto degli adempimenti dei produttori agricoli e la celerità e trasparenza dei meccanismi di assegnazione;
   se non abbia ipotizzato l'opportunità di riportare in capo ad Agea il coordinamento tecnico delle attività svolte da Sin s.p.a. attualmente di competenza dell'area coordinamento, e quindi procedere affinché a tale area si affianchi una unità tecnica della stessa agenzia, o di altro soggetto pubblico, incaricata di predisporre i codici di programma necessari a gestire in automatismo le domande di pagamento e riservare ad un soggetto esterno, anche pubblico, esclusivamente la gestione del servizio relativo alla parte informatica, consentendo, quindi, all'agenzia di mantenere la titolarità delle proprie funzionalità e competenze tecniche;
   se intenda assumere iniziative per rivedere l'insieme delle prestazioni istituzionali esternalizzate da Agea ed evitare per il futuro che l'agenzia possa promuovere o costituire consorzi e società.
(2-00908) «Gallinella, L'Abbate, Gagnarli, Massimiliano Bernini, Benedetti, Parentela, Villarosa».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gruppo di produttori

interconnessione di sistemi

prestazione di servizi