CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 febbraio 2018
953.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 137

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 7 febbraio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.20 alle 11.40.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 7 febbraio 2018. — Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 11.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gian Piero SCANU, presidente avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
(Esame e approvazione).

  Gian Piero SCANU, presidente, ricorda che ai sensi dell'articolo 21 del Regolamento interno, la Commissione, contestualmente alla presentazione della relazione conclusiva, decide quali atti e documenti formati o acquisiti nel corso dell'inchiesta, debbano essere resi pubblici, Pag. 138specie nel caso in cui del relativo contenuto sia stato dato conto nella predetta relazione.
  Comunica quindi che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha convenuto su un testo di delibera relativa ai criteri di pubblicità degli atti, che definisce quali atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione nel corso dell'attività di inchiesta siano ostensibili e quali altri atti debbano invece conservare il regime di segretezza o riservatezza loro riconosciuto o apposto al momento dell'acquisizione o della formazione, dopo il termine delle attività di inchiesta.
  Dà quindi lettura del testo citato (vedi allegato), che sottopone poi all'approvazione della Commissione.

  La Commissione approva.

Esame della proposta di relazione sull'attività svolta (Rel. Scanu).
(Esame e approvazione).

  Gian Piero SCANU, presidente e relatore, ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, in vista della redazione della relazione conclusiva della Commissione, aveva convenuto, nella riunione dello scorso 17 gennaio, che il presidente, in qualità di relatore della medesima, provvedesse ad elaborare uno schema di relazione che tenesse conto di eventuali integrazioni e contributi provenienti dai gruppi.
  Presenta pertanto alla Commissione nella seduta odierna una proposta di relazione conclusiva che tiene conto di tali integrazioni e contributi pervenuti alla Presidenza. In particolare si sofferma sui contenuti del contributo autonomo proposto dal Vice presidente Catalano, che, in accoglimento della sua richiesta specifica, sarà allegato alla proposta di relazione in esame e come tale contestualmente pubblicato.
  Comunica altresì che il deputato Mauro Pili ha presentato una proposta di relazione alternativa, di cui la Presidenza si riserva preliminarmente di valutare i contenuti, prima della sua pubblicazione, per verificare se non faccia riferimento ad atti o documenti formati o acquisiti dalla Commissione e coperti da segreto.

  Mauro PILI (Misto), a specifica richiesta di Gian Piero SCANU, presidente, precisa a tale riguardo che il materiale contenuto nella relazione alternativa di cui è proponente non è coperto da segreto. Illustra quindi a grandi linee il contenuto della sua proposta di elezione alternativa.

  Intervengono successivamente per svolgere osservazioni e considerazioni sulla proposta di relazione in titolo, di cui è relatore il presidente, i deputati Maria AMATO (PD), Gianluca RIZZO (M5S), Ivan CATALANO (Misto CI-EPI), Donatella DURANTI (MDP-LU), Roberto CAPELLI (DeS-CD), Paolo COVA (PD), Luigi LACQUANITI (MDP-LU), Paola BOLDRINI (PD), Giulia GRILLO (M5S), che dichiarano contestualmente il proprio voto favorevole.

  Intervengono per ulteriori considerazioni e per dichiarare il proprio voto contrario alla proposta di relazione in titolo i deputati Elio VITO (FI-PdL) e Mauro PILI (Misto).

  La Commissione approva quindi la proposta di relazione sull'attività svolta, di cui è relatore il Presidente, risultando così preclusa la relazione di minoranza presentata dal deputato Mauro Pili.

  Gian Piero SCANU, presidente, avverte che se non vi sono obiezioni, la presidenza si ritiene autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.Pag. 139
  Ricorda che la relazione approvata sarà trasmessa alla Presidenza della Camera e pubblicata con il Doc. XXII-bis n. 23. Sarà altresì trasmessa alla Presidenza della Camera la relazione di minoranza del deputato Pili, che sarà pubblicata con il Doc. XXII-bis n. 23-bis.
  Ringrazia gli uffici, i collaboratori esterni della Commissione, i militari della Guardia di finanza addetti all'archivio, gli ufficiali di collegamento per la collaborazione prestata nel corso dei lavori della Commissione.

  La seduta termina alle 13.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 140