CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 gennaio 2018
940.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 3

  Martedì 9 gennaio 2018. – Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per il giorno 4 marzo 2018 (relatori: Liuzzi, Verducci).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Roberto FICO, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per il giorno 4 marzo 2018».
  Propone che, analogamente a quanto avviene per le audizioni, anche per questa seduta sia pubblicato il resoconto stenografico.
  (La Commissione concorda).

Pag. 4

  Ricorda che nella seduta di ieri i relatori hanno illustrato lo schema di delibera predisposto (vedi allegato al resoconto della seduta di ieri) e che entro il termine stabilito sono pervenute diverse proposte emendative ad esso riferite (vedi allegato 1).
  Non richiedendo nessuno di intervenire, dichiara chiusa la discussione generale.

  Il senatore Francesco VERDUCCI (PD), relatore, e la deputata Mirella LIUZZI (M5S), relatrice, con distinti interventi, illustrano lo schema di delibera da essi riformulato (vedi allegato 2).

  Intervengono sul complesso delle proposte emendative il senatore Enrico BUEMI (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE), il deputato Maurizio LUPI (AP-CPE-NCD-NCI), il senatore Alberto AIROLA (M5S), la deputata Dalila NESCI (M5S), il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), i deputati Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD-NCI) e Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD).

  Il senatore Francesco VERDUCCI (PD), relatore, esprime parere contrario sulle proposte emendative 2.1 Airola, 2.2 Fico, 2.3 Nesci e altri, 2.4 Nesci, 3.1 Nesci, 3.2 Lupi, Lainati, 4.3 Buemi, e parere favorevole sulle proposte 2.5 e 2.6 Peluffo, 4.1 e 4.2 Lupi, Lainati, e 14.1 Peluffo.

  La deputata Mirella LIUZZI (M5S), relatrice, esprime parere favorevole sulle proposte emendative 2.1 Airola, 2.2 Fico, 2.3 Nesci e altri, 2.4 Nesci, 3.1 Nesci, 3.2 Lupi, Lainati, 4.1 e 4.2 Lupi, Lainati e 14.1 Peluffo, e parere contrario sulle proposte 2.5 e 2.6 Peluffo e 4.3 Buemi.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge, le proposte emendative 2.1 Airola, 2.2 Fico, 2.3 Nesci e altri, 2.4 Nesci, 3.1 Nesci, 3.2 Lupi, Lainati e 4.3 Buemi.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva le proposte emendative 2.5 e 2.6 Peluffo, 4.1 e 4.2 Lupi, Lainati e 14.1 Peluffo.

  Roberto FICO, presidente, nel ringraziare tutti i colleghi per il contributo prestato, e non domandando nessuno di intervenire per dichiarazione di voto, chiede di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
  (Così rimane stabilito).

  Roberto FICO, presidente, pone in votazione, lo schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per il giorno 4 marzo 2018» (vedi allegato 3).

  La Commissione approva.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Lazio e Lombardia indette per il giorno 4 marzo 2018.
(Esame e conclusione).

  Roberto FICO, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca l'esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Lazio e Lombardia indette per il giorno 4 marzo 2018».
  Propone che, analogamente a quanto avviene per le audizioni, anche per questa seduta sia pubblicato il resoconto stenografico.
  (La Commissione concorda).

Pag. 5

  Il deputato Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD-NCI), relatore, illustra lo schema di delibera in esame.

  Intervengono, per formulare osservazioni, il deputato Maurizio LUPI (AP-CPE-NCD-NCI), i senatori Paolo BONAIUTI (AP-CpE-NCD) ed Enrico BUEMI (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE), il deputato Giorgio LAINATI (AP-CPE-NCD-NCI), relatore, e Roberto FICO, presidente.

  Roberto FICO, presidente, nel ringraziare tutti i colleghi per il contributo prestato, e non domandando nessuno di intervenire per dichiarazione di voto, chiede di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
  (Così rimane stabilito).

  Roberto FICO, presidente, pone in votazione lo schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Lazio e Lombardia indette per il giorno 4 marzo 2018» (vedi allegato 4).

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI.

Pag. 6