CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 22 dicembre 2017
937.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 11

SEDE REFERENTE

  Venerdì 22 dicembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.45.

Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio.
C. 4658, approvata dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato a riferire favorevolmente).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 novembre 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA assicura che gli uffici centrali e periferici del Governo verificheranno ed effettueranno un monitoraggio affinché le disposizioni contenute nella legge che sta per essere approvata non costituiscano mai pretesto o viatico per la sanatoria di abusi edilizi e per deroghe alla pianificazione urbanistica.

  Marisa NICCHI (MDP-LU), pur accogliendo positivamente le rassicurazioni fornite dalla Sottosegretaria, rileva che il testo della proposta di legge non viene modificato e che, pertanto, i timori espressi in sede di discussione non possono considerarsi completamente dissipati.

  Gianluca VACCA (M5S) concorda con la collega Nicchi e sottolinea la contrarietà del suo gruppo all'approvazione di misure in favore solo di alcuni territori e a sostegno di iniziative specifiche.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, rileva che le parole della Sottosegretaria costituiscono la migliore risposta ai dubbi espressi dai colleghi. Ritiene, invece, che gli interventi contenuti nel provvedimento offrano un'importante possibilità di rilancio culturale del territorio di Sulmona.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) preannuncia il suo voto favorevole e propone l'eventuale Pag. 12presentazione di un ordine del giorno condiviso che tenga conto di tutti i suggerimenti e delle diverse posizioni.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL-POS-LU) preannuncia il suo voto di astensione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone in votazione il conferimento del mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al deputato D'Ottavio di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 9.55.