CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 dicembre 2017
925.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 216

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 7 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che il deputato Carmelo LO MONTE, del gruppo Lega Nord e Autonomie – Lega dei Popoli – Noi con Salvini è entrato a far parte della Commissione, mentre cessa di farne parte il deputato Massimiliano FEDRIGA, appartenente al medesimo gruppo.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa nota di variazioni.
C. 4768 Governo, approvato dal Senato, e C. 4768/I Governo, approvata dal Senato.

(Relazione alla V Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, e conclusione – Relazione favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che alle ore 14 di ieri è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge. Avvisa, al riguardo, che sono stati presentati 96 emendamenti (vedi allegato 1).
  Al riguardo, fa presente che, come avvenuto gli scorsi anni, in considerazione Pag. 217della necessità di operare sulla base di criteri omogenei ed obiettivi, la valutazione puntuale di ammissibilità sarà compiuta nel corso dell'esame presso la Commissione Bilancio. I giudizi di ammissibilità svolti in sede consultiva non avranno quindi carattere definitivo e si limiteranno ai profili generali di ammissibilità, senza che si effettui una disamina compiuta soprattutto dei profili della estraneità di materia e della idoneità e della sufficienza della compensazione indicata rispetto agli oneri recati dall'emendamento.
  Avverte pertanto che nel corso dell'esame presso la Commissione Bilancio sarà perciò ulteriormente valutata l'ammissibilità sia degli emendamenti approvati o respinti dalla Commissione sia degli emendamenti dichiarati inammissibili in questa fase ed eventualmente ripresentati presso la Commissione Bilancio.
  Chiede quindi al relatore ed al Governo di esprimere il parere di competenza sugli emendamenti.

  Mino TARICCO (PD), relatore, esprime parere favorevole sui seguenti emendamenti: Fiorio 4768/XIII/1.1, Lavagno 4768/XIII/1.2, Falcone 4768/XIII/1.3, Zanin 4768/XIII/1.4, 4768/XIII/1.5 e 4768/XIII/1.6, Fiorio 4768/XIII/1.7 e 4768/XIII/1.8, Carra 4768/XIII/1.9, Zanin 4768/XIII/1.10, Fiorio 4768/XIII/1.11 e Falcone 4768/XIII/1.12.
  Esprime parere contrario sull'emendamento Falcone 4768/XIII/1.13, mentre formula un parere favorevole sull'emendamento Luciano Agostini 4768/XIII/1.14.
  Propone di accantonare l'emendamento Sani 4768/XIII/1.15.
  Esprime parere favorevole sull'emendamento Falcone 4768/XIII/1.16, mentre esprime parere contrario sugli emendamenti Falcone 4768/XIII/1.17 e 4768/XIII/1.18.
  Esprime parere favorevole sui seguenti emendamenti: Sani 4768/XIII/1.19, Capone 4768/XIII/1.20, Mongiello 4768/XIII/1.21.
   Propone di accantonare gli emendamenti Terrosi 4768/XIII/1.22 e 1.24, Taricco 4768/XIII/1.40, Terrosi 1.25 e 1.26, che vertono su materia analoga.
  Esprime parere favorevole sugli emendamenti Falcone 4768/XIII/1.23 e 1.27.
  Esprime parere contrario sugli emendamenti Gallinella 4768/XIII/1.28, 4768/XIII/1.29, 4768/XIII/1.30 e 4768/XIII/1.31.
  Esprime parere favorevole sui seguenti emendamenti: Falcone 4768/XIII/1.32, Gallinella 4768/XIII/1.33 e 4768/XIII/1.34, Luciano Agostini 4768/XIII/1.35.
  Propone di accantonare l'emendamento Mongiello 4768/XIII/1.36.
  Esprime parere favorevole sull'emendamento Oliverio 4768/XIII/1.37, mentre propone di accantonare l'emendamento a sua firma 4768/XIII/1.38.
  Esprime parere favorevole sui seguenti emendamenti: Oliverio 4768/XIII/1.39, Fiorio 4768/XIII/1.41 e 4768/XIII/1.42 e Mongiello 4768/XIII/1.43.
  Avverte di aver ritirato l'emendamento a sua firma 4768/XIII/1.44.
  Esprime parere favorevole sui seguenti emendamenti: Antezza 4768/XIII/1.45, Terrosi 4768/XIII/1.46, Zanin 4768/XIII/1.47 e Mongiello 4768/XIII/1.48.
  Esprime parere contrario sull'emendamento Mongiello 4768/XIII/1.49, mentre propone di accantonare l'emendamento Sani 4768/XIII/1.50.
  Esprime parere favorevole sugli emendamenti Mongiello 4768/XIII/1.51 e Sani 4768/XIII/1.52. Propone di accantonare l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.53, mentre esprime parere favorevole sugli emendamenti Sani 4768/XIII/1.54 e 4768/XIII/1.55.
  Propone di accantonare gli emendamenti Cova 4768/XIII/1.57 e Gallinella 4768/XIII/1.56.
  Esprime parere favorevole sui seguenti emendamenti: Terrosi 4768/XIII/1.58, Oliverio 4768/XIII/1.59, Mongiello 4768/XIII/1.60, Sani 4768/XIII/1.61, 4768/XIII/1.62 e 4768/XIII/1.63, Taricco 4768/XIII/1.64, Fiorio 4768/XIII/1.65 e 4768/XIII/1.66, Sani 4768/XIII/1.67, Rostellato 4768/XIII/1.68, Fiorio 4768/XIII/1.69, 4768/XIII/1.70 e 4768/XIII/1.71, Oliverio 4768/XIII/1.72, Pag. 218Gallinella 4768/XIII/1.73 e 4768/XIII/1.74, Mongiello 4768/XIII/1.75, Prina 4768/XIII/1.76, Antezza 4768/XIII/1.77, Mongiello 4768/XIII/1.78, Oliverio 4768/XIII/1.79, Palma 4768/XIII/1.80, Sani 4768/XIII/1.81, Fiorio 4768/XIII/1.82, Schullian 4768/XIII/1.83, Fiorio 4768/XIII/1.85 e 4768/XIII/1.84, Mongiello 4768/XIII/1.86, Fiorio 4768/XIII/1.87, 4768/XIII/1.88, 4768/XIII/1.89 e 4768/XIII/1.90, Mongiello 4768/XIII/1.91 e 4768/XIII/1.92, Sani 4768/XIII/1.93, Romanini 4768/XIII/1.94 e 4768/XIII/1.95 e Sani 4768/XIII/TAB.A.1.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme al relatore.

  Luca SANI, presidente, dispone l'accantonamento degli emendamenti per i quali il relatore ha formulato una proposta in tal senso.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Fiorio 4768/XIII/1.1, Lavagno 4768/XIII/1.2, Falcone 4768/XIII/1.3, Zanin 4768/XIII/1.4, 4768/XIII/1.5 e 4768/XIII/1.6, Fiorio 4768/XIII/1.7 e 4768/XIII/1.8, Carra 4768/XIII/1.9, Zanin 4768/XIII/1.10, Fiorio 4768/XIII/1.11 e Falcone 4768/XIII/1.12.

  Giovanni FALCONE (PD) ritira il suo emendamento 4768/XIII/1.13, nonché i successivi suoi emendamenti sui quali il relatore e il Governo hanno espresso parere contrario, ovvero 4768/XIII/1.17 e 4768/XIII/1.18.

  La Commissione approva l'emendamento Luciano Agostini 4768/XIII/1.14 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, ricorda che l'emendamento 4768/XIII/1.15, a sua prima firma, è stato accantonato.

  La Commissione approva l'emendamento Falcone 4768/XIII/1.16 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, ricorda che gli emendamenti Falcone 4768/XIII/1.17 e 4768/XIII/1.18 sono stati ritirati.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Sani 4768/XIII/1.19, Capone 4768/XIII/1.20, Mongiello 4768/XIII/1.21 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, ricorda che gli emendamenti Terrosi 4768/XIII/1.22 e 1.24, Taricco 4768/XIII/1.40, Terrosi 1.25 e 1.26 sono stati accantonati.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Falcone 4768/XIII/1.23 e 4768/XIII/1.27 (vedi allegato 2).

  La Commissione respinge l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.28.

  Filippo GALLINELLA (M5S), interviene sull'emendamento 4768/XIII/1.29, a sua prima firma, per evidenziare la rilevanza delle esigenze ad esso sottese. Ricorda infatti che il suo emendamento mira a prevedere che l'esenzione IMU, di cui alla lettera a) del comma 13, dell'articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, trovi applicazione ai terreni agricoli concessi in affitto o comodato a coltivatori diretti e a imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, anche se posseduti da soggetti privi di tali qualifiche. Osservato inoltre che il suo emendamento reca una congrua copertura finanziaria, chiede al Governo di rivedere il suo parere contrario.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE propone di accantonare l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.29.

  Mino TARICCO (PD), relatore, concorda sulla proposta di accantonamento avanzata dal Governo.

  Luca SANI, presidente, avverte quindi che l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.29 è accantonato.

Pag. 219

  Filippo GALLINELLA (M5S), intervenendo per dichiarazione di voto sull'emendamento 4768/XIII/1.30, a sua prima firma, sottolinea che tale proposta emendativa ha lo scopo di estendere l'esenzione fiscale stabilita dalla legge di bilancio 2017 a favore dei terreni agricoli dislocati in zone montuose anche ai terreni collocati in altre aree svantaggiate del Paese.

  La Commissione respinge l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.30.

  Filippo GALLINELLA (M5S), intervenendo per dichiarazione di voto sull'emendamento 4768/XIII/1.31, a sua prima firma, evidenzia che esso è volto a estendere le agevolazioni previste dal decreto-legge n. 148 del 2017, a favore delle sole aziende agropastorali della Sardegna colpite dalla siccità, anche alle aziende agropastorali delle altre regioni colpite, al pari della Sardegna, da eccezionali eventi climatici.
  Ribadisce quindi, come già osservato in occasione dell'esame in sede consultiva del così detto decreto fiscale, che a suo avviso il Governo è responsabile di aver previsto un trattamento di favore alla Sardegna, che ritiene discriminatorio nei confronti delle altre regioni.

  La Commissione respinge l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.31.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Falcone 4768/XIII/1.32, Gallinella 4768/XIII/1.33 e 4768/XIII/1.34, Luciano Agostini 4768/XIII/1.35 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Luciano Agostini 4768/XIII/1.35, l'emendamento Mongiello 4768/XIII/1.36 risulta assorbito.

  Colomba MONGIELLO (PD) esprime la propria ferma contrarietà sull'emendamento Oliverio 4768/XIII/1.37, che mira a prorogare al 1o gennaio 2019 l'applicazione dell'articolo 2 della legge n. 154 del 2016, in materia di parità di equilibrio tra i sessi nell'amministrazione dei consorzi di tutela. Ricorda, in proposito, che la disposizione oggetto di proroga è inserita in una legge voluta dal Partito Democratico e la cui applicazione viene rimandata di anno in anno, ormai da un biennio.
  Osserva che l'emendamento si pone in contrasto con le politiche di genere portate avanti attraverso l'approvazione, nel corso della legislatura, di importanti provvedimenti, sui quali ha in particolar modo lavorato l'Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità.
  Considera pertanto l'ulteriore proroga contenuta nell'emendamento Oliverio 4768/XIII/1.37 una regressione culturale che penalizza fortemente l'imprenditoria femminile, peraltro molto presente, in agricoltura.
  Preannuncia che motiverà anche presso la Commissione bilancio le ragioni della sua contrarietà a tale proposta emendativa.

  La Commissione approva l'emendamento Oliverio 4768/XIII/1.37 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, ricorda che l'emendamento del relatore 4768/XIII/1.38 è stato accantonato.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Oliverio 4768/XIII/1.39, Fiorio 4768/XIII/1.41 e 4768/XIII/1.42 e Mongiello 4768/XIII/1.43 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, ricorda che l'emendamento del relatore 4768/XIII/1.44 è stato ritirato.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Antezza 4768/XIII/1.45, Terrosi 4768/XIII/1.46, Zanin 4768/XIII/1.47 e Mongiello 4768/XIII/1.48 (vedi allegato 2).

  Colomba MONGIELLO (PD), intervenendo sul suo emendamento 4768/XIII/1.49, si dichiara sconcertata per il parere Pag. 220contrario espresso dal relatore e dal Governo. Sottolinea, infatti, che l'emendamento in esame contiene modifiche migliorative della disciplina dell'enoturismo introdotta al Senato nel disegno di legge di bilancio, prevedendo che analoga disciplina possa essere applicata al settore olivicolo, con una valorizzazione non solo delle cantine, ma anche dei frantoi.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE osserva che la disciplina dell'enoturismo, così come definita nel provvedimento, è il frutto di un accurato lavoro di approfondimento anche con riferimento al suo impatto economico. In assenza di un'analoga valutazione relativa all'oleoturismo – sebbene sia certamente un settore che merita di essere sviluppato – il Governo non è nelle condizioni di rivedere il parere espresso.

  Colomba MONGIELLO (PD), alla luce delle considerazioni svolte dal Governo, ritira il suo emendamento 4768/XIII/1.49 preannunciandone la ripresentazione presso la Commissione bilancio.

  Luca SANI, presidente, ricorda che l'emendamento 4768/XIII/1.50, a sua prima firma, è stato accantonato.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Mongiello 4768/XIII/1.51 e Sani 4768/XIII/1.52 (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S), intervenendo sull'emendamento 4768/XIII/1.53, a sua prima firma, evidenzia che tale proposta emendativa ha l'obiettivo di correggere alcuni errori che, a suo avviso, sono stati compiuti al Senato nel formulare le norme che disciplinano l'enoturismo.
  L'emendamento, in particolare, con la finalità di accelerare l'attuazione della disciplina sull'enoturismo, propone di adottare quali requisiti richiesti per l'esercizio di tali attività quelli già definiti nel decreto del Ministro delle politiche agricole del 12 luglio 2000, senza dover attendere l'emanazione di un nuovo decreto. Si stabilisce, inoltre, al fine di garantire l'offerta di un servizio di qualità, di consentire l'esercizio dell'attività enoturistica a coloro che sono in possesso della qualifica di sommelier.

  Luca SANI, presidente, con riferimento a quanto da ultimo osservato dal collega Gallinella, osserva che la figura del sommelier non è professionalmente riconosciuta. Evidenzia che, in ogni caso, l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.53 rimane per ora accantonato.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Sani 4768/XIII/1.54 e 4768/XIII/1.55.

  Luca SANI, presidente, ricorda che gli emendamenti Cova 4768/XIII/1.57 e Gallinella 4768/XIII/1.56 sono accantonati.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, i seguenti emendamenti: Terrosi 4768/XIII/1.58, Oliverio 4768/XIII/1.59, Mongiello 4768/XIII/1.60, Sani 4768/XIII/1.61, 4768/XIII/1.62 e 4768/XIII/1.63, Taricco 4768/XIII/1.64, Fiorio 4768/XIII/1.65 e 4768/XIII/1.66, Sani 4768/XIII/1.67, Rostellato 4768/XIII/1.68, Fiorio 4768/XIII/1.69, 4768/XIII/1.70 e 4768/XIII/1.71, Oliverio 4768/XIII/1.72, Gallinella 4768/XIII/1.73 e 4768/XIII/1.74, Mongiello 4768/XIII/1.75, Prina 4768/XIII/1.76, Antezza 4768/XIII/1.77, Mongiello 4768/XIII/1.78, Oliverio 4768/XIII/1.79, Palma 4768/XIII/1.80, Sani 4768/XIII/1.81, Fiorio 4768/XIII/1.82 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, avverte che gli emendamenti Schullian 4768/XIII/1.83 e Fiorio 4768/XIII/1.85 sono stati ritirati.
  Avverte altresì che l'emendamento Fiorio 4768/XIII/1.84 è stato sottoscritto dall'onorevole Schullian.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, i seguenti emendamenti: Fiorio 4768/XIII/1.84, Mongiello 4768/XIII/1.86, Fiorio 4768/XIII/1.87, 4768/XIII/1.88, 4768/XIII/1.89 e 4768/XIII/1.90, Mongiello 4768/XIII/1.91 e 4768/XIII/1.92, Sani Pag. 2214768/XIII/1.93, Romanini 4768/XIII/1.94 e 4768/XIII/1.95 e Sani 4768/XIII/TAB.A.1 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, in considerazione dell'esigenza di svolgere un rapido approfondimento degli emendamenti accantonati, propone una breve sospensione della seduta.

  La Commissione concorda.

  La seduta, sospesa alle 10.15, è ripresa alle 10.40.

  Luca SANI, presidente, avverte che si procederà ora all'esame degli emendamenti in precedenza accantonati.

  Mino TARICCO (PD), relatore, propone una riformulazione dell'emendamento Sani 4768/XIII/1.15, nel senso di integrarlo con una copertura di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 a valere sulla voce Ministero dell'economia e delle finanze della Tabella A (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE concorda sulla proposta di riformulazione.

  Luca SANI, presidente, accetta la proposta di riformulazione avanzata dal relatore.

  La Commissione approva dell'emendamento Sani 4768/XIII/1.15, come riformulato (vedi allegato 2).

  Mino TARICCO (PD), relatore, propone una riformulazione dell'emendamento 4768/XIII/1.40, a sua prima firma, che illustra (vedi allegato 2). Sottolinea come la nuova formulazione dell'emendamento ricomprenda i contenuti degli emendamenti Terrosi 4768/XIII/1.22, 4768/XIII/1.24, 4768/XIII/1.25 e 4768/XIII/1.26.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE concorda sulla proposta di riformulazione.

  La Commissione approva l'emendamento Taricco 4768/XIII/1.40, come riformulato (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Taricco 4768/XIII/1.40, gli emendamenti Terrosi 4768/XIII/1.22, 4768/XIII/1.24, 4768/XIII/1.25 e 4768/XIII/1.26 risultano assorbiti.

  Mino TARICCO (PD), relatore, avverte, alla luce degli approfondimenti svolti, di aver modificato da contrario a favorevole il proprio parere sull'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.29.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.29 (vedi allegato 2).

  Mino TARICCO (PD), relatore, propone una riformulazione del proprio emendamento 4768/XIII/1.38, nel senso di escludere il coinvolgimento del CREA (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE concorda sulla proposta di riformulazione.

  La Commissione approva l'emendamento del relatore 4768/XIII/1.38, come riformulato (vedi allegato 2).

  Mino TARICCO (PD), relatore, propone una riformulazione dell'emendamento Sani 4768/XIII/1.50 (vedi allegato 2), che illustra.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE concorda sulla proposta di riformulazione che a suo avviso potrà contribuire a dare slancio all'enoturismo favorendo la promozione del territorio dal punto di vista economico.

Pag. 222

  Luca SANI, presidente, accetta la proposta di riformulazione avanzata dal relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Sani 4768/XIII/1.50, come riformulato (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento a sua prima firma 4768/XIII/1.50 (nuova formulazione) l'emendamento Gallinella 4768/XIII/1.53 risulta assorbito.

  Mino TARICCO (PD), relatore, con riferimento agli emendamenti Cova 4768/XIII/1.57 e Gallinella 4768/XIII/1.56, che differiscono unicamente quanto alle norme di copertura, ritiene preferibile il disposto dell'emendamento Cova 4768/XIII/1.57 sul quale esprime parere favorevole.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello del relatore.

  Filippo GALLINELLA (M5S) ritira il proprio emendamento 4768/XIII/1.56 e sottoscrive l'emendamento Cova 4768/XIII/1.57.

  La Commissione approva l'emendamento Cova 4768/XIII/1.57 (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso l'esame degli emendamenti. Rammenta che nella serata di ieri il relatore ha provveduto a trasmettere a tutti i colleghi una proposta di relazione, che lo invita a formalizzare.

  Mino TARICCO (PD), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con condizioni, che illustra (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime una valutazione favorevole sulla proposta di relazione formulata dal relatore.

  Colomba MONGIELLO (PD) ringrazia il relatore per l'articolato lavoro svolto nel predisporre la relazione, che contiene condizioni formulate in maniera molto dettagliata. Chiede, tuttavia, al relatore di integrare la sua proposta con un'ulteriore condizione volta a richiedere al Governo di incrementare le risorse finanziarie per contrastare gli effetti del batterio della Xylella fastidiosa, anche in considerazione dell'approvazione da parte della Commissione di due emendamenti su tale argomento, rispettivamente, a sua prima firma e dell'onorevole Capone.

  Salvatore CAPONE (PD) condivide la proposta di integrazione avanzata dalla collega Mongiello. Ritiene, infatti, opportuno richiamare espressamente nella relazione la necessità di destinare ulteriore risorse per il contrasto alla Xylella fastidiosa a favore delle imprese agricole della Puglia, e in particolare, del Salento.

  Mino TARICCO (PD), relatore, condividendo le indicazioni dei colleghi, propone una integrazione della relazione inserendo un'ulteriore condizione, di cui al punto 9), che prevede che sia valutata la possibilità di aumentare lo stanziamento disposto per contrastare gli effetti del batterio della Xylella fastidiosa.
  Ritiene altresì di integrare la condizione di cui al punto 10) con il richiamo, tra gli insetti infestanti cui rivolgere l'azione di contrasto, anche al Dryocosmus kuriphilus.

  Colomba MONGIELLO (PD) esprime perplessità sulla condizione formulata che, nell'invitare la Commissione di merito ad una mera valutazione della possibilità di aumentare le risorse in questione, non appare avere quel carattere di vincolatività che dovrebbe caratterizzare una condizione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) rammenta che il disegno di legge di bilancio reca già, a seguito di emendamenti approvati al Senato, risorse destinate specificamente al contrasto del batterio Pag. 223Xylella fastidiosa. La condizione formulata dal relatore è volta a sollecitare una possibile integrazione di tali risorse, anche alla luce degli emendamenti poc'anzi approvati, che denotano la sensibilità della Commissione su tale argomento.

  Colomba MONGIELLO (PD) ritiene che, così come si è fatto per le risorse destinate alle fitopatie, si sarebbe dovuto intervenire in misura più incisiva anche nel caso della Xylella fastidiosa.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), intervenendo in dichiarazione di voto, osserva che la legge di bilancio per il 2018 prevede misure che rilanciano la competitività e la crescita del Paese: non si tratta infatti di una manovra repressiva «lacrime e sangue», ma di una manovra snella, indispensabile per sostenere la nostra economia.
  Sottolinea che l'obiettivo principale è quello di evitare gli aumenti dell'IVA e l'introduzione di nuove tasse, gabelle, accise. Questi impegni sono stati mantenuti.
  L'agricoltura torna protagonista nella legge di bilancio promuovendo con misure concrete, innanzitutto, una politica a favore dei giovani, sia con l'esonero contributivo totale e lo sgravio contributivo degli imprenditori agricoli che non hanno raggiunto i 40 anni di età, sia con l'introduzione del contratto di affiancamento tra i giovani di età compresa tra i diciotto e i quarant'anni e gli imprenditori agricoli o coltivatori diretti di età superiore a sessantacinque anni o pensionati, con il quale viene garantito l'accesso prioritario ai mutui agevolati per gli investimenti. Per i giovani ricercatori, inoltre, sono previste risorse per la stabilizzazione del personale precario presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi di economia agraria (CREA).
  Per garantire alle imprese agricole la corresponsione entro tempi certi delle risorse dei fondi PAC e sviluppo rurale, è stato prevista la proroga al 31 dicembre 2018 dell'obbligo di presentare l'informazione antimafia per i titolari di terreni agricoli che usufruiscono di fondi europei fino a 25 mila euro, differenziando tra le richieste di fondi europei oltre le 25 mila euro e quelle entro tale soglia, con la previsione che siano esclusi da tali proroghe i certificati antimafia richiesti per la partecipazione a bandi per la concessione di terreni agricoli pubblici.
  Per le imprese agricole sono previsti numerosi interventi: l'istituzione dei distretti del cibo; l'applicazione di una misura simile a quella prevista per l'industria 4.0 anche alle imprese agricole sotto forma di credito d'imposta; sono stati, inoltre, proposti un contributo per la copertura dei costi sostenuti per interessi sui mutui bancari alle imprese che hanno subito danni in seguito a calamità naturali nell'anno 2017 e specifiche risorse finanziarie per il rilancio delle imprese agricole colpite dal Citrus Tristeza Virus e dagli insetti infestanti Liothrips oleae e Halyomorpha hayls e per rafforzare la ricerca finalizzata a contrastare le suddette fitopatie.
  Al comparto della pesca sono state riconosciute adeguate risorse finanziarie per corrispondere l'indennità giornaliera per il fermo pesca obbligatorio e per quello non obbligatorio, rifinanziando, altresì, per il 2019 il programma nazionale della pesca e dell'acquacoltura 2017-2019;, la detassazione dell'indennità giornaliera per il fermo pesca obbligatorio, e uno specifico finanziamento a favore del Fondo di solidarietà nazionale della pesca, predisponendo, al contempo, specifiche risorse per completare le procedure di liquidazione dei danni già accertati.
  Si prevede inoltre l'introduzione di uno specifico Fondo per favorire la competitività delle imprese agrumicole e per incentivare l'aggregazione e l'organizzazione del relativo comparto.
  A favore della produzione di birra artigianale si propongono riduzioni di imposta, articolate a seconda dell'ammontare di produzione effettuata ogni anno, così come si propone che gli impianti di biogas di potenza fino a 300kW possano aver diritto all'accesso diretto ai meccanismi di incentivazione.Pag. 224
  Per il settore della zootecnia, si propone il sostegno all'allevamento estensivo praticato nelle zone montane e, nelle zone svantaggiate, limitatamente ai comuni colpiti dal sisma del 2016 e 2017;
  Afferma quindi che, per queste e molte altre misure importanti, che caratterizzano legge di bilancio 2018, il Partito Democratico sostiene in Parlamento questa manovra, nella certezza di offrire, in questo modo, un grande servizio al Paese e al settore dell'agricoltura.
  Preannuncia dunque il voto favorevole del Gruppo del Partito Democratico sulla proposta di relazione del relatore.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) preannuncia il voto contrario del MoVimento 5 Stelle sulla proposta di relazione predisposta dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con condizioni del relatore (vedi allegato 3).
  La Commissione delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3 del regolamento, l'onorevole Taricco quale relatore presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 11.05.

Pag. 225