CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 novembre 2017
920.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI

  Giovedì 30 novembre 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-12448 Famiglietti: Applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 275, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, agli ex lavoratori della società Isochimica transitati nel pubblico impiego che hanno effettuato la ricongiunzione contributiva.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luigi FAMIGLIETTI (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta della rappresentante del Governo, dal momento che anche dalla risposta risulta che l'INPS ha dato un'interpretazione delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 275, della n. 208 del 2015 non coerente con le intenzioni del legislatore, che erano quelle di consentire a tutti gli ex lavoratori della società Isochimica di accedere al pensionamento con requisiti ridotti in caso di patologia asbesto-correlata accertata e riconosciuta. Ritiene, pertanto, urgente superare l'attuale difformità di trattamento a danno di coloro che sono transitati nel pubblico impiego attraverso l'adozione di una circolare ministeriale che superi le posizioni dell'INPS o attraverso l'approvazione di una specifica norma interpretativa, basata Pag. 60sulla stima della platea dei potenziali beneficiari e sulla quantificazione degli oneri correlati che, a suo giudizio, non sono significativi e troverebbero, comunque, copertura nelle spese già autorizzate. A tale proposito, preannuncia l'intenzione di presentare, insieme alla collega Paris, uno specifico emendamento al disegno di legge di bilancio 2018, attualmente all'esame del Parlamento. Auspica, pertanto, che il Governo non faccia mancare il suo sostegno al tentativo di giungere al pieno riconoscimento dei diritti dei lavoratori.

5-12478 Tripiedi: Iniziative relative alla procedura di licenziamento collettivo di 134 lavoratori dello stabilimento di Carate Brianza del gruppo Canali Spa.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide TRIPIEDI (M5S), ringraziando la sottosegretaria, ripercorre la vicenda sfociata nell'avvio delle procedure di licenziamento per i dipendenti, per la maggior parte donne, dello stabilimento di Carate Brianza del gruppo Canali Spa. A suo giudizio, la motivazione della riorganizzazione aziendale, addotta dall'azienda, non è coerente con gli straordinari cui sono tenuti, nello stesso tempo, i dipendenti dell'altro stabilimento del gruppo, situato nelle Marche. In ogni caso, alle nuove necessità organizzative si sarebbe potuto fare fronte con altri strumenti, quali i contratti di solidarietà o la cassa integrazione guadagni, ai quali le lavoratrici erano disposte ad adattarsi pur di non perdere il posto di lavoro. Del resto, l'atteggiamento collaborativo dei dipendenti dello stabilimento era già stato dimostrato in passato, quando sono state accettate le misure di riduzione dell'orario e dello stipendio. Colpisce l'assenza di una presa di posizione dei rappresentanti datoriali, in particolare, di Assolombarda che, al contrario, avrebbe potuto giocare un ruolo importante in questa vicenda. Esorta, quindi, il Governo e la Commissione tutta, anche attraverso la presentazione di una specifica risoluzione, a farsi carico della necessità di trovare una soluzione e permettere che sia salvaguardato il diritto al lavoro di persone dalla grande professionalità, riconosciuta in tutto il mondo.

5-12498 Gribaudo: Convocazione del Tavolo tecnico di confronto sul lavoro autonomo di cui all'articolo 17 della legge n. 81 del 2017.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GRIBAUDO (PD), ringrazia la sottosegretaria e ricorda che la Camera ha appena approvato, nell'ambito della conversione del decreto-legge n. 148 del 2017, disposizioni volte a riconoscere a tutte le professioni, ordinistiche e non, un equo compenso. Uno specifico ordine del giorno, da lei presentato e accettato dal Governo come raccomandazione, chiede la sollecita emanazione delle norme applicative, con particolare riferimento alla definizione dei parametri in base ai quali calcolare l'equo compenso. La necessità di un tempestivo intervento e di una chiara presa di posizione del legislatore è dimostrata anche dalle difficoltà che si sono frapposte e tuttora si frappongono al riconoscimento dei diritti delle professioni, l'ultima delle quali è rappresentata dal parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha rilevato aspetti distorsivi del mercato nelle disposizioni sull'equo compenso. Auspica, pertanto, che si proceda celermente alla costituzione del Tavolo tecnico, che potrà costituire una valida sede di confronto sulle diverse tematiche riguardanti il mondo del lavoro autonomo.

5-12738 Simonetti: Interventi in materia previdenziale a tutela dei lavoratori delle centrali a carbone.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 61

  Cesare DAMIANO, presidente, preso atto che il presentatore dell'interrogazione rinuncia alla replica, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 30 novembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.05.

Pag. 62