CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 novembre 2017
911.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 78

INTERROGAZIONI

  Giovedì 16 novembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 10.35.

5-11537 Becattini: Reinserimento delle calzature ortopediche di serie nell'ambito dell'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lorenzo BECATTINI (PD), replicando, auspica che la linea di condotta delineata con la risposta del Governo non sia motivata esclusivamente da considerazioni di carattere economico e che, pertanto, si continui ad assicurare la qualità delle calzature ortopediche. Nel ringraziare per il quadro esauriente fornito dal rappresentante del Governo, manifesta apprezzamento per quanto riferito circa l'inclusione nei livelli essenziali di assistenza di dispositivi innovativi di interesse anche per i pazienti diabetici, riservandosi di valutare nel dettaglio le novità introdotte.

5-11933 Rizzetto: Verifiche sullo stato di degrado dell'ospedale di San Michele a Gemona del Friuli.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei Pag. 79termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Walter RIZZETTO (FdI-AN), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario Faraone.

5-08352 Silvia Giordano: Iniziative per tutelare il diritto alle cure dei malati di xantomatosi cerebro-tendinea.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Dalila NESCI (M5S), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si riserva di valutare i contenuti della risposta.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.50.

RISOLUZIONI

  Giovedì 16 novembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 10.50.

7-01360 Lenzi: Tumori dovuti a varianti patogenetiche.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Donata LENZI (PD) illustra i contenuti della risoluzione in titolo, precisando che essa accoglie anche le sollecitazioni provenienti da associazioni per la tutela della salute delle donne. Al riguardo, fa presente che il rischio di sviluppare alcuni tumori, in particolare alla mammella e all'ovaio, aumenta sensibilmente in presenza di alcuni tipi di varianti patogenetiche (nel gergo comune si parla di «mutazioni») a carico dei geni BRCA. I test BRCA rappresentano, quindi, un prezioso strumento per identificare la presenza di eventuali situazioni ad alto rischio genetico nelle pazienti con tumore della mammella o dell'ovaio e in giovani donne sane. Segnala che allo stato attuale l'accesso a questi tipi di test rappresenta un diritto non garantito in modo omogeneo in tutte le regioni italiane, con marcate differenze interregionali e addirittura nell'ambito della medesima regione.
  Nell'evidenziare che condizioni di accesso uniformi su tutto il territorio nazionale ai test BRCA potrebbe contribuire in maniera efficace all'azione di prevenzione rispetto all'insorgere di forme tumorali, propone di procedere lo svolgimento di alcune audizioni per un approfondimento sul tema oggetto della risoluzione.

  Mario MARAZZITI, presidente, riconoscendo la rilevanza del tema, osserva che le decisioni circa lo svolgimento di alcune audizioni sulla risoluzione in oggetto potranno essere assunte in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Rinvia, quindi, il seguito della discussione della risoluzione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 novembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 11.

Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta.
Nuovo testo C. 141 Antezza.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Pag. 80

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 ottobre 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, essendosi concluso l'esame degli emendamenti presentati, il nuovo testo della proposta di legge C. 141 Antezza, risultante dagli emendamenti approvati, è stato trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione dei pareri.
  Al riguardo, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I (Affari costituzionali), VIII (Ambiente), XI (Lavoro pubblico e privato) e della Commissione per le questioni regionali.
  Fa presente, altresì, che la V Commissione (Bilancio), in data 25 ottobre 2017, ha richiesto al Governo la predisposizione della relazione tecnica entro il termine di dieci giorni, che tuttora non è ancora pervenuta.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 16 novembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.05 alle 11.15.

Pag. 81