CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 novembre 2017
911.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 novembre 2017. — Presidenza della vicepresidente Serena PELLEGRINO — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Umberto DEL BASSO DE CARO.

  La seduta comincia alle 12.

  Serena PELLEGRINO, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'ambiente.
  Comunica che, a norma del parere della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2012, secondo quanto convenuto dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la pubblicità sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-12711 Pastorelli: per la modifica del progetto di Anas sul tratto umbro della strada E78.

  Adriana GALGANO (Misto-CIpI) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 38

  Adriana GALGANO (Misto-CIpI) si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Nel ricordare la sua intensa attività di sindacato ispettivo per il superamento della condizione di isolamento della regione Umbria, precisa che ha avuto oggi la sua prima soddisfazione apprendendo dagli organi di stampa che, nonostante la ventilata mancanza di un bacino di utenza sufficiente, è in corso da parte di Trenitalia il prolungamento sperimentale del collegamento Frecciarossa da Arezzo a Perugia. Nel ribadire che la regione soffre da un lato delle conseguenze della crisi economica e dall'altro della cronica mancanza di infrastrutture, stigmatizza il fatto che il tratto umbro della strada E78 sia l'unico a 2 corsie, con ben 7 rotonde in 10 chilometri. Sollecita pertanto il Ministero competente a riconsiderare il progetto di intervento, reperendo le risorse necessarie alla realizzazione delle 4 corsie, evitando in tal modo di determinare l'ennesima strozzatura nella viabilità umbra.

5-12712 Borghi: sulla sistemazione del casello di Montecatini Terme sulla autostrada A11.

  Edoardo FANUCCI (PD) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Edoardo FANUCCI (PD) si dichiara soddisfatto della risposta, considerato che, come il sottosegretario ben sa, la sistemazione del casello di Montecatini Terme ha ripercussioni importanti su tutto il territorio circostante e sulla viabilità della Val di Nievole, rappresentando un obiettivo perseguito dalle amministrazioni locali già a partire dal 2000. Nel ricordare che la Conferenza dei servizi dell'8 novembre scorso ha fissato per il 2019 il termine per la costruzione di 2 rotonde, precedentemente o contestualmente alla realizzazione della terza corsia della A11, esprime soddisfazione per l'attenzione e la sollecitudine dimostrate verso le istanze del territorio.

5-12714 De Rosa: sulle ripercussioni sul sistema viario del piano di intervento in località Monza «Bettola».

  Alberto ZOLEZZI (M5S) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), nel ringraziare per la risposta, manifesta la propria contrarietà al progetto in questione, destinato ad avere un impatto negativo sulla zona, che è già fortemente edificata e priva di un adeguato servizio di trasporto pubblico. Nel ricordare l'opposizione manifestata dalla comunità locale, preannuncia l'impegno del gruppo M5S a proseguire le azioni in favore di una variazione del piano di interventi al momento previsto.

5-12715 Vella: per la sperimentazione di nuovi materiali più sostenibili e più resistenti al rischio sismico.

  Vincenza LABRIOLA (FI-PdL) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenza LABRIOLA (FI-PdL), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta di contenuto tecnico, che si riserva di approfondire, precisa che l'interrogazione in oggetto ha una funzione provocatoria volendo segnalare che il rischio sismico e il conseguente adeguamento degli edifici, a cominciare dall'edilizia scolastica, rappresentano una questione prioritaria per il nostro Paese. Sollecita pertanto il Governo Pag. 39ad incrementare i finanziamenti per la ricerca, allo scopo di individuare nuovi materiali e nuove soluzioni costruttive che siano più sostenibili dal punto di vista economico e più efficaci in termini di resistenza al rischio sismico.

5-12713 Pellegrino: sulla proposta di raddoppio e ammodernamento della strada statale 106 «Jonica».

  Serena PELLEGRINO, presidente, intervenendo in qualità di prima firmataria, rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Serena PELLEGRINO, presidente, si dichiara insoddisfatta per il fatto che si sia voluto privilegiare un progetto che costa di più sia in termini economici sia in termini di impatto sul territorio, invece di ricorrere al raddoppio della strada statale 106. Manifesta pertanto la propria opposizione alle scelte del Governo, che preferisce realizzare più asfalto e danneggiare l'ambiente pur di garantire adeguate corresponsioni economiche alle imprese del settore, applicando un modello economico inaccettabile, che vede la forte opposizione dei cittadini interessati.
  Dichiara infine concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.30.

Pag. 40