CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 novembre 2017
911.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 novembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.30.

Pag. 15

Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini.
C. 4665, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione – Mandato a riferire favorevolmente in Assemblea).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 novembre 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Ricorda che nella seduta del 9 novembre era stato adottato come testo base quello del Senato e che il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto ieri, 15 novembre. Avverte che il relativo fascicolo è in distribuzione. Comunica, inoltre, che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, V, VIII e della Commissione per le questioni regionali, mentre la X Commissione ha comunicato che non si esprimerà. Chiede alla relatrice e al Governo i pareri sugli emendamenti presentati (vedi allegato 1).

  Irene MANZI (PD), relatrice, dopo aver ricordato l'esigenza di approvare con celerità il provvedimento, al fine di consentire lo svolgimento delle celebrazioni nei tempi previsti, invita al ritiro di tutti gli emendamenti presentati, altrimenti esprimendo parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme.

  Chiara DI BENEDETTO (M5S) comunica che il suo gruppo non ritirerà gli emendamenti, che illustra, raccomandandone l'approvazione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, passa alla votazione degli emendamenti. Constatata l'assenza della presentatrice degli emendamenti Vezzali 1.1 e 2.1, intende che vi abbia rinunziato.

  La Commissione respinge l'emendamento Di Benedetto 2.2.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, constatata l'assenza della presentatrice dell'emendamento Vezzali 3.1, intende che vi abbia rinunziato.

  La Commissione respinge l'emendamento Di Benedetto 4.1.

  Marisa NICCHI (MDP), illustrando il suo emendamento 5.2, sottolinea il ripetuto ricorso a coperture finanziarie mediante la riduzione di spese afferenti ai capitoli del MIBACT che, al contrario, necessiterebbero di un'integrazione.

  La Commissione respinge gli identici emendamenti Di Benedetto 5.1 e Nicchi 5.2.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, non essendovi dichiarazioni di voto, pone in deliberazione la proposta di conferire alla deputata Manzi il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento e di richiedere, altresì, l'autorizzazione alla relazione orale.

  La Commissione approva.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 9.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 16 novembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 9.45.

Pag. 16

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo.
Atto n. 468.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni e raccomandazione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 novembre 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Chiede se qualcuno intenda intervenire, altrimenti domanda alla relatrice se abbia già predisposto una proposta di parere.

  Anna ASCANI (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni e una raccomandazione (vedi allegato 2).

  La sottosegretaria di Stato Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA condivide il contenuto del parere.

  Giuseppe BRESCIA (M5S), ritenendo troppo ristretti i tempi previsti dall'articolo 4, propone che venga inserita un'osservazione volta a renderli più congrui per gli operatori che devono svolgere i relativi adempimenti.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) invita la relatrice ad esprimere maggior coraggio nella sua proposta di parere, in particolare trasformando in condizioni le osservazioni n. 1, 3 e 4 e la prima parte della n. 6. Propone, inoltre, di trasformare in osservazione la raccomandazione.

  Anna ASCANI (PD), relatrice, rispondendo al collega Brescia, specifica che i tempi previsti dal provvedimento corrispondono a quelli attualmente in vigore e che, anzi, le nuove disposizioni introducono una maggiore flessibilità. Rivolgendosi al collega Palmieri, pensa che il contenuto proposto si attagli meglio a una osservazione, che a una condizione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, mette ai voti la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione l'approva.

  La seduta termina alle 9.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.55 alle 10 e dalle 11.10 alle 11.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 novembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nell'invitare i colleghi ad attenersi ai tempi stabiliti, ricorda che la pubblicità della seduta sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e attraverso la web-tv della Camera dei deputati. Comunica che l'interrogazione 5-12716 Vezzali, sull'esclusione di un istituto scolastico dalla partecipazione ai campionati studenteschi, è stata trasformata dalla presentatrice in un'ordinaria interrogazione in Commissione e, pertanto, verrà svolta in altra seduta.

Pag. 17

5-12717 Nicchi: Sull'esclusione dalla fruizione dei pasti presso le mense scolastiche.

  Marisa NICCHI (MDP) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Marisa NICCHI (MDP), replicando, lamenta che il Governo, nel rimettere la responsabilità di quanto accaduto alla competenza degli enti locali, si «lava le mani» rispetto a un fatto di cui tuttavia riconosce la gravità. Il Governo, a suo avviso, dovrebbe esercitare fino in fondo le proprie prerogative, affinché tale questione non debba ripetersi mai più. Dopo aver ricordato che – in base all'articolo 142 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 – gli organi amministrativi possono essere rimossi quando compiano atti contrari alla Costituzione o gravi e persistenti violazioni di legge, afferma che nel comune di Montevarchi si è di fronte ad una simile evenienza e il Ministro dell'interno dovrebbe avviare al riguardo un'apposita istruttoria. Sottolinea che nelle scuole il momento conviviale della mensa costituisce occasione di socialità per i bambini e l'esclusione di alcuni rappresenta un atto di cinismo inaccettabile. Eventuali inadempienze da parte delle famiglie richiedono interventi mirati e, in nessun caso, devono essere fatte pagare ai bambini che devono essere sempre tutelati. Conclude, sottolineando che nella maggior parte dei casi la morosità è un chiaro segnale di disagio sociale e di impoverimento e chi ne soffre andrebbe sostenuto dallo Stato.

5-12718 Bianconi: Sulla gestione di fondi del CNR in Sicilia.

  Riccardo NUTI (Misto), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Riccardo NUTI (Misto), replicando, si augura che gli interventi della magistratura di cui il Governo dà conto nella risposta siano circoscritti all’ex direttore dell'Istituto per l'ambiente marino costiero (IAMC) e non coinvolgano la nuova direttrice, che ha fatto emergere gli illeciti attraverso l'attività di auditing. Si rammarica che non sia ancora noto l'esito dell'indagine svolta dalla Commissione appositamente nominata dal CNR, nonostante la relativa istituzione sia avvenuta a marzo. Sottolinea che la richiesta dell'OLAF di restituzione di 13,5 milioni di fondi dell'Unione europea denota che la criminosa gestione di fondi pubblici da parte dei vertici amministrativi dell'IAMC era stata eretta a sistema e si augura che ciò non sia avvenuto anche per altri istituti pubblici.

5-12719 Ghizzoni: Sull'emanazione del prossimo bando per il finanziamento di progetti di ricerca di interesse nazionale.

  Manuela GHIZZONI (PD) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara decisamente soddisfatta, non solo per l'entità della somma del bando PRIN di prossima emanazione, ma anche per il previsto ampliamento dei Comitati di selezione e per il coinvolgimento di giovani ricercatori che favorirà il loro inserimento all'interno degli atenei e degli enti di ricerca.

5-12720 Palmieri: Sul Piano di mobilità straordinaria.

  Elena CENTEMERO (FI-PdL), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione.

Pag. 18

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 6).

  Elena CENTEMERO (FI-PdL), replicando, si dichiara insoddisfatta in quanto la risposta le pare lacunosa rispetto alla richiesta di dati sul Piano di mobilità straordinario. Crede che il Governo avrebbe potuto fare uno sforzo maggiore in termini di completezza e conclude che, a differenza di quanto proclamato in diverse occasioni, il problema delle supplenze non è stato affatto risolto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, autorizza il deposito delle tabelle allegate alla risposta del Governo.

5-12721 Vacca: Sulle chiamate di professori associati presso l'Università di Tor Vergata di Roma.

  Gianluca VACCA (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 7).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, dichiara di trovare ancora una volta imbarazzante la risposta del Ministro che non ha preso una posizione chiara e inequivocabile rispetto ad una questione gravissima che getta discredito su tutto il mondo accademico. L'azione del Governo si è tradotta unicamente nella previsione dell'attribuzione della titolarità del potere disciplinare al Decano. Evidenzia, inoltre, che nella risposta si omettono informazioni importanti e si sminuisce l'intera vicenda che vede tuttora inapplicata la sentenza del TAR di annullamento della procedura di chiamata. Conclude, confidando che il procedimento giudiziario in corso metta in luce tutte le responsabilità dei soggetti implicati e sottolineando il risvolto politico della questione legato all'atteggiamento di assoluto immobilismo della Ministra Fedeli.

5-12722 Pannarale: Sull'immatricolazione anche in soprannumero di docenti idonei alla specializzazione dei posti di sostegno.

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL-POS) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 8).

  Annalisa PANNARALE (SI-SEL-POS), replicando, si dichiara delusa per aver confidato in un sussulto di autocritica da parte del Governo che invece è mancato ancora una volta. La risposta, infatti, evidenzia che il numero dei posti per i corsi di specializzazione per il sostegno non è calcolata in base al fabbisogno reale, ma in base alla capacità organizzativa dei singoli atenei. Quindi, invece di sostenere le università, si pongono sbarramenti, a dispetto della crescente domanda di posti sul sostegno. Sottolinea, inoltre, che la copertura di 10.000 posti vacanti nell'organico di diritto non costituisce una soluzione soddisfacente se si considerano i 40.000 posti in deroga, annuali, sul sostegno, che non offrono alcuna prospettiva lavorativa ai docenti. Trova inoltre inappropriato attribuire la responsabilità della carenza nelle graduatorie di docenti specializzati a coloro che hanno optato per il posto comune. Rileva che occorrono ancora due anni prima che gli attuali specializzandi possano accedere all'insegnamento e che, nel frattempo, molti posti sono coperti ricorrendo agli ITP, che non hanno una formazione adeguata per il sostegno. Conclude rimarcando che le vittime di questa situazione sono gli alunni con disabilità, che patiscono le conseguenze delle scelte sbagliate del Governo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 19