CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 novembre 2017
910.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 103

RISOLUZIONI

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.

7-01362 Braga: Sull'attuazione dei contratti di fiume.
7-01389 Segoni: Sull'attuazione dei contratti di fiume.
7-01390 Daga: Sull'attuazione dei contratti di fiume.
(Seguito della discussione – Abbinamento delle risoluzioni 7-01389 Segoni e 7-01390 Daga – Approvazione della risoluzione n. 8-00271).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione 7-01362 Braga rinviata nella seduta dell'8 novembre 2017.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che, come preannunciato, sono state presentate le risoluzioni nn. 7-01389 a prima firma del deputato Segoni e 7-01390 a prima firma della deputata Daga, vertenti su materia identica a quella della risoluzione 7-01362 Braga e che, pertanto, se non vi sono obiezioni, la discussione delle risoluzioni proseguirà congiuntamente.

  La Commissione consente.

  Chiara BRAGA (PD), nel ringraziare i colleghi Segoni e Daga per la loro fattiva collaborazione nonostante la ristrettezza Pag. 104dei tempi, illustra una proposta di testo unificato (vedi allegato 1) che, grazie alle integrazioni apportate, rafforza in premessa gli aspetti di valorizzazione dello strumento dei contratti di fiume, quale quadro negoziale integrato per la gestione e la tutela del territorio. Evidenzia che il nuovo testo ha consentito altresì il rafforzamento degli impegni, in particolare con riferimento alla condivisione delle informazioni con la collettività, al coinvolgimento di soggetti tecnicamente competenti, alla valorizzazione del contributo dei soggetti privati e specificamente degli agricoltori, in qualità di presidi del territorio.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-TIpI), nel ringraziare la collega Braga e la sottosegretaria Velo per l'atteggiamento fattivo e costruttivo dimostrato, preannuncia il voto favorevole dei componenti del suo gruppo sulla proposta di testo unificato, considerato che sono state accolte tutte le integrazioni ritenute prioritarie. Nel ricordare l'impegno profuso in favore del contratto di fiume, che il suo gruppo considera strumento fondamentale nella gestione del territorio, esprime la propria soddisfazione per il rafforzamento del suo ruolo operato dalla proposta di testo unificato in esame. A tale proposito, tra gli aspetti più significativi del testo, tiene a sottolineare in particolare: la rilevanza attribuita alla pianificazione di bacino, nell'ambito della quale si inserisce l'azione dei contratti di fiume; il tentativo di superare la frammentazione amministrativa nella gestione del territorio; la previsione di una preventiva verifica dell'eventuale esistenza di protocolli d'intesa che, se aggiornati e resi pienamente operativi, potrebbero costituire una base di partenza per l'implementazione di contratti di fiume; la valorizzazione – anche attraverso la corresponsione di benefici economici – del ruolo dei soggetti privati nel presidio e nella manutenzione del territorio.

  Federica DAGA (M5S), nell'unirsi alle considerazioni dei colleghi e condividendo la proposta di testo unificato, tiene a sottolineare in particolare la rilevanza del ruolo degli Osservatori, che hanno dimostrato la loro grande utilità nella gestione dell'emergenza idrica dell'estate scorsa. A tale proposito sollecita i colleghi, ove possibile, a partecipare ai lavoro degli Osservatori, con l'obiettivo di comprenderne il funzionamento, individuando gli eventuali spazi di miglioramento, e di rendere pubblici i processi di gestione del territorio.

  La sottosegretaria Silvia VELO, nell'esprimere parere favorevole, chiede che, con riferimento al primo impegno, venga soppressa l'espressione «compatibilmente con gli equilibri di finanza pubblica», ritenendo che da tale riferimento si possa erroneamente ricavare un indebolimento dell'azione e della volontà del Governo rispetto alla promozione di interventi innovativi in grado di valorizzare i corsi d'acqua e il territorio circostante. Precisa peraltro di non ravvedere rischi per gli equilibri di finanza pubblica, considerato che le competenze già disponibili sono assolutamente sufficienti a raggiungere l'obiettivo indicato e non richiedono eventuali integrazioni.

  Chiara BRAGA (PD) accoglie la proposta della sottosegretaria, riformulando la proposta di testo unificato nel senso indicato.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-TIpI) dichiara di accogliere la proposta di modifica avanzata dalla sottosegretaria.

  Federica DAGA (M5S) dichiara di accogliere la proposta di modifica avanzata dalla sottosegretaria.

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL-POS) chiede di sottoscrivere la proposta di testo unificato, come riformulata.

  Massimiliano MANFREDI (PD) chiede di sottoscrivere la proposta di testo unificato, come riformulata.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova formulazione Pag. 105del testo unificato delle risoluzioni in esame, che assume il numero 8-00271 (vedi allegato 2).

Sui lavori della Commissione

  Ermete REALACCI, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, di anticipare la seduta in sede consultiva, già prevista alle 14.30, al termine della seduta in sede di risoluzioni.

  La Commissione consente.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati.
Nuovo testo C. 2436 Dell'Orco.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella giornata del 14 novembre scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, in sostituzione della relatrice, impossibilitata a partecipare ai lavori odierni della Commissione, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo, evidenziando in premessa l'opportunità dell'utilizzo di veicoli meno inquinanti (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal presidente.

Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini.
C. 4665, approvata dal Senato.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella giornata del 14 novembre scorso.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), relatore, rilevando che non è pervenuta alcuna sollecitazione da parte dei colleghi, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 novembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 14.20 alle 14.25.

Pag. 106