CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 novembre 2017
910.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 22 NOVEMBRE 2017

Pag. 15

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza della presidente della VII Commissione Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 15.25.

Sull'ordine dei lavori.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dopo aver ricordato che alle ore 12 di oggi è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti sulla proposta di legge C. 4665, approvata dal Senato, recante «Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioacchino Rossini», propone che la Commissione ne prosegua l'esame nella seduta di domani.
(Così rimane stabilito).

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo.
Atto n. 467.
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 novembre 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Ricorda che la scadenza per il parere sullo schema di decreto è prevista per domani 16 novembre e che l'esame è iniziato lo scorso 25 ottobre con lo svolgimento delle relazioni da parte delle colleghe Narduolo, per la VII Commissione, e Patrizia Maestri, per la XI Commissione. Rammenta, inoltre, che sono pervenuti i pareri del Consiglio di Stato e della Conferenza Stato-Regioni. Domanda quindi alle relatrici, Pag. 16deputate Narduolo e Patrizia Maestri, se abbiano predisposto una proposta di parere.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatrice per la XI Commissione, risponde affermativamente e puntualizza che la proposta di parere favorevole, il cui contenuto sarà illustrato nel dettaglio dalla collega Narduolo, relatrice per la VII Commissione, reca una condizione, volta a recepire uno dei rilievi sollevati dal Consiglio di Stato, e un'osservazione, volta a circoscrivere il perimetro della deroga all'applicazione dei limiti quantitativi alla stipula di contratti a tempo determinato.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice per la VII Commissione, illustra una proposta di parere favorevole con una condizione e un'osservazione.

  Marisa NICCHI (MPD) propone che l'osservazione riferita all'articolo 1 sia posta come condizione.

  Patrizia MAESTRI (PD), relatrice per la XI Commissione, si esprime favorevolmente sulla proposta della collega Nicchi, in quanto la trasformazione in condizione dell'osservazione relativa alla necessità di limitare le possibilità di derogare alla normativa vigente in materia di contratti a tempo determinato conferirebbe maggiore carattere incisivo al parere che le Commissioni si apprestano ad approvare. Sul punto chiede di acquisire l'avviso del Governo.

  La sottosegretaria di Stato Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA concorda.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone in votazione la proposta di parere favorevole con condizioni.

  Le Commissioni l'approvano (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.30.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 15 novembre 2017.

Modifica all'articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.
C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.