CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 novembre 2017
910.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 21 NOVEMBRE 2017

Pag. 53

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Erasmo PALAZZOTTO.

  La seduta comincia alle 9.

Indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l'Artico.
Audizione dell'Ambasciatore della Repubblica di Finlandia in Italia, Janne Taalas.
(Svolgimento e conclusione).

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Janne TAALAS, Ambasciatore della Repubblica di Finlandia in Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene quindi Franco CASSANO (PD).

  Janne TAALAS, Ambasciatore della Repubblica di Finlandia in Italia, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Andrea MANCIULLI. – Interviene il sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.

  La seduta comincia alle 14.50.

Pag. 54

  Andrea MANCIULLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12690 Cimbro: Sulle condizioni di salute di Abdullah Öcalan, detenuto nel carcere di Imrali in Turchia.

  Eleonora CIMBRO (MDP) si riserva di intervenire in sede di replica.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Eleonora CIMBRO (MDP), replicando, si dichiara soddisfatta dalla risposta del Governo, che rassicura sull'attenzione riservata dal nostro Paese ad una vicenda assai rilevante per il suo gruppo e, in generale, per il rispetto dei diritti dei detenuti. Si riserva di contribuire a mantenere alta tale attenzione, anche attraverso la presentazione di prossimi atti di sindacato ispettivo.

5-12691 Quartapelle Procopio: Sull'attuazione della «Strategia per la promozione all'estero della formazione superiore italiana».

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che lo scopo fondamentale della «Strategia per la promozione all'estero della formazione superiore italiana» è accrescere l'attrattività del sistema universitario italiano all'estero.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, condividendo la priorità delle iniziative intraprese, che avranno ricadute positive sulla promozione all'estero dell'intero Sistema Paese. Tuttavia, sottolinea che la promozione del sistema universitario italiano richiede, altresì, la soluzione di annose questioni relative alla concessione delle borse di studio e ai visti in condizioni di reciprocità con altri Paesi. Concludendo, ritiene che occorra fare di più e annuncia che se vorrà agire in questo senso, il Governo troverà un ampio consenso in Parlamento.

  Andrea MANCIULLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.

  La seduta comincia alle 15.

5-11182 Tofalo: Sulla sigla da parte dell'Italia del Memorandum of Understanding per la istituzione di un Centro europeo per il contrasto alle minacce ibride.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Angelo TOFALO (M5S) prende atto della risposta del Governo.

Pag. 55

5-12342 Cristian Iannuzzi: Sulla situazione in Catalogna a seguito del referendum del 1o ottobre 2017.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Cristian IANNUZZI (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta del Governo. Sottolinea, infatti, che l'interrogazione in titolo non mirava ad acquisire la posizione del Governo italiano sulla richiesta di indipendenza da parte della Catalogna, ma poneva dei quesiti inerenti la tutela dei diritti umani in uno Stato dell'Unione europea, alla luce della evidente repressione da parte spagnola nei confronti della popolazione catalana in occasione del referendum del 1o ottobre.

5-09995 Sibilia: Sulla posizione del Governo in materia di non proliferazione delle armi nucleari.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Manlio DI STEFANO (M5S), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta del Governo. Pur comprendendo la logica dell'azione progressiva sui temi del disarmo nucleare, ritiene che nelle sedi multilaterali il Governo italiano dovrebbe tradurre in una votazione coerente le posizioni di principio che va sostenendo su tale questione. Richiama, infatti, gli attestati di elogio da parte del Governo italiano nei confronti dell'ICAN in occasione del conferimento del Premio Nobel per la pace a fronte di una condotta assai ambigua nelle sedi ufficiali. Ricorda, a tale proposito, l'interrogazione n. 5-10262 a sua prima firma, che aveva ad oggetto le modalità anomale di espressione del voto italiano sulla Risoluzione «Taking forward multilateral disarmament negotiations» approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Appare a suo avviso che l'Italia sulla questione del disarmo nucleare operi più che altro in un'ottica di assecondamento della linea di alcuni alleati, con ciò andando ad incrementare il gruppo minoritario di quei Paesi che sul disarmo nucleare non condividono la posizione ufficiale delle Nazioni Unite. Crede che in questo modo il ruolo storico dell'Italia all'ONU ne venga sminuito e che ciò sia insostenibile, soprattutto alla luce dell'incandescente scenario in Medioriente, che di recente ha visto anche aggravarsi la situazione in Libano.

5-12122 Palazzotto: Sulle iniziative per il disarmo nucleare della Corea del Nord.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, constatata l'assenza dell'interrogante, con l'assenso del rappresentante del Governo, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra seduta.

5-11564 Tacconi: Sulla gestione dello stabile denominato «Casa d'Italia» a Lucerna.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessio TACCONI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del Governo. Apprezza, infatti, la disponibilità dell'Esecutivo a non procedere alla vendita dell'immobile denominato «Casa d'Italia» a Lucerna, nonostante gli stringenti vincoli di bilancio. Apprezza, altresì, la concessione di un tempo congruo affinché la collettività italiana di Lucerna possa procedere all'acquisto. Ritiene che in questo modo l'azione del Governo abbia permesso di soddisfare sia gli obblighi imposti dalla legge sia i desideri della comunità locale rispetto ad un immobile di notevole valore non solo storico ma anche affettivo.

Pag. 56

5-10821 Manlio Di Stefano: Su un caso di sottrazione di minori tra Italia e Algeria.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Manlio DI STEFANO (M5S) prende atto della risposta del Governo.

5-12413 Spadoni: Sul bando di gara effettuato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo vinto dalla società Egyptian Holding Company for Silos and Storage.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Maria Edera SPADONI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta per la risposta del Governo. Infatti, sottolinea che solo dopo la calendarizzazione della sua interrogazione sul sito dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo è apparsa la dicitura «bando annullato» in riferimento al bando vinto dalla società Egyptian Holding Company for Silos and Storage. Sottolinea, inoltre, che il finanziamento italiano risulta concesso a un ministero egiziano implicato in uno scandalo di frode e corruzione, che ha portato alle dimissioni del titolare del Dicastero. Dichiara, quindi, di avere ancora forti dubbi sulla tempestività dell'apposizione della dicitura «bando annullato» sul sito dell'AICS in relazione a questo bando. Ricorda, peraltro, che tale dicitura è stata apposta anche rispetto ad altri due bandi europei, che, invece, risultano regolarmente assegnati. Senza voler entrare nel merito dei rapporti tra Italia ed Egitto, pur evidenziando il nesso tra la vicenda qui riportata e la prolungata assenza dell'Ambasciatore italiano a Il Cairo in relazione al caso Regeni, ritiene che il problema della cooperazione in Egitto permanga. Pertanto, ribadendo la propria insoddisfazione, si riserva di richiedere ulteriori informazioni al Governo mediante la presentazione di prossimi atti di sindacato ispettivo.

5-12564 Scagliusi: sulla condanna a morte del medico e ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali.

  Il sottosegretario Vincenzo AMENDOLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del Governo. Auspica che il Governo continui a supportare la causa di Djalali, che ha avuto una grande attenzione internazionale, ad esempio grazie all'azione di Amnesty International, e anche nazionale, come dimostrano i diversi atti di sindacato ispettivo presentati in Parlamento. Auspica, infine, che gli ottimi rapporti che il nostro Paese intrattiene con l'Iran, soprattutto in ambito commerciale, tengano in futuro maggior conto delle questioni concernenti il rispetto dei diritti umani.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 novembre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.

  La seduta comincia alle 15.45.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma Pag. 57il 14 giugno 2017; b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017.
C. 4609 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 ottobre 2017.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, comunica che non sono ancora pervenuti i pareri della Commissione Bilancio e della Commissione Cultura. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: A) Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X, con allegati, fatta ad Amburgo il 30 novembre 2009; B) Protocollo di adesione del Governo della Federazione russa alla Convenzione del 16 dicembre 1988 sulla costruzione e sulla gestione del laboratorio europeo di radiazione di sincrotrone (ESRF), fatto a Grenoble il 23 giugno 2014 e a Parigi il 15 luglio 2014; C) Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno di Spagna, con Allegato, fatto a Berlino il 6 ottobre 2011.
C. 4684 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 ottobre 2017.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Attività produttive e Politiche dell'Unione europea.

  La Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Carrozza, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 16.05.

Pag. 58