CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 novembre 2017
909.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 115

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 14 novembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 11.40.

Sulle buone pratiche della diffusione culturale: audizione del direttore generale per lo spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dott. Onofrio Cutaia, e di esponenti e testimoni di progetti di educazione alla cultura a scuola e sui territori.
(Svolgimento e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante la diretta web-tv. Introduce quindi l'audizione.

  Intervengono Onofrio CUTAIA, Direttore generale per lo spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Gualtiero MRAMOR, Presidente Piattaforma NID-Nuova Danza Italiana Artisti Associati Gorizia; Diego LOI, Sindaco di Santu Lussurgiu e Giambattista LEDDA, Sindaco di Sennariolo della Fondazione Hymnos Sardegna; Fortunata CHINDEMI, Responsabile Servizio Didattica – Archivio di Stato di Reggio Calabria; Raffaele DE MAGISTRIS, Direttore della Biblioteca dei Girolamini di Napoli e Donatella RUTTAR, Presidente dell'Associazione Topolò Topoluove.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Mara CAROCCI (PD), Gianna MALISANI (PD), Luisa BOSSA (MDP), Chiara DI BENEDETTO (M5S), Bruno MURGIA (FdI-AN) e Caterina PES (PD).

Pag. 116

  Intervengono per la replica Diego LOI e Raffaele DE MAGISTRIS.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, autorizza il deposito delle memorie presentate dalle persone intervenute, che ringrazia, e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 14 novembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 13.30.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo.
Atto n. 468.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 9 novembre 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Rammenta che nella precedente seduta era stata data la notizia dello scioglimento della riserva dell'assegnazione in ragione della trasmissione dei pareri del Consiglio di Stato e della Conferenza Stato-Regioni. Comunica che è pervenuta altresì memoria dall'ANICA e – nessuno chiedendo di intervenire – rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Bruno MURGIA (FdI-AN) chiede che vengano ascoltati in audizione il Ministro dello sport e il Presidente del Coni, in ragione della grave perdita in termini sociali ed economici legata all'esclusione della squadra nazionale di calcio dai prossimi campionati del mondo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che nel prossimo Ufficio di presidenza si terrà conto della richiesta del deputato Murgia.

  La seduta termina alle 13.35.

SEDE REFERENTE

  Martedì 14 novembre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 13.35.

Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio.
C. 4658, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 ottobre 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, rammenta che il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 20 ottobre scorso. Avverte che il relativo fascicolo è in distribuzione. Chiede, quindi, il parere di relatore e Governo.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, dopo aver sottolineato la necessità di giungere in tempi brevi all'approvazione del provvedimento, invita al ritiro degli emendamenti, esprimendo altrimenti parere contrario.

Pag. 117

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone in votazione gli emendamenti riferiti all'articolo 2. Constatata l'assenza della presentatrice dell'emendamento Vezzali 2.1, intende che vi abbia rinunziato.

  La Commissione respinge l'emendamento Vacca 2.2.

  Chiara DI BENEDETTO (M5S) sottoscrive gli emendamenti Nicchi 2.3, Bossa 2.4, Nicchi 2.5, Bossa 2.6, Bossa 2.8, Nicchi 3.3, Bossa 3.4 e Bossa 3.5. Illustra, quindi, l'emendamento Nicchi 2.3 e ne raccomanda l'approvazione, in quanto volto a scongiurare forme larvate di abusivismo edilizio.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, ricorda che le strutture restano comunque soggette al piano regolatore e che il fine della disposizione non è quello di sanare abusi ma di facilitare l'esecuzione di interventi migliorativi a vantaggio del territorio.

  La Commissione respinge l'emendamento Nicchi 2.3.

  Chiara DI BENEDETTO (M5S), raccomandando l'approvazione dell'emendamento Bossa 2.4, chiede le ragioni sottostanti la previsione di aumenti volumetrici. Né può condividere le ragioni del relatore, le quali – in definitiva – conducono a pensare che le lettere c) e g) dell'articolo 2, comma 1, sono dannose o inutili.

  Umberto D'OTTAVIO (PD) chiarisce che l'articolo 2 contempla mere facoltà.
  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Bossa 2.4, Nicchi 2.5 e Bossa 2.6.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, constatata l'assenza della presentatrice dell'emendamento Vezzali 2.7, intende che vi abbia rinunziato.

  La Commissione respinge l'emendamento Bossa 2.8.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone in votazione gli emendamenti riferiti all'articolo 3.

  La Commissione respinge l'emendamento Vacca 3.1.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, constatata l'assenza della collega Vezzali, intende che abbia rinunziato all'emendamento 3.2.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Nicchi 3.3, Bossa 3.4 e 3.5.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, passando alla votazione dell'unico emendamento riferito all'articolo 4 – Vezzali 4.1 – constatata l'assenza della presentatrice, avverte che si intende che vi abbia rinunziato.

  Indi la Commissione respinge gli identici emendamenti Vacca 5.1 e Nicchi 5.2.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che il testo verrà inviato alle Commissioni in sede consultiva per i pareri di competenza. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55

Pag. 118