CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 novembre 2017
906.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12648 Nicola Bianchi: Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte oggetto dei bandi di gara per i collegamenti aerei in continuità territoriale con la Sardegna.

  Nicola BIANCHI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 76

  Nicola BIANCHI (M5S), replicando, osserva che l'applicazione del vecchio regime sottrae alla compagnia aerea Blue air la rotta Alghero Milano, esercitata da Alitalia e di cui invece Blue air era aggiudicatrice in base alle gare emanate ai sensi del decreto ministeriale la cui efficacia è stata sospesa.
  Sottolinea che la regione Sardegna, e segnatamente l'allora assessore ai trasporti, oggi presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, ha compiuto errori che stanno provocando pesanti ricadute sul territorio e sui cittadini che pagano il prezzo dell'incertezza regolatoria.
  Esprime preoccupazione in quanto la proroga concessa al precedente regime scadrà il prossimo giugno, ossia all'avvio della stagione estiva. Fa presente infine che il proprio gruppo ha offerto alla regione Sardegna piena collaborazione al fine di pervenire ad una soluzione efficace e veloce.

5-12649 Bruno: Tempi previsti per il completamento della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera.

  Cosimo LATRONICO (Misto-DI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Cosimo LATRONICO (Misto-DI), replicando, ritiene utili le informazioni recate su una vicenda di cui non sfugge la complessità della tempistica che, per certi aspetti, ben comprende. Si chiede tuttavia se non sia possibile accelerare i tempi di realizzazione considerate le condizioni di armamento della linea nonché che si tratta di lavori riferiti a pochi chilometri.
  Sottolineando l'importanza che riveste la linea ferroviaria in questione in termini di sistema trasportistico regionale e tra le regioni auspica che non resti una tra le tante opere incompiute e che si ponga decisa attenzione ad acquisire in tutti gli atti della programmazione la volontà irrevocabile di porre questa rete in esercizio: si riferisce sia ai piani di trasporto nazionale (con i contratti di servizio che si vanno definendo) sia al piano trasportistico regionale.
  Osserva non esservi ancora un linguaggio condiviso sia nella tempistica di realizzazione sia nella prospettiva di programmazione e di gestione di questa ferrovia.
  Auspica che la vicenda in oggetto non rappresenti una mera risposta alle pressioni ricevute negli anni, che pure vi sono state, ma rappresenti piuttosto una condivisione effettiva del fatto che la rete serve realmente al sistema trasportistico meridionale.

5-12650 Franco Bordo: Ripristino dei servizi al cittadino nella stazione ferroviaria di Casalmaggiore (CR).

  Franco BORDO (MDP) illustra l'interrogazione in titolo sottolineando che essa si è resa necessaria per andare incontro alle esigenze dei cittadini interessati cui, almeno fino a questo momento, non è stato dato ascolto.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Franco BORDO (MDP), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo che alla domanda su quando riapriranno i servizi igienici della stazione risponde descrivendo la causa che ha spinto a chiuderli e cioè in seguito ad atti vandalici. Prende atto quindi – e ciò si troverà costretto a riferire ai cittadini interessati – che il Governo non riesce a trovare il modo per convincere RFI a far riattivare i predetti servizi.
  Ritiene, inoltre, poco soddisfacente quanto riferito circa l'assenza di un bar all'interno della stazione perché, preso atto che non sono arrivate a RFI richieste Pag. 77di locazione dei locali del bar dalla sua chiusura nel 2013, risulta più interessante sapere se, da parte sua, la proprietà si è adoperata per attivare procedure volte a stimolarne l'apertura.
  Conclude sottolineando che il risultato è che gli utenti della struttura in questione avranno una stazione ritinteggiata di nuovo ma priva di servizi igienici e di bar.

5-12651 Tullo: Ripresa dei lavori concernenti il nodo ferroviario di Genova.

  Mario TULLO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mario TULLO (PD), replicando, pur apprezzando le informazioni fornite su un progetto che non riguarda la sola città di Genova ma il Corridoio n. 6 Genova-Rotterdam, si dichiara solo parzialmente soddisfatto e ritiene che questa importante opera sia stata gestita male da parte di RFI sia in fase di gara iniziale sia perché non è intervenuta prima su chi si era visto assegnare l'appalto.
  Auspica che l'impegno del Governo non si limiti a quanto oggi esposto dal suo rappresentante, ma si confermi attraverso il costante interessamento da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nei riguardi di RFI – che, da parte sua, dovrebbe dire con chiarezza che, ad oggi, è stato realizzato il 40 per cento dell'opera – affinché le procedure per la riassegnazione della nuova gara possano concludersi in breve tempo al fine di rispettare, in tal modo, la scadenza del 2021, altrimenti di difficile realizzazione. L'accelerazione delle predette procedure, oltre che per il completamento di un'opera così rilevante, è necessaria anche per dare sicurezza e tranquillità a quei lavoratori coinvolti nella vicenda e che al momento sono vittime dell'incertezza: ricorda, infatti, che viene riconosciuto un 9 per cento di punteggio a vantaggio di chi rispetterà la cosiddetta «clausola sociale» e riassorbirà i lavoratori in questione.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 9 novembre 2017.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
Emendamenti C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A/R.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.10 alle 14.40.

Pag. 78