CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 ottobre 2017
900.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 ottobre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il Ministro per lo sport, Luca Lotti.

  La seduta comincia alle 9.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dello sport, ai sensi della delega conferita.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche mediante la diretta web-tv.

5-12557 Simone Valente: Sul finanziamento delle federazioni sportive.

  Simone VALENTE (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Simone VALENTE (M5S), replicando, dopo aver ricordato la posizione contraria del Movimento 5 Stelle sulla proposta di legge sul rinnovo dei mandati degli organi direttivi del CONI, invita il Governo ad una maggiore vigilanza sull'effettiva attuazione dello statuto del Comitato nell'assegnazione dei contributi alle federazioni sportive. Ritiene, infatti, che l'assegnazione delle risorse da parte del CONI non risponda a criteri di trasparenza e parità di trattamento.

5-12558 Coscia: Su una no tax area per le società e le associazioni sportive dilettantistiche.

  Laura COCCIA (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Maria COSCIA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta non solo per le assicurazioni in merito all'innalzamento dell'area di esenzione fiscale per lo sport dilettantistico, ma anche per le anticipazioni di alcune misure previste nel disegno di legge di bilancio. Si riferisce in particolare alle risorse per l'ampliamento delle strutture sportive nelle periferie e a quelle finalizzate alla tutela della maternità delle atlete.

5-12559 Nicchi: Sulle agevolazioni per le associazioni sportive dilettantistiche.

  Marisa NICCHI (MDP) illustra la sua interrogazione.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Marisa NICCHI (MDP), replicando, si rammarica che siano mancati tempo e volontà politica di approvare la proposta di legge sul riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport (A.C. 1680), che avrebbe fornito un quadro organico della normativa applicabile all'attività sportiva di base. Apprezza l'intenzione del Governo di inserire nel disegno di legge di bilancio un pacchetto di disposizioni in materia di sport e si augura che in esso trovino spazio anche le misure Pag. 81agevolative per le associazioni sportive dilettantistiche in sostegno delle fasce di età più alte e più deboli economicamente. Conclude ricordando che le risorse che incentivano lo sport costituiscono un investimento sulla salute delle persone, con notevoli risparmi, nel lungo periodo, sulle spese per la sanità.

5-12560 Borghesi: Sulle nomine del CDA dell'Istituto per il Credito sportivo.

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra la sua interrogazione.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Stefano BORGHESI (LNA), replicando, si dichiara soddisfatto per aver appreso che, dopo cinque anni, il Governo sia riuscito a sbloccare le designazioni formali dei membri del consiglio di amministrazione dell'Istituto il cui mancato rinnovo ha penalizzato fortemente lo sviluppo dell'impiantistica sportiva.

5-12561 Vezzali: Sulla mancanza di palestre adeguate per la squadra olimpionica di spada.

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE) illustra la sua interrogazione, precisando che proprio l'altro ieri, su ricorso dell'Associazione Scherma «Cariplo Piccolo Teatro di Milano», il TAR ha disposto la sospensiva fissando l'udienza per il merito al 23 novembre. Nel frattempo, il Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco ha autorizzato l'utilizzo della sala di scherma limitatamente ai soli atleti della squadra nazionale e a due istruttori.

  Il ministro Luca LOTTI risponde all'interrogazione nei termini riportati, sottolineando di non essere a conoscenza degli ultimi sviluppi della vicenda segnalati dalla deputata Vezzali e che sulla questione sollevata sarà convocato un incontro presso il Ministero per trovare una soluzione alternativa (vedi allegato 5).

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE), replicando, si dichiara soddisfatta. Comprende che il Governo si sta adoperando anche per far emergere gli sport cosiddetti minori, favorendo la realizzazione e la modernizzazione degli impianti sportivi.

5-12556 Nesi: Sull'attuazione della legge n. 12 del 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, constatata l'assenza del deputato Nesi, intende che vi abbia rinunziato. Chiede se il Ministro Lotti desideri depositare ugualmente una versione scritta della risposta che avrebbe inteso rendere.

  Il ministro Luca LOTTI chiede di depositare il testo scritto che si era preparato (vedi allegato 6).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, lo autorizza e dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 ottobre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.40.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

Pag. 82

5-09358 Luigi Gallo: Sul calcolo del costo standard dello studente.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 7).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta che esclude dal dibattito parlamentare l'aggiornamento del modello di calcolo del costo standard dello studente nella distribuzione del fondo di finanziamento ordinario per le università.

5-12101 Ricciatti: Sulla riduzione dell'organico del personale docente destinato agli Istituti marchigiani per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 8).

  Lara RICCIATTI (MDP), replicando, prende atto di quanto affermato dal Governo nella risposta circa l'impossibilità di procedere a distacchi di personale docente presso gli Istituti marchigiani per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea. Ribadisce però la necessità di tali assegnazioni e raccomanda quindi al MIUR di tenere presenti le esigenze di organico per gli Istituti in questione.

5-12107 Carocci: Sugli episodi di bullismo avvenuti in un istituto privato di Genova nel mese di marzo 2017.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 9).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, tuttavia deve osservare che sugli episodi di bullismo che lei ha denunziato, inerenti all'istituto paritario straniero, è scesa una sostanziale omertà, laddove invece il nome delle scuole pubbliche in cui si verificano analoghi episodi ottiene evidenza mediatica. Segnala inoltre una residua ambiguità in merito alla sussistenza di un codice di condotta della scuola in questione e raccomanda al Governo una più accurata vigilanza, affinché i regolamenti interni adottati degli istituti paritari non siano difformi da quelli delle scuole afferenti al sistema pubblico di istruzione.

5-12125 Carrescia: Sulla durata dell'incarico dei dirigenti scolastici presso una stessa sede.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 10).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, si dichiara abbastanza soddisfatto della risposta dalla quale emerge l'assenza di un obbligo assoluto e vincolante che impedisca l'eventuale proroga degli incarichi dei dirigenti scolastici anche oltre il triennio, se sussistono ragioni di efficienza e di completamento di progetti qualificati. Tuttavia, ritiene che, nelle more dell'aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione che conterrà anche il Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, sarebbe auspicabile uno specifico atto di indirizzo del MIUR contenente indicazioni per una maggiore uniformità di comportamento in situazioni uguali o simili, da parte dei Direttori regionali o dei Coordinatori regionali pro tempore.

5-12257 Pannarale: Sul programma reclutamento giovani ricercatori «Rita Levi Montalcini».

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 11).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, in qualità di cofirmataria, prende atto della risposta e dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.50.

Pag. 83

SEDE REFERENTE

  Giovedì 26 ottobre 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia.
C. 4652 Governo, approvato dal Senato, C. 417 Caparini, C. 454 Brambilla, C. 800 Brambilla, C. 964 Cesa, C. 1102 Battelli, C. 1702 Gagnarli, C. 2861 D'Ottavio, C. 2989 Rizzetto, C. 3636 Borghese, C. 3842 Rampi, C. 3931 Lodolini, C. 4086 Ricciatti e C. 4520 Zanin.

(Seguito dell'esame e conclusione – Mandato a riferire favorevolmente in Assemblea).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Comunica che sono pervenuti i pareri delle Commissioni I, II, III, V, VI, VIII, IX, XI, XIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

  Roberto RAMPI, relatore, dà atto ai colleghi che molti degli emendamenti esaminati e respinti nel corso dell'esame avevano un contenuto di arricchimento del testo. Spera che quel contenuto possa essere trasfuso in ordini del giorno in Assemblea, anche in vista dell'attuazione delle deleghe.

  Luisa BOSSA (MDP) e Marisa NICCHI (MPD) dichiarano la disponibilità del loro Gruppo a lavorare in modo costruttivo, accogliendo l'invito del relatore. Preannunciano, comunque, la ripresentazione in Assemblea degli emendamenti respinti in Commissione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, non essendovi dichiarazioni di voto, pone in deliberazione la proposta di conferire al deputato Rampi il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento e di richiedere, altresì, l'autorizzazione alla relazione orale.

  La Commissione approva.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 26 ottobre 2017.

Audizione informale del direttore generale di progetto, Gen. D. CC Luigi Curatoli, sullo stato di attuazione del «Grande Progetto Pompei».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.40.

Pag. 84