CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 ottobre 2017
899.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 181

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Pag. 182Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12522 Russo: Sulle iniziative per la salvaguardia delle produzioni agricole con metodo biologico.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, manifesta apprezzamento per l'impegno assunto dal Governo, nella persona del sottosegretario Castiglione, in ordine alla risoluzione della specifica vicenda oggetto della sua interrogazione, che assume un carattere emblematico rispetto ad un problema di ordine generale.
  Sottolinea la necessità che la politica presti la giusta attenzione alla vicenda in questione: si tratta del caso di un comune, che intende realizzare un impianto di gestione dei rifiuti in un'area attigua ai terreni utilizzati da un'azienda per la coltivazione di prodotti con metodo biologico. Ne consegue che nella vicenda in esame, al di là della necessità di tutelare diritti costituzionalmente sanciti legati a proprietà confinanti, occorre in primo luogo operare scelte strategiche – che ricadono nella responsabilità dell'ente locale competente – che riconoscano il valore preminente delle produzioni biologiche; esse infatti rappresentano un'eccellenza del nostro Paese, anche dal punto di vista del fatturato che realizzano.
  Si dichiara, infine, certo del fatto che il Governo non farà mancare la sua attenzione per evitare che produzioni di qualità possano subire un nocumento che andrebbe a danno dei cittadini e dei consumatori.

5-12523 Gagnarli: Sullo standard professionale della figura di «manutentore del verde».

  Chiara GAGNARLI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta delle iniziative intraprese dal Governo per risolvere le criticità emerse a seguito dell'approvazione del documento sullo standard professionale della figura di «manutentore del verde» da parte della Conferenza Stato-regioni.
  Giudica positivo che si sia ritenuto di dover aumentare la durata del percorso formativo e di differenziarlo tenendo conto del possesso di una qualifica professionale o di un'esperienza professionale già maturata nel settore.
  Ritiene quindi che il Ministero abbia opportunamente convocato un tavolo tecnico e auspica che in tale sede possa esser elaborato un documento che risolva le questioni problematiche ad oggi aperte.

5-12524 Fedriga: Sull'erogazione dei contributi alle imprese agricole da parte di AGEA.

  Stefano ALLASIA (LNA), quale cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefano ALLASIA (LNA), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che denota un interessamento da parte dell'Esecutivo nella soluzione delle problematiche sollevate nell'interrogazione.Pag. 183
  Evidenzia che i continui ritardi nei pagamenti da parte di AGEA hanno ormai ingenerato negli agricoltori un disinteresse verso le misure per lo sviluppo rurale, che reputa, invece, fondamentali per il sostegno alle politiche agricole, anche della regione Friuli Venezia Giulia, con conseguenze negative per numerose aziende che hanno investito rilevanti risorse nel settore.
  Manifesta inoltre apprezzamento per il riferimento fatto dal sottosegretario Castiglione alla competenza della regione in tema di controlli, nell'interesse delle attività agricole, e preannuncia che, qualora si renderà necessario all'esito di ulteriori valutazioni sull'operato della regione, solleciterà nuovamente il Governo sul tema.

5-12525 Falcone: Sul blocco delle importazioni di formaggi erborinati e muffettati dell'UE da parte della Cina.

  Giovanni FALCONE (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni FALCONE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario Castiglione.
  Evidenzia tuttavia la necessità che, sulla scorta di quanto evidenziato dal presidente dell'ICE, il Governo prosegua nella direzione di realizzare piattaforme logistiche per le produzioni agroalimentari. Si agevolerebbero in tal modo le piccole aziende italiane che, pur realizzando prodotti di eccellenza, non riescono per le loro ridotte dimensioni ad essere presenti sui mercati internazionali.

5-12526 Schullian: Sulla tutela del Consorzio sardo Grano Cappelli.

  Mauro PILI (Misto), quale cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mauro PILI (Misto), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, che giudica sconcertante.
  Sottolinea innanzitutto che – caso unico nelle procedure di assegnazione, di assoluta anomalia – nel procedimento di affidamento di esclusiva del Grano Cappelli alla ditta SIS di Bologna vi è stato un rappresentante unico, che avrebbe – per quanto a lui consta – avuto rapporti diretti con la medesima società. Sul punto preannuncia che trasmetterà le informazioni in suo possesso all'Autorità anticorruzione. Ritiene inoltre che la SIS abbia reso dichiarazioni assolutamente non rispondenti alla realtà; prova ne è il fatto che a Bologna vi sono appena 360 quintali di Grano Cappelli disponibili, mentre in Sardegna ve ne sono 15 mila, in totale discordanza con l'obiettivo dichiarato di realizzare la cultivar del Grano Cappelli.
  Reputa altresì inaccettabile che nella fase procedimentale siano state aumentate le royalty del 450 per cento con l'obiettivo di affidare alla SIS l'esclusiva, di fatto tagliando fuori il Consorzio sardo Grano Cappelli. Ritiene, infine, che il Governo abbia concorso a determinare l'esito di tale vicenda e che debba assumersene appieno la responsabilità politica.

5-12527 Zaccagnini: Sulle misure per la sicurezza dei prodotti extra UE di pesce allevato.

  Adriano ZACCAGNINI (MDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Pag. 184

  Adriano ZACCAGNINI (MDP), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Governo.
  Pur esprimendo apprezzamento per la disponibilità del MIPAAF, manifestata dal sottosegretario Castiglione, all'eventuale attivazione di un tavolo congiunto con il Ministero della Salute per affrontare il tema sollevato nell'interrogazione, ritiene che non vi sia un adeguato coordinamento tra i due Dicasteri.
  Osserva, infatti, come siano ormai numerosi i casi, come, ad esempio quello della presenza di fibronil nelle uova, che investono al contempo la competenza di entrambi i Ministeri per i loro riflessi sia sul piano della sicurezza alimentare, sia dal punto di vista delle ricadute, anche economiche, sulle attività agroalimentari. Ritiene, a tal riguardo, che sia necessario un maggiore impegno di coordinamento da parte del Governo al fine di fornire su tali questioni risposte adeguate.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 25 ottobre 2017. — Presidenza del Presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive.
Atto n. 453.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre 2017.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione era fissato per la giornata di ieri, 24 ottobre 2017, ma che la Commissione non potrà pronunciarsi definitivamente prima che sia trasmesso il parere della Conferenza Stato-regioni.

  Mino TARICCO (PD), relatore, con riferimento ai rilievi emersi nel corso del dibattito, riguardanti la lotta biologica e l'applicazione della così detta direttiva Habitat, segnala che sulla questione sarebbe di prossima approvazione un decreto del Presidente della Repubblica, di modifica dell'articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica n. 357 del 1997, che disciplina l'uso delle specie alloctone in funzione di contrasto, contenimento e lotta alle specie dannose. Il decreto del Presidente della Repubblica in via di approvazione risolverebbe altresì alcune criticità connesse all'acquacoltura.
  Si riserva pertanto di formulare una proposta di parere che richiami l'opportunità di una rapida approvazione del citato decreto.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 185

Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia.
C. 4652, approvato dal Senato.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto rinviato nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che, nella seduta di ieri l'onorevole Cova, in qualità di relatore, ha introdotto il provvedimento e si è avviato il dibattito. Ricorda altresì che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere di competenza entro la giornata odierna. Invita quindi il relatore a formalizzare una proposta di parere.

  Paolo COVA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  Chiara GAGNARLI (M5S) rimarcate le ragioni per le quali ritiene che il testo in esame sia depotenziato rispetto all'originaria formulazione del disegno di legge del Governo, esprime rammarico per il mancato accoglimento da parte del relatore del rilievo da lei suggerito nella precedente seduta, in merito all'opportunità di rendere più stringente la disposizione di delega di cui all'articolo 2, comma 4, lettera h), indicando un termine entro il quale il superamento dell'utilizzo di animali debba essere effettivamente realizzato.

  Massimo FIORIO (PD) in ordine alla questione sollevata dall'onorevole Gagnarli, ritiene che sarebbe stato in effetti opportuno formulare un'osservazione con la quale invitare la Commissione di merito ad indicare un termine entro il quale porre fine all'utilizzo degli animali negli spettacoli circensi. Reputa infatti che tale osservazione sarebbe stata coerente con la tutela del benessere degli animali, finalità in più occasioni oggetto di attenzione da parte della Commissione Agricoltura.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 25 ottobre 2017.

Audizione del Capo dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Bianchi, sullo stato di attuazione della legge n. 238 del 12 dicembre 2016 recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.45.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 898 del 24 ottobre 2017, a pagina 123, seconda colonna, diciottesima riga, la parola: «febbraio» si intende sostituita dalla parola «ottobre».

Pag. 186