CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 ottobre 2017
899.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 168

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 25 ottobre 2017.

Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
Emendamenti C. 3868-334-993-1088-1229-1429-1485-1599-1961-2312-2518-2781-3263-3307-3319-3377-3603-3999-4556-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 9.10 alle 9.30 e dalle 14.05 alle 14.10.

Pag. 169

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 24 ottobre 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri, la relatrice, deputata Paola Boldrini, ha svolto la relazione introduttiva e che alle ore 17 della stessa giornata è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge in oggetto. Al riguardo, comunica che non sono stati presentati emendamenti.
  Da, quindi, la parola alla relatrice, deputata Paola Boldrini, per l'illustrazione della proposta di relazione sul disegno di legge in oggetto.

  Paola BOLDRINI (PD), relatrice, illustra una proposta di relazione favorevole, apprezzando in particolare la soppressione, da parte dell'altro ramo del Parlamento, del comma 5 dell'articolo 12 del testo trasmesso dalla Camera, ciò che consente di rendere più efficaci le attività di controllo sui prodotti alimentari a base di caseina (vedi allegato 1).

  Mario MARAZZITI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di relazione della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 25 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.20.

Istituzione della «Giornata della lotta contro la povertà».
Testo unificato C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti.
(Seguito della discussione e approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione del testo unificato in oggetto, rinviata nella seduta del 24 ottobre 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri si è svolta la discussione sulle linee generali ed è stato adottato come testo base per il seguito della discussione il testo unificato delle proposte di legge C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti, approvato dalla Commissione in sede referente.
  Avverte altresì che è stato presentato l'emendamento Nesci 1.1 (vedi allegato 2).

  Pino PISICCHIO (Misto), relatore, esprime contrario sull'emendamento Nesci 1.1.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere conforme a quello del relatore.

Pag. 170

  Dalila NESCI (M5S) sottolinea che il suo gruppo ha presentato un emendamento totalmente soppressivo del provvedimento non volendosi prestare a un'azione di propaganda senza adottare concrete misure di contrasto alla povertà.

  La Commissione respinge l'emendamento Nesci 1.1; con distinte votazioni, approva altresì gli articoli 1, 2 e 3.

  Paola BINETTI (Misto-UDC-IDEA), nel preannunciare il suo voto favorevole sul provvedimento in discussione, invita ad assumere anche iniziative concrete, che possano dimostrare che non vi è rassegnazione rispetto all'aumento del divario sociale in atto. In questo ambito, osserva che il provvedimento in oggetto potrebbe essere uno stimolo per un lavoro da condurre nella prossima legislatura.

  Giulia DI VITA (Misto) preannuncia un voto contrario sul provvedimento, in continuità con le posizioni adottate in passato, giudicando ipocrita la scelta di istituire una giornata sul contrasto alla povertà in presenza di misure inadeguate per fronteggiare tale fenomeno all'interno del Paese.

  Ileana Cathia PIAZZONI (PD) dichiara il voto favorevole del Partito Democratico, sottolineando che non si è in presenza di un atto di ipocrisia in quanto il provvedimento sottolinea l'importanza di non perdere di vista l'obiettivo del contrasto alla povertà. Ribadisce la validità di tale scelta, evidenziando che proprio recentemente è stata adottata una misura di portata generale per l'inclusione attiva, che potrà essere seguita da ulteriori iniziative legislative nello stesso ambito.

  Matteo MANTERO (M5S) dichiara il voto contrario del Movimento 5 Stelle, sottolineando nuovamente l'ipocrisia di istituire una giornata di lotta alla povertà non accompagnata da misure concrete.

  Filippo FOSSATI (MDP) esprime timori sull'efficacia del provvedimento in discussione in assenza di una valutazione condivisa da parte di tutte le forze politiche e in presenza di un'usura dello strumento delle giornata commemorativa, a causa dell'eccessivo utilizzo. Manifesta pertanto la sua preoccupazione rispetto ad un possibile effetto controproducente rispetto alle intenzioni dei promotori.

  Mario MARAZZITI, presidente, precisando di intervenire in qualità di presentatore di una delle proposte di legge, richiama la sua personale partecipazione ad iniziative che hanno contribuito, in maniera non intenzionale, a istituire una sorta di momento collettivo con cadenza annuale, ricordando in particolare l'esperienza del pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio. Evidenzia che, accanto a misure specifiche che prevedono l'utilizzo di risorse finanziarie, appare essenziale, nell'epoca attuale, un impegno culturale per contrastare una preoccupante visione che porta a condurre una lotta non alla povertà, ma a coloro che si trovano in tale condizione. Il provvedimento in esame rappresenta, a suo avviso, uno strumento utile in tale contesto, anche al fine di non dimenticare il debito di ciascuno verso le persone in stato di indigenza.

  Pino PISICCHIO (Misto), relatore, nel richiamarsi all'intervento del presidente Marazziti, ritiene utile puntualizzare che non si vuole istituire una nuova giornata ma solo rendere concreto un impegno assunto dall'Italia nell'ambito delle Nazioni Unite e segnala che il senso del provvedimento è quello di rafforzare una «pedagogia civile», sensibilizzando l'opinione pubblica sulla non ineluttabilità della miseria.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, in assenza di obiezioni, la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Mario MARAZZITI, presidente, da conto delle sostituzioni comunicate alla Pag. 171presidenza ed indìce la votazione nominale finale sul testo unificato delle proposte di legge C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti.

  La Commissione, con votazione nominale, approva il testo unificato C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 ottobre 2017. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.50.

  Daniela SBROLLINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-12517 Silvia Giordano: Mancata operatività del reparto rooming-in presso l'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno.

  Silvia GIORDANO illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia GIORDANO, replicando, nel dichiararsi consapevole dei limiti delle competenze del Ministero in relazione alle scelte organizzative delle singole regioni in materia sanitaria, ribadisce che la finalità della sua interrogazione è quella di avere chiarimenti circa l'inaugurazione di facciata avvenuta nello scorso mese di maggio, a scopi elettoralistici, dei reparti di rooming-in a Salerno, a cui è seguita un'immediata chiusura. Nel manifestare soddisfazione per la recente apertura di tale struttura, essenziale all'interno del territorio, seppure con estremo ritardo, stigmatizza fortemente il ricorso all'effetto «annuncio» in ambito sanitario per fini politici.

5-12518 Gullo: Tutela della salute dei cittadini in relazione all'invasione della cimice asiatica.

  Sandra SAVINO (FI-PDL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Sandra SAVINO (FI-PDL), replicando, ribadisce l'insostenibilità, in particolare nella regione Friuli-Venezia Giulia, della situazione attuale per quanto concerne la diffusa presenza della cimice asiatica, sia per l'agricoltura che per la popolazione residente. Si riserva di intervenire sulle autorità regionali sulla base delle informazioni ricevute attraverso l'odierna risposta del Governo.

5-12519 Di Vita: Effetti nella regione Sicilia delle dichiarazioni di incostituzionalità di disposizioni concernenti i piani di rientro dal disavanzo sanitario.

  Giulia DI VITA (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giulia DI VITA (Misto), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, pur rilevando che in essa non sono Pag. 172indicati tempi certi per la soluzione della problematica oggetto del suo atto di sindacato ispettivo. Si interroga in ogni caso sulla possibilità di introdurre nella prossima legge di bilancio disposizioni volte a correggere le norme censurate dalla Corte costituzionale, previste dalla legge di stabilità per il 2016, alla base della propria interrogazione.

5-12520 Marazziti: Campagna informativa per scongiurare gli infanticidi e gli abbandoni dei neonati.

  Gian Luigi GIGLI (DeS-CD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Gian Luigi GIGLI (DeS-CD), replicando, manifesta disappunto per la conclusione della risposta da cui si evince che non è in atto nessuna campagna di informazione volta a promuovere la conoscenza della possibilità di partorire in anonimato. Ribadisce l'opportunità di un'iniziativa in tale ambito al fine di rendere consapevoli le gestanti in difficoltà, in particolare quelle che non comprendono pienamente la lingua italiana, su tale possibilità, per prevenire fatti drammatici quali l'abbandono di neonati o l'infanticidio.

5-12521 Carnevali: Definizione delle tariffe massime previste per l'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta nella misura in cui la risposta fornisce una data precisa entro la quale dovrebbe entrare in vigore il nuovo sistema tariffario, auspicando, in ogni caso, che ciò possa accadere in tempi rapidi al fine di garantire l'omogeneità delle prestazioni erogate su tutto il territorio nazionale.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 173