CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 ottobre 2017
898.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 115

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 24 ottobre 2017.

Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
Emendamenti C. 3868-334-993-1088-1229-1429-1485-1599-1961-2312-2518-2781-3263-3307-3319-3377-3603-3999-4556-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 13.40 alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 24 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017.
C. 4505-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Paola BOLDRINI (PD), relatrice, ricorda che la XII Commissione ha esaminato in prima lettura il disegno di legge europea 2017 lo scorso mese di giugno. Il testo oggi in esame, trasmesso dal Senato, contiene solo due modifiche rispetto a quello licenziato dalla Camera, di cui una, relativa all'articolo 12, in materia di sicurezza dei prodotti alimentari a base di caseina, di Pag. 116competenza della XII Commissione. Tale norma prevede disposizioni di attuazione della direttiva 2015/2203/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle caseine e ai caseinati destinati all'alimentazione umana e che abroga la direttiva 83/417/CEE del Consiglio. Obiettivo della direttiva è quello di facilitare la libera circolazione delle caseine e dei caseinati destinati all'alimentazione umana, garantendo, al contempo, un elevato livello di tutela della salute, nonché allineare le disposizioni vigenti nei singoli Stati alla legislazione generale dell'Unione ed a quella internazionale.
  Segnala che, in prima lettura, la XII Commissione, riguardo al comma 5 dell'articolo 9, corrispondente all'articolo 12 del testo in esame, ha invitato, tramite una specifica osservazione inserita nel parere, al fine di agevolare l'attività di controllo, a valutare la soppressione della deroga recata da tale norma. Il comma 5 consentiva infatti di riportare alcune delle indicazioni obbligatorie riferite ai prodotti aventi ad oggetto caseine e caseinati, quali la indicazione del tenore di proteine per le miscele contenenti caseinati alimentari, la quantità netta di prodotti espressa in chilogrammi, il nome o ragione sociale dell'operatore del settore alimentare e l'indicazione del Paese di origine nel caso di provenienza da un Paese terzo, solo sui documenti di accompagnamento e non sugli imballaggi, sui recipienti o sulle etichette di tali prodotti. La modifica introdotta al Senato va nella direzione auspicata, sopprimendo il comma in questione. Preannuncia pertanto sin d'ora una proposta di parere favorevole.
  Segnala altresì che l'altra osservazione inserita nella relazione della Commissione nello scorso giugno, quella concernente la tracciabilità dei farmaci veterinari, proponendo l'inserimento delle parafarmacie tra i soggetti destinatari degli obblighi di registrare informaticamente specifici dati, è stata già accolta nel corso del esame alla Camera in prima lettura.

  Mario MARAZZITI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE LEGISLATIVA

  Martedì 24 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.15.

Istituzione della «Giornata della lotta contro la povertà».
C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti.

(Discussione e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione inizia la discussione del provvedimento in titolo.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone, quindi, l'attivazione.
  Ricorda che la XII Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti, approvate in un testo unificato. Al termine dell'esame in sede referente, sulla base dei presupposti previsti dall'articolo 92, comma 6, del regolamento, è stato richiesto il trasferimento di tale provvedimento alla sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 18 ottobre 2017.
  Comunica che il, relatore, deputato Pisicchio, è impossibilitato per un contrattempo a partecipare alla seduta odierna.
  Entrando nel merito del provvedimento, ricorda che con le proposte in esame si intende colmare un ritardo nel Pag. 117recepimento nel nostro Paese di una decisione assunta nell'ambito delle Nazioni Unite oltre vent'anni fa, con la finalità di assicurare una maggiore consapevolezza, volta a promuovere comportamenti solidali sia all'interno dei singoli Paesi che a livello internazionale. Ritiene essenziale promuovere, soprattutto nelle giovani generazioni, attraverso uno specifico lavoro culturale, una maggiore solidarietà che appare requisito essenziale per l'azione di contrasto alla povertà al di là degli specifici interventi.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI valuta positivamente l'introduzione di una giornata dedicata alla lotta contro la povertà come momento di sensibilizzazione sul tema, ricordando in questa sede i provvedimenti recentemente adottati in materia.

  Donata LENZI (PD), dichiarando di non voler nascondere i dubbi del proprio gruppo circa l'istituzione di un'ulteriore giornata commemorativa, osserva che in questo caso si tratta di inserire nell'ordinamento italiano un'iniziativa già vigente a livello internazionale. Nel rilevare che sul tema del contrasto alla povertà, sia in Italia che negli altri Paesi, è in corso una seria riflessione, si dichiara favorevole all'introduzione nell'ordinamento italiano della Giornata della lotta contro la povertà.

  Matteo MANTERO (M5S) giudica non rilevante rispetto al provvedimento in discussione l'esistenza di una giornata internazionale per il contrasto alla povertà e manifesta pertanto la contrarietà del Movimento 5 Stelle all'introduzione di un'ennesima giornata commemorativa. Invitando ad adottare misure concrete contro la povertà, a partire dall'introduzione di una misura universale di sostegno e dal contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo, che penalizza le fasce più deboli della popolazione, dichiara la contrarietà del suo gruppo al contenuto delle proposte di legge in esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito della discussione il testo unificato delle proposte di legge all'ordine del giorno, quale risultante dall'esame in sede referente (vedi allegato).

  Mario MARAZZITI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti, adottato come testo base, alle ore 17 di oggi.

  La Commissione concorda.

  Mario MARAZZITI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

  Martedì 24 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-01134 Marazziti: Prevenzione e diagnosi dell’ictus cerebrale.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 17 ottobre 2017.

  Silvia GIORDANO (M5S), riportando dati forniti dalla Società italiana dell'ipertensione arteriosa (SIIA) segnala che l'ipertensione arteriosa è il principale fattore di rischio in grado di determinare un ictus cerebrale nella popolazione generale. Tale fattore di rischio è definito «modificabile» perché può essere corretto attraverso delle mutamenti dello stile di vita, oppure attraverso una terapia farmacologica appropriata. Osserva però che con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 Pag. 118gennaio 2017, concernente l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA), in riferimento all'esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni di assistenza correlate alle malattie croniche e invalidanti, sono state ridotte alcune prestazioni legate alla ipertensione senza danno d'organo. Propone pertanto di integrare gli impegni contenuti nella risoluzione in oggetto, invitando il Governo a reinserire nel prossimo aggiornamento dei LEA le prestazioni legate alla ipertensione senza danno d'organo.

  Gian Luigi GIGLI (DeS-CD), nell'apprezzare l'impegno condiviso dei componenti della Commissione affari sociali su una problematica di sicura rilevanza, invita ad utilizzare in maniera razionale il tempo a disposizione della Commissione, evitando un proliferare di risoluzioni e giungendo rapidamente all'approvazione del testo in discussione, con alcune eventuali integrazioni.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 119