CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 ottobre 2017
898.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IV)
COMUNICATO
Pag. 10

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 24 ottobre 2017. — Presidenza del presidente della I Commissione Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato.
Atto n. 451.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 27 settembre 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del prescritto parere da parte delle Commissioni I e IV è fissato al 12 novembre prossimo.
  Comunica che è stato trasmesso il previsto parere della Conferenza unificata, mentre non è ancora pervenuto il parere del Consiglio di Stato. Comunica altresì che la XIII Commissione è stata autorizzata a trasmettere i propri eventuali rilievi.

  Ernesto CARBONE (PD), relatore per la I Commissione, ferma l'esigenza di attendere i rilievi della XIII Commissione, auspica modalità di prosecuzione dell’iter che consentano alle Commissioni di esprimersi entro il termine previsto, senza forzature dell'ordinaria programmazione dei lavori: fa presente, al riguardo, che il 12 novembre cade di domenica.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, in risposta al deputato Carbone, assicura, anche a nome del presidente Garofani, che il seguito dell'esame del provvedimento sarà organizzato in modo tale da rispettare il termine del 12 novembre prossimo senza forzature.

  Massimiliano BERNINI (M5S), dopo aver fatto notare che dal ciclo di audizioni Pag. 11informali svolte nella seduta di ieri sono emersi utili elementi di conoscenza, auspica sia possibile proseguire tale attività conoscitiva in vista dell'elaborazione di una proposta di parere ben ponderata. Osserva, al riguardo, che il suo gruppo aveva indicato anche altri soggetti da ascoltare in audizione, che tuttavia non sono stati invitati alle audizioni di ieri.

  Donatella DURANTI (MDP) si associa alle considerazioni svolte dal deputato Bernini, giudicando necessario proseguire l'attività conoscitiva informale.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, fa notare che il quadro delle audizioni informali svoltesi nella giornata di ieri è stato convenuto in una apposita riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni. In proposito, fa presente che l'elenco dei soggetti da ascoltare è stato definito con l'obiettivo di consentire un reale approfondimento delle tematiche oggetto del provvedimento in esame. A parte questo, i criteri adoperati per la selezione degli auditi – che sono stati chiariti in ufficio di presidenza – hanno tenuto conto, per le organizzazioni sindacali, della rappresentatività nazionale e della effettiva esistenza e, per le altre associazioni, delle finalità dell'associazione e della natura degli interessi rappresentati.

  Massimiliano BERNINI (M5S) fa notare che, a seguito del processo di assorbimento del Corpo forestale e della sua conseguente militarizzazione, diversi organismi di rappresentanza sono confluiti in altre associazioni. Sarebbe, a suo avviso, necessario, pertanto, ascoltare anche i competenti organismi di rappresentanza militare.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, nel ribadire che tanto l'elenco dei soggetti da audire quanto le modalità di svolgimento del ciclo delle audizioni informali sul provvedimento erano state decise in sede di ufficio di presidenza, ritiene che tale questione possa essere affrontata in una nuova riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni, che si riserva di convocare, d'intesa con il presidente Garofani, nella settimana corrente.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.