CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 ottobre 2017
896.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 10.35.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-12483 Binetti: Inclusione sociale delle persone affette da malattie rare.

  Paola BINETTI (MISTO-UDC-IDEA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paola BINETTI (MISTO-UDC-IDEA), replicando, segnala che i pazienti affetti da malattie rare, spesso esclusi dal mondo del lavoro a causa delle assenze dovute alla ciclicità della malattia, in molti casi non raggiungono il 60 per cento di invalidità. Sottolinea, quindi, il proprio apprezzamento per il progetto «Carosello», che si basa su criteri non meramente quantitativi.
  Auspica, pertanto, che possano essere utilizzati, anche per una platea più ampia di persone affette da malattie rare, criteri analoghi a quelli su cui si basa il progetto «Carosello», che riguarda poche unità di individui.

Pag. 55

5-12485 Piazzoni: Iniziative per garantire le funzioni fondamentali in materia di servizi sociali.

  Francesco RIBAUDO (PD), illustra l'interrogazione in titolo in qualità di cofirmatario

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesco RIBAUDO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, giudicando inaccettabile la pratica, in costante diffusione, dell'affidamento di servizi pubblici a titolo gratuito da parte della amministrazioni locali. Nel ricordare che spesso tali pratiche non consentono di conseguire effettivi risparmi in quanto il corrispettivo dei servizi forniti deve essere comunque erogato all'esito dei ricorsi giudiziari, ribadisce, riferendosi allo specifico caso oggetto dell'interrogazione in esame, che in assenza di adeguate strutture dei servizi sociali nei singoli comuni non è possibile dare una corretta attuazione alla nuova normativa sul reddito d'inclusione.

5-12484 Nesci: Ritardo circa le attività programmate nell'ambito delle politiche sociali.

  Dalila NESCI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Dalila NESCI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta da cui emerge la sostanziale riduzione del Fondo per le politiche sociali e di quello per le non autosufficienze, nonché l'utilizzo per altri fini delle risorse, già peraltro insufficienti, destinate al contrasto della povertà.
  Inoltre, non viene fornita risposta riguardo ai ritardi nell'utilizzo delle risorse da parte delle regioni, evidenziati anche dalla Corte dei conti.
  Nel preannunciare che il suo gruppo intende proseguire nell'attività di monitoraggio sull'uso delle risorse destinate alle politiche sociali, sottolinea che i tagli in atto in tale settore sono in gran parte conseguenza delle scelte di politica economica effettuate a livello europeo.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.05 alle 11.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 19 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 11.15.

Modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti l'attività di estetista, la disciplina dell'esecuzione di tatuaggi e lo svolgimento delle attività di onicotecnico e di truccatore.
Nuovo testo unificato C. 2182 Della Valle e abb.

(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 18 ottobre 2017.

  Elena CARNEVALI (PD) esprime una valutazione favorevole sul complesso del provvedimento, che risponde a molte delle nuove esigenze che interessano le professioni nel settore dell'estetica, ponendo in rilievo l'importanza di comportamenti corretti anche dal punto di vista sanitario, per ridurre il rischio di infezioni. Giudica Pag. 56positivamente anche l'attenzione rivolta al supporto estetico ai pazienti come ausilio nel rapporto con la malattia, invitando però a individuare con chiarezza le relative competenze al fine di scongiurare il rischio di una sovrapposizione di funzioni con quelle proprie di alcune professioni sanitarie. A titolo esemplificativo, segnala le differenze tra un linfodrenaggio operato per finalità estetiche e quello svolto in ambito sanitario.

  Paola BINETTI (Misto-UDC-IDEA) si associa alle considerazioni svolte dalla collega Carnevali e ritiene pertanto opportuno precisare, anche con riferimento al percorso formativo, il rispetto delle competenze delle professioni sanitarie, richiamando, come esempio, le differenze tra la cura estetica del piede e l'attività di podologo e quelle tra i massaggi estetici e la fisioterapia.

  Daniela SBROLLINI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni, che tiene conto delle considerazioni svolte dalle colleghe intervenute sia nella seduta di ieri che in quella odierna (vedi allegato 4).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 11.30.

Pag. 57