CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 ottobre 2017
895.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 58

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 ottobre 2017. — Presidenza del vicepresidente Rosa Maria VILLECCO CALIPARI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 30 giugno 2015, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari Pag. 59fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni.
Doc. XXII, n. 80.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 4 ottobre 2017.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI, presidente, avverte che le Commissioni Affari costituzionali e Affari sociali hanno espresso parere favorevole, mentre la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con un'osservazione.

  Guido GALPERTI (PD), relatore, illustra l'osservazione formulata dalla Commissione Bilancio, che invita a valutare l'opportunità di ripartire tra gli esercizi 2017 e 2018 la spesa massima autorizzata per il funzionamento della Commissione in caso di proroga del termine di scadenza della stessa.
  Evidenzia, quindi, che suddividere le risorse nei due periodi considerati avrebbe effetti sull'attività della Commissione, che rischierebbe di essere irrigidita proprio nel momento in cui vi è invece l'urgenza di concludere i lavori a causa dell'approssimarsi della conclusione della legislatura. Per tale ragione, ritiene preferibile non recepire l'osservazione, lasciando alla Commissione d'inchiesta – che meglio sa valutare le proprie esigenze – ogni decisione in merito all'impiego delle risorse stanziate per il proprio funzionamento.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO, premesso che l'osservazione della Commissione Bilancio esprime un orientamento corretto nel senso di chiarire l'importo massimo delle spese autorizzate per ciascun anno, si rimette sul punto alla Commissione, trattandosi di una decisione che attiene all'autonomia organizzativa della Camera dei deputati.

  Donatella DURANTI (MDP) concorda con le valutazioni del relatore, che ritiene corrette e condivisibili, e sottolinea come la Commissione Bilancio abbia espresso il suo parere con un'osservazione in forma non vincolante.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire al relatore, deputato Galperti, il mandato a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 ottobre 2017. — Presidenza del vicepresidente Rosa Maria VILLECCO CALIPARI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Proposta di nomina del Contrammiraglio Piero Fabrizi a vicepresidente della Lega navale italiana.
Nomina n. 116.
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame.

Pag. 60

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI, presidente, ricorda che nell'ultima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è concordato di procedere all'espressione del parere già nella seduta di oggi, fermo restando che il termine per questo adempimento non è in scadenza imminente ed è quindi possibile – qualora vi fosse un'espressa richiesta in tal senso – rinviare la votazione alla prossima settimana. Ricorda, incidentalmente, che la Commissione Difesa del Senato si è pronunciata favorevolmente sulla nomina in titolo nella seduta dell'11 ottobre.

  Gianluca FUSILLI (PD), relatore, introduce l'esame della proposta di nomina ricordando che nell'aprile di quest'anno il Governo ha trasmesso alle Commissioni Difesa di Camera e Senato la richiesta di parere sia sulla proposta di nomina del Contrammiraglio Romano Sauro a Vicepresidente nazionale della Lega navale italiana (Atto n. 104), sia sulla proposta di nomina dell'Ammiraglio di Squadra Maurizio Gemignani a Presidente nazionale del medesimo ente (Atto n.105).
  Rileva che con le due proposte anzidette il dicastero della difesa, d'intesa con quello delle infrastrutture e dei trasporti, ha mosso il primo passo per ricostituire – dopo quasi due anni di commissariamento della Lega navale italiana – il Consiglio direttivo nazionale, massimo organo dell'associazione, al fine di ripristinare appieno il normale assetto funzionale e organizzativo dell'ente.
  Ricorda quindi che la Commissione Difesa della Camera si è espressa favorevolmente su entrambe le proposte di nomina nella seduta del 17 maggio 2017. Il percorso amministrativo si è poi concluso, per il presidente della Lega, con il decreto del Presidente della Repubblica 25 maggio 2017, con il quale l'Ammiraglio di squadra Maurizio Gemignani è stato ufficialmente nominato presidente nazionale della Lega navale italiana, mentre, per quanto riguarda il vicepresidente, il Ministro della difesa ha ritenuto di formulare ora una nuova proposta di nomina.
  Evidenzia, infatti, che con il provvedimento oggi in esame – che espressamente costituisce «rettifica» di quanto comunicato nella scorsa primavera – il Ministro della difesa, d'intesa con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, propone il Contrammiraglio in quiescenza Piero Fabrizi per la carica di vicepresidente nazionale, al posto del Contrammiraglio Romano Sauro. In allegato alla nuova proposta di nomina, è stata trasmessa la scheda biografica del candidato, dalla quale emerge che l'ufficiale, per i precedenti di carriera e per le doti personali e professionali dimostrate nell'assolvimento degli incarichi di Forza armata, dà piena garanzia per l'assolvimento dei compiti connessi alla carica.
  Conclude sottolineando che l'incarico, come precisato nella proposta di nomina, sarà svolto a titolo gratuito. Ricorda, infatti, che l'articolo 6 del decreto-legge n. 90 del 2014 ha disposto il divieto per le amministrazioni pubbliche di assegnare incarichi dirigenziali in enti o società da essi controllati a personale in quiescenza, a meno che si tratti di incarichi a titolo gratuito di durata non superiore a un anno.
  Propone, pertanto, di esprimere parere favorevole.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI, presidente, preso atto che non vi sono richieste di intervento e che nessuno si oppone a che si proceda adesso alla votazione della proposta di parere del relatore, dà notizia dei deputati in missione e delle sostituzioni comunicate alla presidenza.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione procede alla votazione per appello nominale, a scrutinio segreto, della proposta di parere del relatore.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  24   
   Votanti  19   
   Maggioranza  10   Pag. 61
   Astenuti  5   
    Hanno votato  19    
    Hanno votato no  0    

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Aiello, Brandolin (in sostituzione di Bolognesi), Crivellari (in sostituzione di Bonomo), Pagani (in sostituzione di D'Arienzo), Fusilli, Galperti, Bergonzi (in sostituzione di Lodolini), Marantelli, Marcolin, Moscatt, Palmizio, Salvatore Piccolo, Paolo Rossi, Rostellato, Sammarco, Secco, Vargiu, Villecco Calipari, Castricone (in sostituzione di Zanin).

  Si sono astenuti i deputati: Artini, Basilio, Corda, Duranti, Carlo Galli.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2017, relativo all'acquisizione di una capacità iniziale di contrasto alla minaccia mini-micro APR (aeromobili a pilotaggio remoto).
Atto n. 460.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 3 ottobre 2017.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI, presidente, avverte che la Commissione Bilancio ha trasmesso i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario, esprimendo una valutazione favorevole sull'atto. Ricorda che durante l'ultima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è concordato di svolgere, per approfondimenti sull'atto in esame, l'audizione informale del Capo del 4o reparto (Logistica) dello Stato maggiore dell'Aeronautica, generale Giandomenico Taricco. L'audizione è programmata per oggi alle ore 15.
  Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 ottobre 2017.

Audizione del Capo del 4o Reparto (Logistica) dello Stato maggiore dell'Aeronautica, Gen. B. A. Giandomenico Taricco, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2017, relativo all'acquisizione di una capacità iniziale di contrasto alla minaccia mini-micro APR (aeromobili a pilotaggio remoto) (Atto n. 460).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.50.