CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 ottobre 2017
892.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 142

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 12.40.

Sulla missione di studio sui temi relativi ai servizi per l'impiego e alle politiche attive per il lavoro, svolta a Berlino nei giorni 25 e 26 settembre 2017.

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che una delegazione della Commissione composta dalla vicepresidente Renata Polverini e dalle deputate Alessia Rotta e Irene Tinagli ha svolto una missione di studio a Berlino sui temi relativi ai servizi per l'impiego e alle politiche attive per il lavoro.
  Fa presente che, con riferimento a tale missione, è sta predisposta una relazione (vedi allegato) nella quale si dà conto degli approfondimenti svolti. Chiede, quindi, alle deputate che hanno partecipato alla missione se intendano intervenire per illustrare i temi discussi nell'ambito della visita a Berlino.

  Irene TINAGLI (PD) segnala preliminarmente che la missione, estremamente fruttuosa, si è articolata in tre incontri con rappresentanti del Ministero federale del lavoro e delle politiche sociali, con rappresentanti della Direzione regionale per Berlino e il Brandeburgo dell'Agenzia federale per il lavoro e, infine, con rappresentanti del Jobcenter Berlin – Mitte. Con riferimento all'incontro con i rappresentanti del Ministero, elenca i diversi versanti delle politiche attive, richiamando in particolare le questioni relative all'avviamento all'impiego dei rifugiati, in relazione al quale, dal 2015, è stato elaborato un modello estremamente agile e veloce per rispondere all'urgenza di instradare i migranti, nonché quelle concernenti l'avviamento al lavoro dei giovani. Su tale ultimo aspetto intende attirare l'attenzione dei colleghi, dal momento che sul medesimo obiettivo lavorano in coordinamento, anche con attività di orientamento, oltre alle Agenzie per il lavoro anche le Agenzie professionali. Si sofferma, poi, sul ruolo delle Agenzie per il lavoro e dei jobcenter, le quali gestiscono sia le politiche attive, come detto, sia l'erogazione dei sussidi, rispettivamente, di carattere assicurativo o assistenziale.Pag. 143
  Sottolinea che gli organici dei jobcenter sono costituiti anche da personale proveniente dalle municipalità o dai comuni, al fine di rendere efficaci le politiche sul territorio. L'incisività delle azioni di politica attiva, infine, è favorita dall'esistenza di un'unica piattaforma informatica, accessibile da tutti gli operatori del sistema, che, oltre a garantire una migliore conoscenza delle singole situazioni, permette di evitare inutili duplicazioni burocratiche. Conclusivamente, si dichiara a disposizione dei colleghi per eventuali approfondimenti.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni sulla missione di studio sui temi relativi ai servizi per l'impiego e alle politiche attive per il lavoro, svolta a Berlino nei giorni 25 e 26 settembre 2017.

  La seduta termina alle 12.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 12 ottobre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.50 alle 12.55.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 12 ottobre 2017.

Modifiche all'ordinamento e alla struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12.55 alle 13.15.

Pag. 144