CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 ottobre 2017
892.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 57

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 12.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2017, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d'arma.
Atto n. 441.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 4 ottobre 2017.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere è scaduto lo scorso lunedì 2 ottobre 2017 e che la Commissione si è avvalsa della facoltà di chiedere alla Presidenza della Camera la proroga di dieci giorni prevista dall'articolo 143, comma 4, regolamento. Avverte, quindi, che il nuovo termine scade oggi, giovedì 12 ottobre.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1) evidenziando di aver tenuto conto sia delle esigenze di trasparenza già rappresentate dalla Commissione nei pareri espressi sui precedenti schemi di decreto, sia degli elementi emersi nel corso di questo dibattito.
  Rimarca, quindi, come per la prima volta in questa legislatura sia stata data attuazione, sia pur parziale, alle disposizioni della legge n. 549 del 1995, che Pag. 58prevedono la trasmissione alle Camere dei rendiconti delle associazioni beneficiarie dei contributi del dicastero e auspica che la proposta di parere presentata possa aiutare il Ministero a completare il percorso avviato per incrementare la trasparenza e rendere più efficiente l'allocazione delle risorse erogate.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO (AP-CpE-NCD) valuta favorevolmente la proposta di parere della relatrice.

  Tatiana BASILIO (M5S) apprezza lo sforzo della relatrice, che va nella direzione di far finalmente rispettare le disposizioni normative sulla trasmissione dei rendiconti delle associazioni vigilate dal Ministero della difesa.
  Esprime, poi, soddisfazione per i passi in avanti che sono stati gradualmente compiuti in questa legislatura per rendere sempre più trasparente il riparto dei contributi tra i sodalizi beneficiari. Quindi, nel presentare a nome del gruppo una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2), preannuncia che, in ogni caso, il suo gruppo si asterrà dalla votazione sulla proposta della relatrice. Osserva, infatti, che la proposta di parere alternativa presentata dal proprio gruppo pone quale tema centrale quello della mancata trasmissione dei rendiconti di alcune associazioni: al riguardo sottolinea come tale fatto rischi di danneggiare anche i sodalizi che hanno rendicontato le proprie attività in modo chiaro, adempiendo all'obbligo previsto dalla legge.

  Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Forza Italia sulla proposta di parere della relatrice, che ha opportunamente posto condizioni volte ad incrementare la conoscibilità dell'attività svolta dalle associazioni, alcune delle quali sono impegnate – a suo avviso – più nel campo della politica che in quello dei compiti statutari.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-TIpI) preannuncia il proprio voto favorevole, apprezzando la conformità della proposta di parere della relatrice alle disposizioni della legge n. 549 del 1995.

  Carlo GALLI (MDP) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

  Vincenzo D'ARIENZO (PD) ringrazia la relatrice per il lavoro, paziente e rispettoso delle legittime richieste formulate dai vari gruppi. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del gruppo del Partito democratico.

  Rosanna SCOPELLITI (AP-CpE-NCD) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo, unendosi ai ringraziamenti alla relatrice.

  Giovanna PETRENGA (FdI-AN), nell'associarsi ai giudizi positivi dei colleghi già intervenuti, preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 12.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.45 alle 13.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 885 del 4 ottobre 2017, a pagina 69, seconda colonna, trentasettesima riga, dopo la parola: «perseguire» inserire le seguenti: «, ovvero lo specifico uso in ambito civile della parte duale.».

Pag. 59