CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 ottobre 2017
890.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 93

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 10 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Comunicazione della Commissione relativa alla situazione della politica comune della pesca e alla consultazione sulle possibilità di pesca per il 2018. (COM(2017) 368 final).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione del documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto europeo in oggetto rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 luglio 2017.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che la Commissione, nella seduta del 13 luglio scorso, aveva avviato l'esame dell'atto in titolo congiuntamente a quello della Proposta di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/127 per quanto riguarda determinate possibilità di pesca (COM(2017) 356 final), corredata dal relativo allegato (COM(2017) 356 final – Annex 1) e che, nella seduta del 20 luglio scorso, la Commissione aveva deciso di proseguire l'esame dei due atti disgiuntamente, concludendo l'esame della sola proposta di regolamento.
  Rammenta altresì che, lo scorso 27 settembre, la Commissione ha proceduto all'audizione della vicepresidente della Commissione pesca (PECH) del Parlamento europeo, on. Renata Briano, e degli europarlamentari italiani componenti la medesima Commissione.Pag. 94
  Ricorda da ultimo che il relatore, onorevole Agostini, ha anticipato per le vie brevi a tutti i commissari una proposta di documento finale che è in distribuzione (vedi allegato 1).

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, sottolinea l'estrema utilità del dialogo che si è svolto, in sede di audizione, con gli europarlamentari membri della Commissione pesca (PECH) del Parlamento europeo, dal quale sono emerse questioni rilevanti delle quali ha tenuto conto nel formulare la proposta di documento finale. Illustra quindi i contenuti della proposta di documento finale da lui predisposta (vedi allegato 1).

  Silvia BENEDETTI (M5S) ritiene opportuno integrare le osservazioni contenute nella proposta di documento finale predisposta dal relatore con il riferimento alla necessità che, nel caso in cui in sede europea si addivenga alla fissazione di quote di pesca dei piccoli pelagici del Mar Adriatico, si tenga conto delle differenze esistenti tra le Marinerie dei diversi Paesi che si affacciano su tale bacino.

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, accogliendo il suggerimento dell'onorevole Benedetti, propone di integrare il dispositivo del documento finale da lui predisposto con un'ulteriore osservazione formulata nei seguenti termini: «si tenga conto, nell'eventuale definizione di limiti annuali di cattura di piccoli pelagici nel Mar Adriatico, delle differenze esistenti tra le Marinerie dei diversi Paesi che si affacciano su tale bacino» (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la nuova proposta di documento finale formulata del relatore (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, avverte che il documento approvato sarà trasmesso anche al Parlamento europeo, al Consiglio dell'Unione europea ed alla Commissione europea.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 10 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive.
Atto n. 453.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 28 settembre 2017.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda, altresì, che il termine per l'espressione del parere da parte della Commissione è fissato al 24 ottobre 2017, ma che la Commissione non potrà pronunciarsi definitivamente prima che sia trasmesso il parere della Conferenza Stato-regioni.

  Mino TARICCO (PD), relatore, comunica che, in attesa che sia trasmesso il parere della Conferenza Stato-regioni, sta predisponendo una prima bozza di parere. A tal riguardo, invita i colleghi a fargli pervenire suggerimenti ed osservazioni.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 95