CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 ottobre 2017
890.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 87

INTERROGAZIONI

  Martedì 10 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-09665 Roberta Agostini: Tutela della salute riproduttiva delle donne.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Delia MURER (MDP), replicando in qualità di cofirmataria dell'interrogazione in titolo, si dichiara insoddisfatta della risposta, osservando che la riclassificazione in fascia C dei contraccettivi ormonali potrebbe essere associata a una volontà di disincentivare l'utilizzo di tali medicinali, in particolare tra le fasce più giovani della popolazione. Manifesta in ogni caso apprezzamento per la valutazione sanitaria in corso, auspicando che sia nuovamente prevista in tempi rapidi la rimborsabilità degli anticoncezionali.

5-12183 Di Vita: Sulla procedura per l'adempimento dell'obbligo vaccinale.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulia DI VITA (Misto), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, che sembra scaricare solo sulle regioni le responsabilità per i gravi disagi subiti dai cittadini in attesa di effettuare le vaccinazioni, con conseguenti momenti di tensione con gli operatori sanitari, richiamando in proposito quanto accaduto a Palermo.
  Giudica insoddisfacente l'operato del Ministero della salute che, oltre all'emanazione Pag. 88di alcune circolari, avrebbe potuto prevedere le criticità verificatesi e creare, quindi, una task force per agire con tempestività e prevenire i disagi.
  Nell'osservare che la risposta del Governo, nella parte finale, fornisce comunque alcuni informazioni utili, preannuncia che si farà carico delle loro diffusione, invitando il Ministero delle salute a fare altrettanto.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

RISOLUZIONI

  Martedì 10 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il Sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.20.

7-01049 Mantero: Riconoscimento e cura della fibromiaglia e suo inserimento tra le malattie invalidanti.
(Discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-01174 Crimi).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che il 1o febbraio 2017 è stata presentata la risoluzione n. 7-01174 Crimi vertente sulla medesima materia della risoluzione n. 7-01049 Mantero, all'ordine del giorno.
  Avverte, pertanto, le due risoluzioni saranno discusse congiuntamente.

  Matteo MANTERO (M5S) illustra il contenuto della risoluzione n. 7-01049, evidenziando che la fibromialgia è una malattia fortemente invalidante e diagnosticabile con difficoltà.
  Osserva, in particolare, che sarebbe opportuna una maggiore informazione nei confronti dei medici di base per favorire l'adozione di percorsi di cura adeguati, segnalando, inoltre, la carenza di centri specialistici che possano garantire un approccio disciplinare nelle cure. In questo contesto, ritiene necessario riconoscere il diritto all'esenzione dalla partecipazione alle spese sanitarie per i portatori della patologia in oggetto, sottolineando anche la valenza del ricorso a forme di telelavoro domiciliare, al fine di aumentare la qualità di vita dei pazienti.
  In conclusione, nel ricordare che stanno avendo esiti promettenti alcune terapie innovative, preannuncia fin d'ora l'opportunità di integrare in tal senso il contenuto della risoluzione in discussione.

  Paola BOLDRINI (PD) comunica di avere depositato nella giornata odierna, insieme ad altri deputati del suo gruppo, il testo di una risoluzione vertente sullo stesso argomento di quelle in esame, proponendo lo svolgimento di alcune audizioni per approfondire il tema.

  Matteo MANTERO (M5S) si associa alla richiesta della collega Boldrini in merito all'opportunità di svolgere alcune audizioni.

  Maria AMATO (PD) segnala che nel corso delle audizioni si potrebbe approfondire il tema dell'utilizzo di medicinali a base di cannabis in relazione alla fibromialgia, in ragione della loro efficacia in tale ambito.

  Mario MARAZZITI, presidente, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 89